Consiglio Comunale del 27 luglio

Fanno il loro esordio gli articoli 54 (domande a risposta immediata) rivolti alla nuova amministrazione Bucci. Temi trattati: corso Quadrio, balneazione a Pegli e Voltri, tre licenziamenti all’Acquario, ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna, viabilità aeroporto/Marina di Sestri, anagrafe a Cornigliano. Tre delibere di Giunta al Consiglio: continuità aziendale Amiu, assestamento di bilancio e tariffe parcheggi. Tutte approvate

Testo Alternativo
Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Quale futuro e quale destinazione per il mercatino di corso Quadrio? lo chiede Cristina Lodi (Pd).
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Il progetto Chance termina il 31 luglio. In agosto partirà il progetto Lo sbarazzo della Superba, che darà la possibilità a italiani e non di vendere l’usato. Il sito sarà scelto nei prossimi giorni. Dal 9 agosto il posteggio di corso Quadrio tornerà libero».

Lorella Fontana (Lega Nord) e Fabio Ceraudo (M5s) interrogano sui rischi per la balneazione a Pegli/Multedo, a seguito del guasto del depuratore di Cornigliano, e su quali soluzioni verranno adottate.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Il gestore non ha avvertito subito del guasto; in futuro il Comune dovrà essere informato tempestivamente. Entro tre mesi la condotta che scaricherà a mare, posata da circa due anni, sarà operativa mentre nel 2021 sarà terminata la prima fase, il trattamento dei fanghi. Per quanto riguarda l’inquinamento, Arpal ha effettuato quattro prelievi in mare e i dati sono risultati nella norma. I pesci sono stati inviati all’istituto zooprofilattico di Torino per accertarne le cause della morte».

Claudio Villa (Pd) domanda informazioni in merito ai licenziamenti di tre dipendenti dell’Acquario di Genova. Il fatto riguarda tre lavoratori della Costa Edutainment che prestavano servizio al museo dell’Antartide; dato che  la società paga un canone per l’uso di spazi nel Porto Antico, Villa ritiene che il Comune possa intervenire e che i lavoratori possano essere ricollocati, considerando che l’azienda è in attivo.
Risponde l’assessore Paola Bordilli: «Il Comune non può entrare nelle scelte di un’azienda. Tuttavia ogni lavoratore è una risorsa e un valore per la città, perciò abbiamo subito contattato i sindacati, l’azienda e l’Università, perché il progetto sull’Antartide è un progetto dell’Ateneo ed è giusto che questo sia coinvolto nella ricerca di soluzioni».

Notizie sulle controdeduzioni alle osservazioni sul progetto urbanistico operativo (PUO) relativo all’ex mercato comunale di corso Sardegna. A chiederle è Guido Grillo (Forza Italia). Sullo stesso argomento, Luca Pirondini (M5s) vuole sapere se l’amministrazione abbia intenzione di ritirare la relativa delibera e se esistano penali al riguardo
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Il progetto richiede la massima attenzione e la massima condivisione. Non si faranno box o rimesse interrate, perché in quella zona si può demolire ma non costruire. Ho un appuntamento la prossima settimana con i proponenti per iniziare un percorso di approfondimento e di confronto. Voglio anche vedere se ci sarà resa economica, come prevede il project financing. Di certo l’area verde sarà più estesa. La linea è quella di continuare con lo stesso proponente, di aumentare il verde e di trovare una soluzione a misura del quartiere, nel più breve tempo possibile».

Mariajosè Bruccoleri (Lista Crivello) chiede come si intenda procedere rispetto ai forti problemi di viabilità nell’area aeroporto/Marina di Sestri, dovuti al trasferimento in zona  dell’azienda trasporti e logistica Derrik, i cui Tir provocano grave disagio sulla viabilità e pe l’accesso all’aeroporto.
Risponde il vice sindaco Stefano Balleari: «La proprietà è del Demanio aeroportuale e sua la competenza per la regolamentazione. In ogni modo ho preso un appuntamento per risolvere il problema con un rappresentante di Derrick».

Problemi di sicurezza, soprattutto per i motociclisti, tra la rampa autostradale e via Siffredi, causati dai mezzi pesanti che dall’autostrada si immettono sulla nuova strada a mare, nei pressi della stazione di Cornigliano. Si chiede di cancellare  l’ultimo tratto, 60/80 metri, di strisce gialle nell’incrocio succitato. A sollevare il problema è Mauro Avvenente (Pd)
Risponde il vice sindaco Stefano Balleari: «Fino al completamento del collegamento della strada a mare con l’aeroporto ritengo sia meglio lasciare la corsia gialla, a protezione dei mezzi che escono dall’autostrada».

Maurizio Amorfini (Lega Nord) ritiene necessario riaprire l’ufficio anagrafe di Cornigliano in viale Narisano 14 chiuso un anno fa, in quanto il servizio era molto utile ai cittadini di Cornigliano, Campi e Coronata.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Con il personale disponibile si può solo tenere aperto l’ufficio di Sestri, fornendo il servizio a domicilio una volta alla settimana. Studieremo la possibilità di aumentare il personale».

Alle ore 15 il presidente Alessio Piana provvede all’appello; con 40 consiglieri presenti la seduta è valida.

Si approvano all’unanimità (39 voti favorevoli) due ordini del giorno “fuori sacco”. Il primo si riferisce ai recenti licenziamenti messi in atto da Ericsson, mentre l’altro chiede l’interessamento della Giunta alla situazione dei lavoratori di Edita.

Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:

tre delibera di Giunta:

- Interventi a supporto della continuità aziendale di Amiu
Approvata con 25 voti a favore, 6 contrari (Pd) e 9 astenuti (M5s e Lista Crivello). Concessa anche l’immediata eseguibilità con voto unanime.

- Assestamento di bilancio 2017/2019 e verifica degli equilibri. I variazione ai documenti previsionali e programmatici e al piano triennale dei lavori pubblici 2017/2019
Il Pd chiede la sospensiva della delibera per permetterne la disamina da parte dei Municipi. La proposta, messa ai voti dal presidente Piana, viene respinta.
Si procede quindi alla discussione della pratica e alla sua successiva approvazione con 24 voti a favore, 10 contrari: Pd, Lista Crivello e 6 astenuti: M5s, Chiamami Genova.
Concessa anche l’immediata eseguibilità con voto unanime.

- Nuovi indirizzi di politica tariffaria per la sosta su suolo pubblico
Anche in questo caso, e per lo stesso motivo, il Pd chiede la sospensiva della delibera. Il presidente Piana mette la proposta in votazione e questa viene respinta; pertanto si procede all’esame della pratica, che viene approvata con 23 voti a favore e 16 astenuti: Pd, Lista Crivello, Chiamami Genova, M5s.
Concessa anche l’immediata eseguibilità con voto unanime.


Il Consiglio comunale si conclude alle ore 18.11.

Dato che tutte le pratiche all’ordine del giorno sono state discusse e votate, la seduta di lunedì 31 luglio NON AVRÀ LUOGO.
27 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 28/07/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8