Consiglio comunale del 31 luglio

Nell'ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva sono state discusse e approvate quattro delibere, una mozione e un ordine del giorno fuori sacco presentato dalla conferenza capigruppo. Respinta una mozione. Il sindaco Marco Bucci ha ringraziato, a nome suo e di tutta la Giunta,  la dimissionaria assessora Elisa Serafini per il lavoro svolto. Il presidente Alessio Piana ha ricordato Matteo Marrè Brunenghi, morto a 46 anni il 25 luglio a Villa Banfi schiacciato da un mezzo agricolo: il quinto lavoratore che, quest’anno a Genova, perde la vita per un incidente sul lavoro

Testo Alternativo
Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Marta Brusoni (Vince Genova) chiede se sono previsti, a breve, lavori di ripristino dei marciapiedi di Circonvallazione a Monte, dissestati e invasi da erbe infestanti
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Lo sfalcio delle erbe infestanti è in capo ad Amiu e non ad Aster. Dal 1° settembre, invece, lo sfalcio sarà in capo ad Aster e la rimo-zione a cura di Aster. Per quanto riguarda il ripristino dei marciapiedi abbiamo stanziato 116 mila euro. I lavori per la posa della fibra ottica hanno procrastinato, chiaramente, il rifacimento del manto stradale non solo a Circonvallazione a Monte ma in tutta la città»

Al casello autostradale di Bolzaneto si formano frequenti rallentamenti, Claudio Villa (Pd) sottolinea come questo si riverberi in maniera negativa sulla viabilità cittadina, creando code nella zona di Morigallo.
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Sono perfettamente a conoscenza delle criticità di quella zona. Il problema delle ridotte dimensioni del sedime autostradale in uscita dal casello crea restringimenti e code, ma su questa parte, essendo di competenza della società autostrade, non possiamo intervenire. Assicuro che mi adopererò con la direzione di Autostrade Spa per cercare di risolvere la problematica»

Qual è la situazione attuale del parco di Villa Croce e, in generale, dei parchi e giardini cittadini? Lo domanda Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia).
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «E’ solo da un mese che ho la delega ai parchi. Ho dato mandato agli uffici di fare una catalogazione di quali lavori occorrano in tutti i parchi e i giardini, indicando le priorità di intervento. Riguardo il parco di Villa Croce abbiamo stimato che occorreranno circa 50 mila euro per risolvere tutti i problemi che abbiamo riscontrato. Tutti i lavori che abbiamo riscontrato essere necessari partiranno a breve»

Alberto Pandolfo (Pd) Chiede a che punto è lo stato dei ripascimenti sul litorale cittadino
Risponde l’assessore Paolo Fanghella «I ripascimenti possono essere di tipo struttura-le, che verranno fatti in seguito alla conclusione dei lavori per lo scolmatore del Bisagno, che produrranno 480 mila metri cubi di materiale, oppure di tipo ordinario, in capo ad Aster. Il Comune non è responsabile del ripascimento di tutto il litorale ma siamo intervenuti, comunque, anche a Voltri, dove la responsabilità è del Demanio».

Lorella Fontana (Lega Nord) sottolinea di aver già segnalato la situazione del cimitero di Voltri, dove spesso dopo l’orario di chiusura il cancello rimane aperto. Essendo un luogo sacro questo è inaccettabile.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Nell’ultimo sopralluogo dei tecnici non si sono evidenziati problemi ai sensori del cancello elettrico del cimitero di Voltri. Il nostro timore è che non ci troviamo di fronte a problemi di malfunzionamento, ma ad atti vandalici. La Po-lizia Municipale intensificherà i controlli e ringraziamo per la proposta della consigliera Fontana di attivare un controllo da parte dell’associazionismo di quartiere, chiaramente senza sostituirsi al lavoro e al tipo di intervento propri della Polizia Locale»

Si è molto parlato di trasformare la Casa del Soldato in piazza Sturla in Casa di Quartiere, Enrico Pignone (Lista Crivello) domanda a che punto è l’iter.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: «Attualmente non c’è una progettazione tecnica per questo immobile che rientra nel federalismo demaniale. Ho incontrato il presidente del Municipio che ha prospettato anche la creazione di un museo – laboratorio di arti e mestieri, da inserire nel contesto dell’apertura del complesso alle attività associative. Siamo consapevoli che entro il 2022 la riqualificazione dovrà essere completata e se procederemo su questa strada occorreranno circa 3-4 milioni di euro, che andranno considerati nei bilanci del Comune»

Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia) e Paolo Putti (Chiamami Genova) chiedono se è intenzione della Giunta e del Sindaco, essendo responsabile della salute dei cittadi-ni, farsi parte attiva con la direzione dell’ospedale San Martino al quale l’associazione Gigi Ghirotti ha offerto, attraverso il professor Henriquet, la collaborazione a titolo gratuito di un medico palliativista. Domandano, inoltre, perché dal San Martino non ci sia stata ancora, a distanza di settimane, una risposta.
Risponde l’assessore Francesca Fassio «Raccolgo l’istanza che mi viene sottoposta e sarà mia cura portare la questione all’attenzione dell’assessore alla Sanità regionale So-nia Viale, parlarne con la Asl e sollecitare la risposta dell’Azienda Ospedaliera San Martino, anche perché riapra il bando di concorso – visto che il primo è andato deserto – per la copertura per questa figura medica»

Guido Grillo (Fi) chiede notizie riguardo al patto tra Comune di Genova e Autorità Portuale per un ritorno nella fondazione Slala (AL) al fine di progettare lo sviluppo della logistica
Risponde il vicesindaco Stefano Balleari: «Visto che il nostro porto è in continua espansione, abbiamo deciso di aderire nuovamente a questa fondazione in modo da coordinare al meglio i rapporti e le relazioni del Porto di Genova con i Paesi del Nord Europa»

Fabio Ceraudo (M5s) domanda se sono allo studio della Giunta delle iniziative per indivi-duare delle aree vicino al mare in modo da poter ricollocare il Mercato del Pesce, anche nell’ottica anche di una sua valorizzazione commerciale
Risponde l’assessore Paola Bordilli «In questo anno l’Amministrazione si è presa cari-co dei problemi del mercato del Pesce: canoni, localizzazione a Ca’ de Pitta. Stiamo lavorando, in collaborazione anche con la Regione, per riportare il Mercato sul mare, alla sua collocazione naturale» 

Alle 15 il presidente Alessio Piana procede all’appello, con 37 consiglieri presenti, la seduta è valida.

Viene data comunicazione che il consigliere Ubaldo Santi ha aderito al gruppo consiliare Fratelli d’Italia

In apertura di seduta il presidente Piana ricorda «Matteo Marrè Brunenghi, 46 anni, lavorava per un’azienda aggiudicataria di un appalto per la potatura per conto di Aster. E’ morto il 25 luglio a Villa Banfi, schiacciato da un mezzo agricolo. purtroppo il quinto lavoratore che, quest’anno a Genova, perde la vita per un incidente sul lavoro.
Con la sua morte la nostra città perde un lavoratore, un cittadino, un uomo che regalava sorrisi a chi soffre, facendo il volontario nella associazione “Pagiassi-VIP Genova onlus”. Alla famiglia, agli amici, a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato giungano le mie condoglianze e quelle dell’intero consiglio comunale. Per il Comune di Genova la sicurezza sul lavoro è una priorità imprescindibile. Vi chiedo di ricordarlo con un minuto di silenzio»

Il presidente Piana, ai sensi dell’articolo 49, comma 2 dello Statuto del Comune di Genova, dà la parola al sindaco Marco Bucci per una comunicazione circa le recenti dimissioni presentate dall’assessore Elisa Serafini: «Il 20 luglio l‘assessore Elisa Serafini ha rassegnato le dimissioni dalla Giunta con una lettera di due pagine, molto bella, che definirei quasi personale, in quanto era indirizzata personalmente a me. Io e la Giunta ringraziamo Elisa per il lavoro fatto in questo anno e rispettiamo la sua scelta di continuare il suo servizio percorrendo altre strade»

Il presidente Piana legge un odg “fuori sacco” a oggetto “la restituzione del rostro bronzeo simboleggiato nello stemma di Genova e, a tutt’oggi, esposto nell’Armeria Reale di Torino, nella Galleria Beaumont, insieme con armature medievali”. Tenuto conto che nello stemma del Comune di Genova è rappresentato il rostro bronzeo di nave raffigurante una testa di cinghiale di colore verde, sarebbe importante, per la nostra città e la Liguria, poter ospitare di nuovo questo importante reperto, che potrebbe trovare la sua ideale collocazione al “Galata Museo del Mare”. La conferenza dei capigruppo del consiglio comunale di Genova chiede al Sindaco e alla Giunta di attivarsi perché il rostro venga legittimamente restituito alla Città di Genova.
Approvato con 37 voti favorevoli e 1 astenuto: Mauro Avvenente (Pd)

Il presidente Piana comunica, inoltre, che in seguito a una richiesta formulata ai sensi dell’articolo 4 bis del Regolamento del consiglio comunale riguardante una seduta nella quale affrontare lo “stato progettuale dell’impiantistica industriale necessaria per il trattamento dei rifiuti e sugli investimenti per l’utilizzo della discarica di Scarpino”, verrà convocato il 14 agosto un consiglio comunale monotematico su questo argomento.

Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:

quattro delibere di Giunta:

Delibera proposta Giunta al Consiglio 0114 – Proposta n.40 del 7/06/2018
Istituzione di una Consulta Permanente per la ristorazione Scolastica in  applicazione dell’art. 19 dello statuto comunale
Approvata con 22 voti favorevoli e 14 contrari: Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Cristina Lodi, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria Josè Bruccoleri, Gianni Crivello, Enrico Pignone, Pietro Salemi (Lista Crivello), Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Maria Tini (M5s)
Viene concessa l’immediata eseguibilità

Delibera proposta Giunta al Consiglio 0209 – Proposta n. 44 del  05/07/2018
1° adeguamento del programma triennale dei lavori pubblici 2018-2019-2020  adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 14 del 27 febbraio 2018. 3a nota di variazione ai documenti previsionali e programmatici 2018-2019-2020.
Approvata con 23 voti favorevoli, 3 contrari: Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Maria Tini (M5s), e 10 astenuti: Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Cristina Lodi, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria Josè Bruccoleri, Gianni Crivello, Enrico Pignone, Pietro Salemi (Lista Crivello)
Viene concessa l’immediata eseguibilità

Delibera proposta Giunta al Consiglio 0240 – Proposta n. 47 del 19/07/2018
Atti propedeutici al processo di integrazione tra Fiera di Genova e Porto Antico.
Porto Antico S.P.A: approvazione modifica dello statuto sociale
Fiera di Genova: indirizzi in merito alla finalizzazione dell’aumento del capitale  sociale di cui alla delibera del consiglio comunale n.67/2012
Approvata con 23 voti favorevoli e 14 astenuti: Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Cristina Lodi, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria Josè Bruccoleri, Gianni Crivello, Enrico Pignone, Pietro Salemi (Lista Crivello), Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Maria Tini (M5s), Paolo Putti (Chiamami Genova)
Viene concessa l’immediata eseguibilità

Delibera proposta Giunta al Consiglio 244 – Proposta n.48 del 26/07/2018
Approvazione dell’accordo di programma 2018-2027   tra  Regione Liguria , Citta’  Metropolitana di Genova e Comune di Genova , riferito alle risorse da destinare al  servizio di trasporto pubblico locale
Approvata con 24 voti favorevoli e 13 presenti non votanti: Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Cristina Lodi, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria Josè Bruccoleri, Gianni Crivello, Enrico Pignone, Pietro Salemi (Lista Crivello), Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Maria Tini (M5s)
Viene concessa l’immediata eseguibilità

due mozioni

MOZIONE 0033 16/04/2018
Progetto di scorporamento della struttura complessa di assistenza consultoriale  della ASL 3, presentata da Paolo Putti (Chiamami Genova) che impegna il Sindaco  e la Giunta a coordinarsi con la Regione Liguria perché il progetto di scorporamento  dell’assistenza consultoriale sia sospeso e, nel contempo, venga avviato confronto  per mantenere la libertà di accesso e la gratuità dei servizi di prevenzione, diagnosi  e cura prestati dai consultori. A procedere, anche in sede di Conferenza dei  Sindaci, alla mappatura dei servizi consultoriali, verificandone l’adeguatezza al  bisogno sociale e sanitario dei cittadini genovesi
Respinta con 14 voti favorevoli e 21 contrari: Maurizio Amorfini, Fabio Ariotti,      Federico Bertorello, Francesca Corso, Lorella Fontana, Alessio Piana, Maria Rosa  Rossetti, Davide Rossi (Lega Nord) Marta Brusoni, Marco Bucci, Carmelo  Cassibba, Stefano Costa, Simone Ferrero, Francesco Maresca (Vince Genova), Alberto Campanella, Antonino Gambino, Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia)  Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia),   Stefano Anzalone, Mario Baroni, Mario  Mascia (FI)

MOZIONE 0074 13/07/2018
Criticità Val Varenna a seguito della presenza dei cantieri del Terzo Valico, opera strategica per Genova e per lo sviluppo economico del Paese, presentata da Gianni Crivello (Lista Crivello) che impegna il sindaco e la Giunta a intraprendere un  percorso con le Commissioni competenti e i rappresentati del Cociv, del Comitato  Val Varenna, del Municipio Ponente, del Coordinatore Municipale del Tavolo  Tecnico, in modo da individuare le azioni più efficaci a garantire sia la prosecuzione  dell’opera sia a garantire la sicurezza e le criticità sollevate dagli abitanti della zona
Approvata con 28 voti favorevoli e 1 contrario: Paolo Putti (Chiamami Genova) e 3 astenuti: Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Maria Tini (M5s)

 
Il consiglio comunale si conclude alle ore 19,22


31 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 01/08/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8