Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.
Guido Grillo (FI) chiede che venga riferito l’esito dell’incontro avvenuto lunedì 24 settembre tra il vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio, il Sindaco e il Presidente della Regione e le organizzazioni sindacali relativo all’accordo di programma per Ilva, sottoscritto l’8 ottobre 2005
Risponde l’assessore Giancarlo Vinacci: «Non ci sono sostanziali novità. Ogni tre mesi sarà convocato il comitato di vigilanza che è presieduto dal Prefetto. Faremo un monitoraggio attento, come anche le organizzazioni sindacali, sui livelli occupazionali».
Il canile di Monte Contessa è stato recentemente riaperto dopo una lunga chiusura determinata da una emergenza sanitaria, ora risolta. Alberto Campanella (Fratelli d’Italia) chiede di conoscere la situazione sanitaria a oggi, il numero dei cani deceduti e se è già stato predisposto il nuovo bando per l’assegnazione a nuovo soggetto gestore
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Già domani è in programma la commissione con i responsabili del canile per affrontare la problematica di questo evento. L’Istituto Zooprofilattico di Torino sta eseguendo gli accertamenti autoptici sui corpi dei cani e, sembra, che si sia trattato di una gastroenterite virale. Il canile è stato chiuso su disposizione dell’Asl per evitare che il contagio si diffondesse ed è stato riaperto in questi giorni. Il bando è stato prorogato di un mese in quanto i soggetti interessati non hanno potuto, fino ad ora, accedere al canile per poi fare le loro offerte. Pertanto la scadenza è slittata al 15 ottobre e soltanto in un secondo tempo, il prima possibile, faremo l’assegnazione al nuovo gestore»
Luca Pirondini (M5S) chiede se e quando verrà aperta al traffico veicolare la strada 30 giugno che permetterebbe di decongestionare il traffico della Valpolcevera e del ponente cittadino a seguito del crollo del ponte Morandi
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Il crollo del ponte Morandi ha appesantito in maniera considerevole la viabilità della Valpolcevera. A oggi non possiamo ancora sapere quando potremo aprirla ma senz’altro dopo la fine dell’incidente probatorio, che è iniziato questa mattina».
Maria Rosa Rossetti (Lega Nord) domanda a che punto è la pulizia delle strade
Risponde l’assessore Matteo Campora: «La pulizia delle strade viene fatta periodicamente. I portici di via Dante vengono lavati manualmente ogni 15 giorni, come da contratto di servizio con Amiu. Stiamo organizzandoci per allargare il servizio del lavaggio delle strade anche in altre zone della città, non ancora raggiunte. C’è, comunque, una diffusa inciviltà dei comportamenti e l’Amministrazione, insieme con Amiu, vigila per sanzionarli. Ricordo che a Genova ci sono di 55mila cani e nelle prossime settimane elaboreremo una delibera consiliare che conterrà l’indicazione di tutta una serie di azioni che i loro proprietari dovranno mettere in atto, come già avviene in alcuni Municipi»
Da Gianni Crivello (Lista Crivello) la richiesta di informazioni sulla mobilità e il trasporto pubblico nelle zone più critiche del crollo del ponte Morandi
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Ci siamo attivati per creare i parcheggi di interscambio: a breve ci sarà un’area a disposizione al Campasso – Certosa che potrà accogliere, gratuitamente, 120 auto per consentire l’uso dei mezzi pubblici. Per via Pioneri e Aviatori d’Italia rimetteremo a posto la segnaletica e cercheremo di mettere un vigile della Polizia Locale, anche se il servizio è veramente molto gravato. Per quanto riguarda via Bersezio verranno fatti dei lavori di asfaltatura inguainata in modo da non rovinare la mattonata. Potrà essere percorsa solo dalle auto dei residenti e dagli scooteristi alla velocità di 10 chilometri orari. Sul fronte del servizio pubblico confermo che la metropolitana è al massimo dell’operatività, perché la manutenzione notturna è imprescindibile».
L’emergenza per il crollo del ponte Morandi ha causato un aumento dei carichi di lavoro per la Polizia Locale che già da tempo era in sofferenza d’organico. Carmelo Cassibba (Vince Genova) domanda quali sono le misure che l’amministrazione intende adottare per superare tale criticità
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Voglio ringraziare il corpo della Polizia Locale per tutta la professionalità e capacità messa in campo in questa occasione, nonostante siano, da anni, sotto organico. Per far fronte alle aumentate necessità, oltre ai 40 che verranno assunti a tempo indeterminato con il concorso il cui bando è in scadenza il 27 settembre, pensiamo di assumere 150 agenti a tempo determinato per due anni. Inoltre stiamo studiando la possibilità di costituire un fondo per pagare altri agenti in arrivo da fuori Genova, in attesa di perfezionare le assunzioni. Le risorse per costituire tale fondo le chiederemo ai responsabili del crollo».
Risponde l’assessore Arianna Viscogliosi: «Assumeremo non 16 vigili come previsto inizialmente dal bando che scade il 27 settembre, ma 40, grazie alla modifica del piano assunzionale che faremo in Giunta. Per fare questo abbiamo chiesto al Governo di poter derogare dai limiti imposti dalla “Legge Madia”. Sono già in arrivo 10 vigili dalla mobilità. Entro la fine dell’anno assumeremo altre 50 unità, ma saranno concordate con la Giunta, perché anche altri servizi hanno bisogno di personale, ad esempio le Politiche abitative, i Servizi Sociali, che sono coinvolti nell’emergenza del crollo del ponte Morandi. Sempre entro la fine dell’anno verrà bandito anche un concorso per 8 funzionari di Polizia Locale».
In previsione dell’arrivo delle piogge, a quando l’avvio dei lavori in via Portazza a Quezzi? Lo chiede Cristina Lodi (Pd)
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «La situazione si è un po’ complicata. Abbiamo comunicato l’avvio del procedimento ma i legali dei proprietari del terreno hanno fatto richiesta di accesso agli atti. I condomini si sono resi disponibili a far effettuare il monitoraggio richiesto dall’Amministrazione. Il 14 settembre è stato eseguito un sopralluogo a cui hanno partecipato i proprietari, i loro legali, quelli dell’Avvocatura comunale e i tecnici del Comune. E’ stato verificato che era stata posizionata correttamente una rete con una griglia che la trattiene per evitare il dilavamento. Poiché sono stati fatti i lavori richiesti dal Comune di Genova nella sua ordinanza, ora la competenza è passata all’autorità demaniale che deve intervenire nell’alveo del torrente. Il 27 settembre ci sarà una riunione all’Avvocatura del Comune per valutare il proseguimento dei lavori».
Alberto Pandolfo (Pd) chiede informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori nel cantiere per lo scolmatore del Fereggiano
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Il contratto d’appalto prevedeva la conclusione dei lavori ad agosto 2018, ma ci sono state delle problematiche evidenziate in corso d’opera che ne hanno determinato il prolungamento dei tempi. I lavori si concluderanno il 10 novembre 2018. Comunque dal 30 settembre in caso di necessità, di forti piogge, lo scolmatore può essere già usato
Alle 15 il presidente Alessio Piana procede all’appello, con 34 consiglieri presenti, la seduta è valida.
Prima della discussione dell’ordine del giorno il presidente del consiglio comunale Alessio Piana comunica che la conferenza capigruppo ha stabilito due sedute di approfondimento sui problemi del crollo del ponte Morandi, che poi diventeranno un appuntamento fisso, ogni venerdì mattina.
Il presidente Piana dà a nome suo e di tutto il consiglio comunale il benvenuto alla neo assessora al Marketing, Cultura e Politiche Giovanili, Barbara Grosso.
La consigliera Cristina Lodi (Pd) chiede a nome del gruppo consiliare del Pd che il consiglio comunale rimanga in seduta fino all’arrivo del Decreto Genova firmato dal Governo. La conferenza capigruppo ha votato la mozione ed è stata respinta con 21 voti contrari, 8 a favore e 4 astenuti
Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:
tre delibere
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0309 - PROPOSTA N. 58 DEL 13/09/2018
RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO – SENTENZA N. 1637/2018 DEL TRIBUNALE CIVILE DI GENOVA – PROVVISORIAMENTE ESECUTIVA TRA LE PARTI -NOTIFICATA IN DATA 11/07/2018 – FARMACIE GENOVESI S.R.L.
Approvata con 31 voti favorevoli e 1 astenuto: Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0270 - PROPOSTA N. 51 DEL 02/08/2018
AMIU S.P.A: NUOVO STATUTO SOCIALE E PATTI PARASOCIALI PER IL CONTROLLO ANALOGO CONGIUNTO – APPROVAZIONE
Approvata con 33 voti favorevoli e 1 astenuto: Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0262 - PROPOSTA N. 50 DEL 02/08/2018
ADEGUAMENTO DELLA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA RELATIVA AL FABBRICATO SITO IN VIA BORZOLI CIVICI N.RI 30 E 32 E ALLE VIGENTI PREVISIONI URBANISTICHE CHE CONSENTONO LA REALIZZAZIONE DI UNA RESIDENZA PER ANZIANI.
Approvata con 22 voti favorevoli e 13 astenuti: Stefano Bernini, Cristina Lodi, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Gianni Crivello, Pietro Salemi (Lista Crivello) Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Fabio Ceraudo, Luca Pirondini, Maria Tini( M5S), Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
due mozioni:
MOZIONE 0085 22/08/2018
Stefano Giordano, Fabio Ceraudo, Giuseppe Immordino, Luca Pirondini, Maria Tini (M5S) chiedono al Sindaco e alla Giunta di aprire un tavolo di confronto per definire una nuova convenzione, in scadenza al 31 dicembre 2018, con Vigili del Fuoco per rinnovare e potenziare il servizio di elisoccorso tecnico-sanitario, prevedendo di estenderne l’operatività ad h24 e, se possibile, prevedendo anche una seconda base in modo da operare con maggiore tempestività in tutta la regione rinnovo e potenziamento convenzione relativa al servizio di elisoccorso tecnico-sanitario
Approvata con 34 voti favorevoli
MOZIONE 0092 21/09/2018
Francesco Maresca, Stefano Costa, Carmelo Cassibba, Marta Brusoni, Simone Ferrero (Vince Genova), considerato che Genova rappresenta la città portuale economica più importante del Paese e il crollo del ponte Morandi ha evidenziato la necessità di prevedere nuove infrastrutture per lo sviluppo economico di Genova, sollecitano il Sindaco e la Giunta a promuovere in tempi rapidi la costruzione di un nuovo ponte, fondamentale per la città e per l’intero sistema viario italiano ed europeo. Inoltre, chiedono che vengano promosse, in sinergia con Regione Liguria, delle azioni indirizzate a garantire la prosecuzione della costruzione del Terzo Valico, del Nodo ferroviario di Genova e la costruzione della Gronda di Ponente. Infine, a promuovere azioni di sviluppo del Sistema Retroportuale genovese oltre Appennino, che risulta fondamentale per lo sviluppo dei traffici portuali.
RINVIATA
due interpellanze
INTERPELLANZA 0108 18/07/2018
Davide Rossi (Lega Nord) chiede la chiusura, previa disinfestazione e pulizia, del voltino conosciuto come quello dell’ex cinema Splendor e che da anni versa in stato di degrado
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Abbiamo deciso, dopo le operazioni di ripulitura dell’area, di creare un ecopunto chiuso, in modo da eliminare il degrado».
INTERPELLANZA 0117 01/08/2018
A seguito di lavori eseguiti negli scorsi anni c'è stato un cedimento dell'asfalto in Via alla Chiesa di San Giorgio di Bavari in prossimità del civico 52. Claudio Villa (Pd) chiede come mai non sono stati ancora eseguiti i lavori di ripristino del pareggiamento del livello del manto stradale e i tempi previsti per tale intervento.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella:«Si tratta di un vecchio scavo di Mediterranea delle Acque. E’ stata interpellata Ireti per il ripristino del manto stradale e i lavori sono già in programma».
Il consiglio comunale si chiude alle ore 16,30
Guido Grillo (FI) chiede che venga riferito l’esito dell’incontro avvenuto lunedì 24 settembre tra il vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio, il Sindaco e il Presidente della Regione e le organizzazioni sindacali relativo all’accordo di programma per Ilva, sottoscritto l’8 ottobre 2005
Risponde l’assessore Giancarlo Vinacci: «Non ci sono sostanziali novità. Ogni tre mesi sarà convocato il comitato di vigilanza che è presieduto dal Prefetto. Faremo un monitoraggio attento, come anche le organizzazioni sindacali, sui livelli occupazionali».
Il canile di Monte Contessa è stato recentemente riaperto dopo una lunga chiusura determinata da una emergenza sanitaria, ora risolta. Alberto Campanella (Fratelli d’Italia) chiede di conoscere la situazione sanitaria a oggi, il numero dei cani deceduti e se è già stato predisposto il nuovo bando per l’assegnazione a nuovo soggetto gestore
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Già domani è in programma la commissione con i responsabili del canile per affrontare la problematica di questo evento. L’Istituto Zooprofilattico di Torino sta eseguendo gli accertamenti autoptici sui corpi dei cani e, sembra, che si sia trattato di una gastroenterite virale. Il canile è stato chiuso su disposizione dell’Asl per evitare che il contagio si diffondesse ed è stato riaperto in questi giorni. Il bando è stato prorogato di un mese in quanto i soggetti interessati non hanno potuto, fino ad ora, accedere al canile per poi fare le loro offerte. Pertanto la scadenza è slittata al 15 ottobre e soltanto in un secondo tempo, il prima possibile, faremo l’assegnazione al nuovo gestore»
Luca Pirondini (M5S) chiede se e quando verrà aperta al traffico veicolare la strada 30 giugno che permetterebbe di decongestionare il traffico della Valpolcevera e del ponente cittadino a seguito del crollo del ponte Morandi
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Il crollo del ponte Morandi ha appesantito in maniera considerevole la viabilità della Valpolcevera. A oggi non possiamo ancora sapere quando potremo aprirla ma senz’altro dopo la fine dell’incidente probatorio, che è iniziato questa mattina».
Maria Rosa Rossetti (Lega Nord) domanda a che punto è la pulizia delle strade
Risponde l’assessore Matteo Campora: «La pulizia delle strade viene fatta periodicamente. I portici di via Dante vengono lavati manualmente ogni 15 giorni, come da contratto di servizio con Amiu. Stiamo organizzandoci per allargare il servizio del lavaggio delle strade anche in altre zone della città, non ancora raggiunte. C’è, comunque, una diffusa inciviltà dei comportamenti e l’Amministrazione, insieme con Amiu, vigila per sanzionarli. Ricordo che a Genova ci sono di 55mila cani e nelle prossime settimane elaboreremo una delibera consiliare che conterrà l’indicazione di tutta una serie di azioni che i loro proprietari dovranno mettere in atto, come già avviene in alcuni Municipi»
Da Gianni Crivello (Lista Crivello) la richiesta di informazioni sulla mobilità e il trasporto pubblico nelle zone più critiche del crollo del ponte Morandi
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Ci siamo attivati per creare i parcheggi di interscambio: a breve ci sarà un’area a disposizione al Campasso – Certosa che potrà accogliere, gratuitamente, 120 auto per consentire l’uso dei mezzi pubblici. Per via Pioneri e Aviatori d’Italia rimetteremo a posto la segnaletica e cercheremo di mettere un vigile della Polizia Locale, anche se il servizio è veramente molto gravato. Per quanto riguarda via Bersezio verranno fatti dei lavori di asfaltatura inguainata in modo da non rovinare la mattonata. Potrà essere percorsa solo dalle auto dei residenti e dagli scooteristi alla velocità di 10 chilometri orari. Sul fronte del servizio pubblico confermo che la metropolitana è al massimo dell’operatività, perché la manutenzione notturna è imprescindibile».
L’emergenza per il crollo del ponte Morandi ha causato un aumento dei carichi di lavoro per la Polizia Locale che già da tempo era in sofferenza d’organico. Carmelo Cassibba (Vince Genova) domanda quali sono le misure che l’amministrazione intende adottare per superare tale criticità
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Voglio ringraziare il corpo della Polizia Locale per tutta la professionalità e capacità messa in campo in questa occasione, nonostante siano, da anni, sotto organico. Per far fronte alle aumentate necessità, oltre ai 40 che verranno assunti a tempo indeterminato con il concorso il cui bando è in scadenza il 27 settembre, pensiamo di assumere 150 agenti a tempo determinato per due anni. Inoltre stiamo studiando la possibilità di costituire un fondo per pagare altri agenti in arrivo da fuori Genova, in attesa di perfezionare le assunzioni. Le risorse per costituire tale fondo le chiederemo ai responsabili del crollo».
Risponde l’assessore Arianna Viscogliosi: «Assumeremo non 16 vigili come previsto inizialmente dal bando che scade il 27 settembre, ma 40, grazie alla modifica del piano assunzionale che faremo in Giunta. Per fare questo abbiamo chiesto al Governo di poter derogare dai limiti imposti dalla “Legge Madia”. Sono già in arrivo 10 vigili dalla mobilità. Entro la fine dell’anno assumeremo altre 50 unità, ma saranno concordate con la Giunta, perché anche altri servizi hanno bisogno di personale, ad esempio le Politiche abitative, i Servizi Sociali, che sono coinvolti nell’emergenza del crollo del ponte Morandi. Sempre entro la fine dell’anno verrà bandito anche un concorso per 8 funzionari di Polizia Locale».
In previsione dell’arrivo delle piogge, a quando l’avvio dei lavori in via Portazza a Quezzi? Lo chiede Cristina Lodi (Pd)
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «La situazione si è un po’ complicata. Abbiamo comunicato l’avvio del procedimento ma i legali dei proprietari del terreno hanno fatto richiesta di accesso agli atti. I condomini si sono resi disponibili a far effettuare il monitoraggio richiesto dall’Amministrazione. Il 14 settembre è stato eseguito un sopralluogo a cui hanno partecipato i proprietari, i loro legali, quelli dell’Avvocatura comunale e i tecnici del Comune. E’ stato verificato che era stata posizionata correttamente una rete con una griglia che la trattiene per evitare il dilavamento. Poiché sono stati fatti i lavori richiesti dal Comune di Genova nella sua ordinanza, ora la competenza è passata all’autorità demaniale che deve intervenire nell’alveo del torrente. Il 27 settembre ci sarà una riunione all’Avvocatura del Comune per valutare il proseguimento dei lavori».
Alberto Pandolfo (Pd) chiede informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori nel cantiere per lo scolmatore del Fereggiano
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Il contratto d’appalto prevedeva la conclusione dei lavori ad agosto 2018, ma ci sono state delle problematiche evidenziate in corso d’opera che ne hanno determinato il prolungamento dei tempi. I lavori si concluderanno il 10 novembre 2018. Comunque dal 30 settembre in caso di necessità, di forti piogge, lo scolmatore può essere già usato
Alle 15 il presidente Alessio Piana procede all’appello, con 34 consiglieri presenti, la seduta è valida.
Prima della discussione dell’ordine del giorno il presidente del consiglio comunale Alessio Piana comunica che la conferenza capigruppo ha stabilito due sedute di approfondimento sui problemi del crollo del ponte Morandi, che poi diventeranno un appuntamento fisso, ogni venerdì mattina.
Il presidente Piana dà a nome suo e di tutto il consiglio comunale il benvenuto alla neo assessora al Marketing, Cultura e Politiche Giovanili, Barbara Grosso.
La consigliera Cristina Lodi (Pd) chiede a nome del gruppo consiliare del Pd che il consiglio comunale rimanga in seduta fino all’arrivo del Decreto Genova firmato dal Governo. La conferenza capigruppo ha votato la mozione ed è stata respinta con 21 voti contrari, 8 a favore e 4 astenuti
Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:
tre delibere
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0309 - PROPOSTA N. 58 DEL 13/09/2018
RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO – SENTENZA N. 1637/2018 DEL TRIBUNALE CIVILE DI GENOVA – PROVVISORIAMENTE ESECUTIVA TRA LE PARTI -NOTIFICATA IN DATA 11/07/2018 – FARMACIE GENOVESI S.R.L.
Approvata con 31 voti favorevoli e 1 astenuto: Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0270 - PROPOSTA N. 51 DEL 02/08/2018
AMIU S.P.A: NUOVO STATUTO SOCIALE E PATTI PARASOCIALI PER IL CONTROLLO ANALOGO CONGIUNTO – APPROVAZIONE
Approvata con 33 voti favorevoli e 1 astenuto: Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0262 - PROPOSTA N. 50 DEL 02/08/2018
ADEGUAMENTO DELLA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA RELATIVA AL FABBRICATO SITO IN VIA BORZOLI CIVICI N.RI 30 E 32 E ALLE VIGENTI PREVISIONI URBANISTICHE CHE CONSENTONO LA REALIZZAZIONE DI UNA RESIDENZA PER ANZIANI.
Approvata con 22 voti favorevoli e 13 astenuti: Stefano Bernini, Cristina Lodi, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Gianni Crivello, Pietro Salemi (Lista Crivello) Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Fabio Ceraudo, Luca Pirondini, Maria Tini( M5S), Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa l’immediata eseguibilità
due mozioni:
MOZIONE 0085 22/08/2018
Stefano Giordano, Fabio Ceraudo, Giuseppe Immordino, Luca Pirondini, Maria Tini (M5S) chiedono al Sindaco e alla Giunta di aprire un tavolo di confronto per definire una nuova convenzione, in scadenza al 31 dicembre 2018, con Vigili del Fuoco per rinnovare e potenziare il servizio di elisoccorso tecnico-sanitario, prevedendo di estenderne l’operatività ad h24 e, se possibile, prevedendo anche una seconda base in modo da operare con maggiore tempestività in tutta la regione rinnovo e potenziamento convenzione relativa al servizio di elisoccorso tecnico-sanitario
Approvata con 34 voti favorevoli
MOZIONE 0092 21/09/2018
Francesco Maresca, Stefano Costa, Carmelo Cassibba, Marta Brusoni, Simone Ferrero (Vince Genova), considerato che Genova rappresenta la città portuale economica più importante del Paese e il crollo del ponte Morandi ha evidenziato la necessità di prevedere nuove infrastrutture per lo sviluppo economico di Genova, sollecitano il Sindaco e la Giunta a promuovere in tempi rapidi la costruzione di un nuovo ponte, fondamentale per la città e per l’intero sistema viario italiano ed europeo. Inoltre, chiedono che vengano promosse, in sinergia con Regione Liguria, delle azioni indirizzate a garantire la prosecuzione della costruzione del Terzo Valico, del Nodo ferroviario di Genova e la costruzione della Gronda di Ponente. Infine, a promuovere azioni di sviluppo del Sistema Retroportuale genovese oltre Appennino, che risulta fondamentale per lo sviluppo dei traffici portuali.
RINVIATA
due interpellanze
INTERPELLANZA 0108 18/07/2018
Davide Rossi (Lega Nord) chiede la chiusura, previa disinfestazione e pulizia, del voltino conosciuto come quello dell’ex cinema Splendor e che da anni versa in stato di degrado
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Abbiamo deciso, dopo le operazioni di ripulitura dell’area, di creare un ecopunto chiuso, in modo da eliminare il degrado».
INTERPELLANZA 0117 01/08/2018
A seguito di lavori eseguiti negli scorsi anni c'è stato un cedimento dell'asfalto in Via alla Chiesa di San Giorgio di Bavari in prossimità del civico 52. Claudio Villa (Pd) chiede come mai non sono stati ancora eseguiti i lavori di ripristino del pareggiamento del livello del manto stradale e i tempi previsti per tale intervento.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella:«Si tratta di un vecchio scavo di Mediterranea delle Acque. E’ stata interpellata Ireti per il ripristino del manto stradale e i lavori sono già in programma».
Il consiglio comunale si chiude alle ore 16,30