Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.
Cristina Lodi (Pd) chiede informazioni sulla destinazione d’uso dei locali di piazza Posta Vecchia 3, che erano già stati destinati a uffici dei servizi sociali. Anche Enrico Pignone (Lista Crivello) chiede notizie circa il trasferimento dell’Ats del Centro Storico in una nuova sede a Castelletto
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi:«Lo spostamento dell’Ats dalla sua sede del centro storico ha natura provvisoria, per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione necessari. Siamo consapevoli dell’importanza del ritorno nella sua sede originaria, nel centro storico, per il presidio e i servizi che offre. I locali di piazza Posta Vecchia rimarranno in uso ai servizi sociali»
Quali interventi manutentivi sono programmati in via Bertani a seguito del cantiere, attualmente in corso, relativo ai lavori di ammodernamento e adeguamento alla normativa della rete gas di Ireti? Lo chiede Stefano Costa (Vince Genova)
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Il cantiere di Ireti non è stato impattante come credevamo, in quanto la società è stata disponibile nel ridurre al minimo le criticità che gli uffici comunali avevano evidenziato. A questo scopo, visto che i lavori sono già a buon punto, piazza Mazzini, ora tutta “Isola Azzurra”, diventerà per metà “Blu Area” destinata al parcheggio dei residenti di via Bertani»
Come funzionano i “Centro Servizi Famigliari” aperti nei nove Municipi genovesi? Lo chiede Davide Rossi (Lega Nord)
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Non mi risulta ci siano state interruzioni del servizio. L’Amministrazione comunale ha fatto stanziamenti importanti su questo fronte, proprio per fornire assistenza ai cittadini più fragili»
Fabio Ceraudo (M5s) chiede delucidazioni circa alcune notizie riportate sulla stampa cittadina circa il possibile dislocamento dei depositi costieri, che attualmente si trovano nel quartiere di Multedo, nell’area posta sotto la Lanterna
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Il 12 marzo 2018 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha formalizzato l’istanza di “Adeguamento tecnico funzionale relativo agli ambiti 53, 54 e 55 del vigente Piano Regolatore Portuale di Genova”. Tali ambiti corrispondono alla centrale Enel Produzione, incluso un accosto dedicato con banchina attrezzata su Ponte San Giorgio. Le motivazioni dell’istanza dell’ AdSPMLO fanno riferimento alla sopraggiunta disponibilità di aree operative in abito portuale all’indomani della dismissione dell’attività della centrale Enel nell’area di Calata Concenter/Ponte ex Idroscalo, avvenuta nel 2017, e all’opportunità di superamento della presenza dei depositi petrolchimici Superba e Carmagnani dal contesto cittadino.
Il Comune di Genova ha dichiarato, con una determinazione dirigenziale dello scorso 20 giugno, il “non contrasto” all’Adeguamento tecnico funzionale dell’ AdSPMLO, subordinatamente alle condizioni che l’insediamento dei depositi non comporti rischio di incidente rilevante per l’ambito urbano»
Guido Grillo (FI) domanda a che punto è l’iter per il recupero dell’ex silos granario Hennebique, dopo l’intesa sottoscritta a gennaio fra i diversi Enti interessati.
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Al momento attuale la Sovrintendenza è in attesa dello studio sulla stabilità dell’ex silos. Tale studio sarà completato entro la fine dell’anno. .A seconda delle condizioni, verranno valutate le possibili destinazioni d’uso».
Il D. Lgs. 75/2017, legge Madia, per il triennio 2018/2020 prevede la reintroduzione delle progressioni verticali per valorizzare l’esperienza dei dipendenti pubblici che, da anni, svolgono mansioni di categoria superiore al loro inquadramento contrattuale. Paolo Putti (Chiamami Genova) chiede in che modo e quando la Giunta intenda attuare queste procedure che per molti dipendenti sono ferme da 12 anni.
Risponde l’assessore Arianna Viscogliosi: «Siamo interessati alla valorizzazione del personale. Lo scorso anno abbiamo chiuso la procedura delle progressioni orizzontali. Nei prossimi concorsi per funzionario ci sarà una percentuale di posti riservata al personale interno, che per partecipare deve essere in possesso dei titoli previsti dalla legge Brunetta. Nei primi mesi di quest’anno ci siamo concentrati sulle assunzioni esterne, per coprire i posti rimasti liberi dai pensionamenti. Ma è nostra intenzione procedere a breve con le progressioni verticali del personale».
Antonino Gambino (Fratelli d’Italia) chiede se sono in corso indagini per risalire all’identità dei soggetti che hanno imbrattato i muri della città con scritte antifasciste, girando anche un video che è stato poi postato sui social
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Noi prendiamo le distanze da chiunque imbratti la città. Confermo che il video è stato acquisito dall’autorità giudiziaria che sta cercando di risalire all’identità degli imbrattatori per comminare le sanzioni».
Quale sicurezza e opportunità di utilizzo ci sono del litorale genovese? Lo domanda Alberto Pandolfo (Pd)
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Il Comune non è competente per la manutenzione delle scogliere, ma a inizio stagione abbiamo installato i cartelli di divieto e di attenzione alle varie norme di sicurezza. Essendo il litorale genovese molto roccioso, chiediamo a tutti di segnalare l’utilizzo pericoloso e improprio delle scogliere».
Fabio Ariotti (Lega Nord) chiede informazioni sulle azioni messe in campo dalla Giunta per contrastare il fenomeno dei posteggiatori abusivi
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Sull’abusivismo siamo assolutamente attenti, anche per le ricadute sul senso di sicurezza percepito. Nelle aree territoriali maggiormente battute dai posteggiatori abusivi abbiamo predisposto delle pattuglie formate da Polizia Locale, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. In piazza Dante non ci sono più parcheggiatori abusivi, nelle altre zone, come l’Acquario, i controlli sono serrati: attualmente sono molto diminuiti, ma stiamo operando per raggiungere lo stesso risultato di piazza Dante»
Il question time si conclude con la richiesta di Lorella Fontana (Lega Nord): piazza Tazzoli a Sestri Ponente e piazza Cristoforis e a Pra’ sono unite da un comune denominatore, il gioco del pallone in piazza, che crea problemi di convivenza e danni alle attività commerciali. Le eventuali soluzioni della Giunta
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «E’ bello vedere i bambini che giocano. Certamente va fatto in maniera più educata, in modo da non danneggiare o dare disturbo a chi frequenta le piazze in questione o qualsiasi altra zona pubblica della città».
Alle 15 il presidente Alessio Piana provvede all’appello; con 35 consiglieri presenti, la seduta è valida.
Il presidente Piana esprime il suo «cordoglio e di tutto il Consiglio per la scomparsa di Vincenzo Vacalebre che ha ricoperto per due cicli amministrativi – dal 2002 al 2012 – la carica di consigliere comunale. Chi lo ha conosciuto ricorda la sua passione politica, la dedizione e la competenza sempre al servizio dei cittadini e della comunità genovese. Una competenza che poggiava su solide esperienze professionali. Dirigente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Vacalebre aveva ricoperto anche la carica di segretario della Cisl Inail per la provincia di Genova, sempre con lo spirito di servizio che lo contraddistingueva. Vincenzo Vacalebre era il padre del collega Valeriano a cui va il nostro abbraccio in un momento così doloroso per lui e per la sua famiglia. Chiedo un minuto di silenzio».
Prima della discussione dell’ordine del giorno, l’assessore Stefano Garassino risponde a un articolo 55 circa le azioni che l’Amministrazione intende mettere in atto per evitare il ripetersi di quanto accaduto “qualche giorno addietro, tra via Amelia e via Capraia sulle alture del quartiere Castelletto, dove, a causa della sosta irregolare delle auto, un’ambulanza non è riuscita a raggiungere una persona vittima di un malore, che in seguito è deceduta”. «La conformazione cittadina – ha detto Garassino – crea spesso problemi di viabilità, ma perché non si ripetano simili tragedie, ci siamo attivati in due sensi: mappatura delle strade a rischio e rilievo dei comportamenti scorretti. Agiremo oltre che con le multe, anche impedendo fisicamente il parcheggio in zone pericolose, installando dei paletti».
Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:
due delibere
Delibera di Consiglio 0177 05/06/2018
Ratifica del consiglio comunale ai sensi dell’art. 42, co. 4, del T.U. D.LGS n. 267/18.08.2000 deliberazione giunta comunale n. 96 del 31/05/2018 ad oggetto ”II variazione ai documenti previsionali e programmatici 2018/2020”.
Approvata con 28 voti favorevoli e 6 astenuti: Fabio Ceraudo (M5s), Stefano Giordano (M5s), Giuseppe Immordino (M5s), Luca Pirondini (M5s), Maria Tini (M5s), Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa anche l’immediata eseguibilità
Delibera proposta Giunta al Consiglio 0194
Proposta n. 41 del 14.06.2018 approvazione aumento del capitale sociale di A.M.T. S.P.A. mediante conferimento in natura ai sensi art. 2343 ter c.c.di n. 7 veicoli linea metropolitana
Approvata all’unanimità, viene concessa l’immediata eseguibilità
tre mozioni
Mozione 0042 02/05/2018
Realizzazione museo del ciclismo e Giro dell'Appennino in Valpolcevera
Atto presentato da: Federico Bertorello , Maurizio Amorfini, Fabio Ariotti, Francesca Corso, Lorella Fontana, Luca Remuzzi, Maria Rosa Rossetti, Davide Rossi (Lega Nord)
Approvata all’unanimità
Mozione 0050 15/05/2018
Istituzione registro delle bigenitorialità
Atto presentato da: Giuseppe Immordino, Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Luca Pirondini, Maria Tini (M5s)
Approvata all’unanimità
Mozione 0059 31/05/2018
Individuazione sito per installazione monumento a ricordo vittime crollo torre piloti e istituzione registro caduti sul lavoro
Atto presentato da: Alberto Pandolfo (Pd), Stefano Costa (Vince Genova), Giovanni Crivello (Lista Crivello), Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia), Lorella Fontana (Lega Nord), Antonino Gambino (Fratelli d’Italia), Stefano Giordano M5s), Mauro Mascia (FI), Paolo Putti (Chiamami Genova)
Approvata all’unanimità
cinque interpellanze
- Interpellanza 0062 26/04/2018
A che punto sono le iniziative di valorizzazione della ex sede delle Poste in piazza Raggi, un immobile che giace in stato di abbandono da ormai troppi anni, presentata da Marta Brusoni (Vince Genova)
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Questo immobile non è più del Comune ma di Arte. Abbiamo avuto una sola richiesta lo scorso anno, non andata a buon fine. Incontrerò già la settimana prossima Arte per definire lo stato dell’immobile e l’eventuale destinazione d’uso»
- Interpellanza 0067 07/05/2018
Commercianti e cittadini della zona di Oregina hanno più volte segnalato alle autorità competenti che in diversi luoghi, specialmente nei giardini pubblici Marangoni di via Maculano, Semino in via Carbone e nelle vicinanze della scuola X Dicembre, sono state trovate, e rimosse da loro, parecchie siringhe usate per l consumo di eroina, purtroppo aumentato in città. Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) chiede un maggior controllo della zona, anche con l’ausilio di telecamere e se Amiu, per la pulizia, e Aster, per la manutenzione dei giardini, siano state sollecitate in tal senso
Rinviata
- Interpellanza 0074 14/05/2018
In seguito al sopralluogo del 23 novembre 2017 da parte degli assessori Stefano Garassino e Matteo Campora insieme con gli amministratori del Municipio VI Ponente, si era evidenziata la necessità di installare delle telecamere di sorveglianza in piazza Massena, giardini Melis, piazza dei Micone, piazza Tazzoli e via Biancheri, sia per la sicurezza sia per monitorare l’abbandono di rifiuti ingombranti. Mariajosè Bruccoleri (Lista Crivello) chiede aggiornamenti in merito
Risponde l’assessore Stefano Garassino: la situazione del Municipio Medio Ponente è sotto la nostra attenzione. Piazza Massena è nelle priorità sottoposte dal presidente del Municipio, insieme con via Cornigliano. L’abbandono degli ingombranti è una vera emergenza e vogliamo mettere le telecamere per risolverla, per questo verranno stanziati dei fondi a breve.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Nel Municipio VI sono già posizionate parecchie telecamere di sorveglianza, a esempio in piazza Poch, Oriani, via Sestri. Abbiamo intenzione di metterne altre, oltre quelle già installate, in corso Perrone, dove l’abbandono di ingombranti è continuo»
- Interpellanza 0089 28/05/2018
Quali azioni la Giunta intende intraprendere a sostegno del rispetto del limite di velocità 30 km/h in via Guglielmo Oberdan, con particolare riferimento al tratto compreso tra viale Franchini e piazza Pittaluga. Lo chiede Stefano Costa (Vince Genova)
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Via Oberdan ha solo un tratto con stalli di sosta che rasentano il marciapiede. Attualmente sono allo studio quali siano i migliori strumenti per rilevare la velocità delle auto. La Polizia Locale effettua un servizio giornaliero di controllo della viabilità, per garantire la sicurezza dei cittadini
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «A breve ci confronteremo anche con i cittadini e i commercianti per concordare soluzioni risolutive al problema»
- Interpellanza 0090 13/06/2018
Sampierdarena è una zona altamente trafficata, ma c’è una sola centralina per la rilevazione della qualità dell’aria, in via Molteni, disattiva da ottobre 2013. Vista la situazione della delegazione, Stefano Giordano (M5s) chiede se è prevista l’installazione di una centralina per la rilevazione della qualità dell’aria in via Sampierdarena
Risponde l’assessore Matteo Campora:«Competente per l’installazione delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria è la Regione Liguria, alla quale abbiamo chiesto formalmente l’installazione di una nuova centralina in lungomare Canepa»
Il consiglio comunale si conclude alle ore 16,55
Cristina Lodi (Pd) chiede informazioni sulla destinazione d’uso dei locali di piazza Posta Vecchia 3, che erano già stati destinati a uffici dei servizi sociali. Anche Enrico Pignone (Lista Crivello) chiede notizie circa il trasferimento dell’Ats del Centro Storico in una nuova sede a Castelletto
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi:«Lo spostamento dell’Ats dalla sua sede del centro storico ha natura provvisoria, per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione necessari. Siamo consapevoli dell’importanza del ritorno nella sua sede originaria, nel centro storico, per il presidio e i servizi che offre. I locali di piazza Posta Vecchia rimarranno in uso ai servizi sociali»
Quali interventi manutentivi sono programmati in via Bertani a seguito del cantiere, attualmente in corso, relativo ai lavori di ammodernamento e adeguamento alla normativa della rete gas di Ireti? Lo chiede Stefano Costa (Vince Genova)
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Il cantiere di Ireti non è stato impattante come credevamo, in quanto la società è stata disponibile nel ridurre al minimo le criticità che gli uffici comunali avevano evidenziato. A questo scopo, visto che i lavori sono già a buon punto, piazza Mazzini, ora tutta “Isola Azzurra”, diventerà per metà “Blu Area” destinata al parcheggio dei residenti di via Bertani»
Come funzionano i “Centro Servizi Famigliari” aperti nei nove Municipi genovesi? Lo chiede Davide Rossi (Lega Nord)
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Non mi risulta ci siano state interruzioni del servizio. L’Amministrazione comunale ha fatto stanziamenti importanti su questo fronte, proprio per fornire assistenza ai cittadini più fragili»
Fabio Ceraudo (M5s) chiede delucidazioni circa alcune notizie riportate sulla stampa cittadina circa il possibile dislocamento dei depositi costieri, che attualmente si trovano nel quartiere di Multedo, nell’area posta sotto la Lanterna
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Il 12 marzo 2018 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha formalizzato l’istanza di “Adeguamento tecnico funzionale relativo agli ambiti 53, 54 e 55 del vigente Piano Regolatore Portuale di Genova”. Tali ambiti corrispondono alla centrale Enel Produzione, incluso un accosto dedicato con banchina attrezzata su Ponte San Giorgio. Le motivazioni dell’istanza dell’ AdSPMLO fanno riferimento alla sopraggiunta disponibilità di aree operative in abito portuale all’indomani della dismissione dell’attività della centrale Enel nell’area di Calata Concenter/Ponte ex Idroscalo, avvenuta nel 2017, e all’opportunità di superamento della presenza dei depositi petrolchimici Superba e Carmagnani dal contesto cittadino.
Il Comune di Genova ha dichiarato, con una determinazione dirigenziale dello scorso 20 giugno, il “non contrasto” all’Adeguamento tecnico funzionale dell’ AdSPMLO, subordinatamente alle condizioni che l’insediamento dei depositi non comporti rischio di incidente rilevante per l’ambito urbano»
Guido Grillo (FI) domanda a che punto è l’iter per il recupero dell’ex silos granario Hennebique, dopo l’intesa sottoscritta a gennaio fra i diversi Enti interessati.
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Al momento attuale la Sovrintendenza è in attesa dello studio sulla stabilità dell’ex silos. Tale studio sarà completato entro la fine dell’anno. .A seconda delle condizioni, verranno valutate le possibili destinazioni d’uso».
Il D. Lgs. 75/2017, legge Madia, per il triennio 2018/2020 prevede la reintroduzione delle progressioni verticali per valorizzare l’esperienza dei dipendenti pubblici che, da anni, svolgono mansioni di categoria superiore al loro inquadramento contrattuale. Paolo Putti (Chiamami Genova) chiede in che modo e quando la Giunta intenda attuare queste procedure che per molti dipendenti sono ferme da 12 anni.
Risponde l’assessore Arianna Viscogliosi: «Siamo interessati alla valorizzazione del personale. Lo scorso anno abbiamo chiuso la procedura delle progressioni orizzontali. Nei prossimi concorsi per funzionario ci sarà una percentuale di posti riservata al personale interno, che per partecipare deve essere in possesso dei titoli previsti dalla legge Brunetta. Nei primi mesi di quest’anno ci siamo concentrati sulle assunzioni esterne, per coprire i posti rimasti liberi dai pensionamenti. Ma è nostra intenzione procedere a breve con le progressioni verticali del personale».
Antonino Gambino (Fratelli d’Italia) chiede se sono in corso indagini per risalire all’identità dei soggetti che hanno imbrattato i muri della città con scritte antifasciste, girando anche un video che è stato poi postato sui social
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Noi prendiamo le distanze da chiunque imbratti la città. Confermo che il video è stato acquisito dall’autorità giudiziaria che sta cercando di risalire all’identità degli imbrattatori per comminare le sanzioni».
Quale sicurezza e opportunità di utilizzo ci sono del litorale genovese? Lo domanda Alberto Pandolfo (Pd)
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Il Comune non è competente per la manutenzione delle scogliere, ma a inizio stagione abbiamo installato i cartelli di divieto e di attenzione alle varie norme di sicurezza. Essendo il litorale genovese molto roccioso, chiediamo a tutti di segnalare l’utilizzo pericoloso e improprio delle scogliere».
Fabio Ariotti (Lega Nord) chiede informazioni sulle azioni messe in campo dalla Giunta per contrastare il fenomeno dei posteggiatori abusivi
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Sull’abusivismo siamo assolutamente attenti, anche per le ricadute sul senso di sicurezza percepito. Nelle aree territoriali maggiormente battute dai posteggiatori abusivi abbiamo predisposto delle pattuglie formate da Polizia Locale, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. In piazza Dante non ci sono più parcheggiatori abusivi, nelle altre zone, come l’Acquario, i controlli sono serrati: attualmente sono molto diminuiti, ma stiamo operando per raggiungere lo stesso risultato di piazza Dante»
Il question time si conclude con la richiesta di Lorella Fontana (Lega Nord): piazza Tazzoli a Sestri Ponente e piazza Cristoforis e a Pra’ sono unite da un comune denominatore, il gioco del pallone in piazza, che crea problemi di convivenza e danni alle attività commerciali. Le eventuali soluzioni della Giunta
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «E’ bello vedere i bambini che giocano. Certamente va fatto in maniera più educata, in modo da non danneggiare o dare disturbo a chi frequenta le piazze in questione o qualsiasi altra zona pubblica della città».
Alle 15 il presidente Alessio Piana provvede all’appello; con 35 consiglieri presenti, la seduta è valida.
Il presidente Piana esprime il suo «cordoglio e di tutto il Consiglio per la scomparsa di Vincenzo Vacalebre che ha ricoperto per due cicli amministrativi – dal 2002 al 2012 – la carica di consigliere comunale. Chi lo ha conosciuto ricorda la sua passione politica, la dedizione e la competenza sempre al servizio dei cittadini e della comunità genovese. Una competenza che poggiava su solide esperienze professionali. Dirigente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Vacalebre aveva ricoperto anche la carica di segretario della Cisl Inail per la provincia di Genova, sempre con lo spirito di servizio che lo contraddistingueva. Vincenzo Vacalebre era il padre del collega Valeriano a cui va il nostro abbraccio in un momento così doloroso per lui e per la sua famiglia. Chiedo un minuto di silenzio».
Prima della discussione dell’ordine del giorno, l’assessore Stefano Garassino risponde a un articolo 55 circa le azioni che l’Amministrazione intende mettere in atto per evitare il ripetersi di quanto accaduto “qualche giorno addietro, tra via Amelia e via Capraia sulle alture del quartiere Castelletto, dove, a causa della sosta irregolare delle auto, un’ambulanza non è riuscita a raggiungere una persona vittima di un malore, che in seguito è deceduta”. «La conformazione cittadina – ha detto Garassino – crea spesso problemi di viabilità, ma perché non si ripetano simili tragedie, ci siamo attivati in due sensi: mappatura delle strade a rischio e rilievo dei comportamenti scorretti. Agiremo oltre che con le multe, anche impedendo fisicamente il parcheggio in zone pericolose, installando dei paletti».
Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:
due delibere
Delibera di Consiglio 0177 05/06/2018
Ratifica del consiglio comunale ai sensi dell’art. 42, co. 4, del T.U. D.LGS n. 267/18.08.2000 deliberazione giunta comunale n. 96 del 31/05/2018 ad oggetto ”II variazione ai documenti previsionali e programmatici 2018/2020”.
Approvata con 28 voti favorevoli e 6 astenuti: Fabio Ceraudo (M5s), Stefano Giordano (M5s), Giuseppe Immordino (M5s), Luca Pirondini (M5s), Maria Tini (M5s), Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa anche l’immediata eseguibilità
Delibera proposta Giunta al Consiglio 0194
Proposta n. 41 del 14.06.2018 approvazione aumento del capitale sociale di A.M.T. S.P.A. mediante conferimento in natura ai sensi art. 2343 ter c.c.di n. 7 veicoli linea metropolitana
Approvata all’unanimità, viene concessa l’immediata eseguibilità
tre mozioni
Mozione 0042 02/05/2018
Realizzazione museo del ciclismo e Giro dell'Appennino in Valpolcevera
Atto presentato da: Federico Bertorello , Maurizio Amorfini, Fabio Ariotti, Francesca Corso, Lorella Fontana, Luca Remuzzi, Maria Rosa Rossetti, Davide Rossi (Lega Nord)
Approvata all’unanimità
Mozione 0050 15/05/2018
Istituzione registro delle bigenitorialità
Atto presentato da: Giuseppe Immordino, Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Luca Pirondini, Maria Tini (M5s)
Approvata all’unanimità
Mozione 0059 31/05/2018
Individuazione sito per installazione monumento a ricordo vittime crollo torre piloti e istituzione registro caduti sul lavoro
Atto presentato da: Alberto Pandolfo (Pd), Stefano Costa (Vince Genova), Giovanni Crivello (Lista Crivello), Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia), Lorella Fontana (Lega Nord), Antonino Gambino (Fratelli d’Italia), Stefano Giordano M5s), Mauro Mascia (FI), Paolo Putti (Chiamami Genova)
Approvata all’unanimità
cinque interpellanze
- Interpellanza 0062 26/04/2018
A che punto sono le iniziative di valorizzazione della ex sede delle Poste in piazza Raggi, un immobile che giace in stato di abbandono da ormai troppi anni, presentata da Marta Brusoni (Vince Genova)
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Questo immobile non è più del Comune ma di Arte. Abbiamo avuto una sola richiesta lo scorso anno, non andata a buon fine. Incontrerò già la settimana prossima Arte per definire lo stato dell’immobile e l’eventuale destinazione d’uso»
- Interpellanza 0067 07/05/2018
Commercianti e cittadini della zona di Oregina hanno più volte segnalato alle autorità competenti che in diversi luoghi, specialmente nei giardini pubblici Marangoni di via Maculano, Semino in via Carbone e nelle vicinanze della scuola X Dicembre, sono state trovate, e rimosse da loro, parecchie siringhe usate per l consumo di eroina, purtroppo aumentato in città. Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) chiede un maggior controllo della zona, anche con l’ausilio di telecamere e se Amiu, per la pulizia, e Aster, per la manutenzione dei giardini, siano state sollecitate in tal senso
Rinviata
- Interpellanza 0074 14/05/2018
In seguito al sopralluogo del 23 novembre 2017 da parte degli assessori Stefano Garassino e Matteo Campora insieme con gli amministratori del Municipio VI Ponente, si era evidenziata la necessità di installare delle telecamere di sorveglianza in piazza Massena, giardini Melis, piazza dei Micone, piazza Tazzoli e via Biancheri, sia per la sicurezza sia per monitorare l’abbandono di rifiuti ingombranti. Mariajosè Bruccoleri (Lista Crivello) chiede aggiornamenti in merito
Risponde l’assessore Stefano Garassino: la situazione del Municipio Medio Ponente è sotto la nostra attenzione. Piazza Massena è nelle priorità sottoposte dal presidente del Municipio, insieme con via Cornigliano. L’abbandono degli ingombranti è una vera emergenza e vogliamo mettere le telecamere per risolverla, per questo verranno stanziati dei fondi a breve.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Nel Municipio VI sono già posizionate parecchie telecamere di sorveglianza, a esempio in piazza Poch, Oriani, via Sestri. Abbiamo intenzione di metterne altre, oltre quelle già installate, in corso Perrone, dove l’abbandono di ingombranti è continuo»
- Interpellanza 0089 28/05/2018
Quali azioni la Giunta intende intraprendere a sostegno del rispetto del limite di velocità 30 km/h in via Guglielmo Oberdan, con particolare riferimento al tratto compreso tra viale Franchini e piazza Pittaluga. Lo chiede Stefano Costa (Vince Genova)
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Via Oberdan ha solo un tratto con stalli di sosta che rasentano il marciapiede. Attualmente sono allo studio quali siano i migliori strumenti per rilevare la velocità delle auto. La Polizia Locale effettua un servizio giornaliero di controllo della viabilità, per garantire la sicurezza dei cittadini
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «A breve ci confronteremo anche con i cittadini e i commercianti per concordare soluzioni risolutive al problema»
- Interpellanza 0090 13/06/2018
Sampierdarena è una zona altamente trafficata, ma c’è una sola centralina per la rilevazione della qualità dell’aria, in via Molteni, disattiva da ottobre 2013. Vista la situazione della delegazione, Stefano Giordano (M5s) chiede se è prevista l’installazione di una centralina per la rilevazione della qualità dell’aria in via Sampierdarena
Risponde l’assessore Matteo Campora:«Competente per l’installazione delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria è la Regione Liguria, alla quale abbiamo chiesto formalmente l’installazione di una nuova centralina in lungomare Canepa»
Il consiglio comunale si conclude alle ore 16,55