Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.
Mario Baroni (Pdl) vuole conoscere i motivi della prolungata chiusura di una parte dei Parchi di Nervi, cosa si intenda fare in proposito e le relative tempistiche. Chiede anche se ci sia un progetto di riqualificazione complessiva dei parchi.
Risponde l’assessore Italo Porcile: «Sono a buon punto gli interventi necessari a riaprire, entro 7-8 aprile, Parco Serra e Villa Grimaldi. Si sta lavorando alle linee guida per una gara per le piantumazioni di alberi. Stiamo anche ragionando sul modello di gestione complessivo, anche sulla base del concorso di idee che c’è stato».
Claudio Villa (Pd) chiede informazioni sulla demolizione dell’edificio di via Fereggiano 36 e sulla parziale sistemazione della sponda destra del torrente Fereggiano, opere importanti per la salvaguardia del territorio.
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Tra settembre e ottobre del prossimo anno dovrebbero terminare i lavori sul Fereggiano. Il fabbricato era una ditta di serramenti collocata proprio sul bordo del torrente. A dicembre è terminato il primo lotto di lavori: sono conclusi da febbraio i lavori per la sistemazione di una gabbionata».
A che punto siamo con gli accordi di programma sul nuovo Galliera? E la perdita di posti di lavoro previsti dal progetto presentato dall’ente? A sollevare il problema sono Antonio Bruno (Fds) e Stefano De Pietro (Effetto Genova).
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: «Ricordo il mio impegno a portare in commissione la convenzione urbanistica del Galliera, su cui il Consiglio non dovrà votare perché rientra nei limiti del Puc. Ho comunque portato le nuove planimetrie. La riduzione dei posti auto era in un primo tempo fortemente penalizzante per il personale. Potremo valutare nel dettaglio in commissione, alla presenza dei tecnici. Grazie alla Sovrintendenza il verde è stato preservato, anche nella qualità».
Iniziative del Comune per il contenimento delle occasioni del gioco d’azzardo, in considerazione della proroga dell’applicazione della l.r. 17/2012. Ne parla Clizia Nicolella (Lista Doria), ricordando che la scorsa settimana la proroga decisa dalla Regione ha previsto l’attivazione di un tavolo per la messa a punto di sostegni ai commercianti che perderanno l’opportunità della sala gioco. Che cosa farà il Comune?
Risponde l’assessore Elena Fiorini: «Il Comune in quasi cinque anni ha attuato una serie di iniziative che individuano una linea definita, cercando soluzioni vantaggiose per la città, per gli operatori economici, ma anche per le categorie deboli. Continueremo, tramite Anci, a sollecitare Regione e governo sulla ricerca di soluzioni concrete. Siamo orientati a continuare a lavorare sull’orario. Questa strategia di limitazione è compatibile, e recenti sentenze lo confermano, con le normative vigenti. In via della Fenice e in Lungobisagno Istria, in locali di proprietà del Comune, erano presenti macchinette. Il problema non sussiste più. Due società con campi da bocce hanno ricevuto dall’amministrazione comunicazioni sulle slot che ospitano».
Prevenzione e attrezzature anti incendio in città. A chiedere informazioni è Lilli Lauro (Pdl), sottolineando che la rete idrica antincendio è ormai inesistente. Non c’è una mappatura delle riserve idriche e i pompieri non le conoscono. In centro storico, le bocchette non sono segnalate, e le auto posteggiate le coprono sistematicamente. Sulle alture ci sono cisterne e veri laghi sotterranei, di cui non si sa più niente.
Risponde l’assessore Italo Porcile: «In questa materia la competenza regionale è rilevante; mi auguro che possa trovare anche da quella fonte le informazioni che desidera. Bisogna distinguere le responsabilità sulla rete idrica, tra Comune, Aster e privati. Importante sarà l’intervento sulle riserve sotterranee».
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «La Protezione civile non è direttamente responsabile degli impianti antincendio. Risultano 2.532 tra bocchette e idranti in città. Stiamo costruendo, con Regione e altri soggetti, un progetto pilota per la prevenzione degli incendi su monte Fasce, monte Moro e Villa Pallavicini».
Alfonso Gioia (Udc) vuole conoscere il costo del riscaldamento che il Comune paga ad Iren per la fornitura di gas delle scuole medie, elementari e degli asili. In particolare, perché il Comune paga una tariffa maggiore rispetto a quella di Città metropolitana, in stabili che ospitano locali di entrambi gli enti? A che cosa è dovuta la disparità?
Risponde l’assessore Emanuela Fracassi: «Da ottobre 2016, aderendo a Consip, per la gestione del calore il Comune si è rivolto a un’altra azienda; in precedenza l’incarico era affidato a un raggruppamento di imprese comprendente Iren. La fornitura del gas non è di Iren Mercato a partire dal 2015».
I lavori in corso sulla ciminiera nei pressi del Museo del Mare, determinano una criticità per gli utenti del posteggio, di “Genova parcheggi”, sulla copertura del depuratore. Lo fa presente Alberto Pandolfo (Pd).
Risponde l’assessore Anna Dagnino: «Durante questi lavori, commissionati da Mediterranea delle Acque, sono caduti frammenti metallici che hanno intaccato le carrozzerie. La polizia municipale ha seguito la questione; i proprietari delle auto hanno presentato richiesta danni a Mediterranea delle Acque e alla ditta appaltatrice dei lavori».
Alle ore 15 il presidente Giorgio Guerello provvede all’appello; con 27 consiglieri presenti la seduta è valida.
Si passa poi alla discussione di un articolo 55 presentato da Alberto Pandolfo (Pd) sul prossimo Salone Nautico.
Risponde l’assessore Carla Sibilla: «Il Salone Nautico è previsto dal 21 al 26 settembre e questa amministrazoe lo sta già promuovendo a livello nazionale e internazionale, anche di concerto con la filiera alberghiera. Chiediamo che i Saloni Nautici si confrontino con Fiera di Genova e col Comune. La Fiera ha un pregresso con Saloni Nautici, che i liquidatori di Fiera
stanno portando avanti, ma ciò non deve inficiare il prossimo appuntamento col Nautico. Nel frattempo Fiera, pur con un organico ridotto di 18 persone, sta lavorando con impegno. Si spera che anche in Italia, come in America, si possa lavorare senza personalismi e senza ribaltare tutto sulle istituzioni».
A seguire, un’informativa della Giunta su eventuali esternalizzazioni delle linee collinari di Amt.
«Le esternalizzazioni del servizio messe in campo in questo periodo, rientrano nel riequilibrio economico dell’azienda - spiega l’assessore Anna Dagnino - operazione necessaria anche perchè, dal 2009 ad oggi, i finanziamenti statali e regionali sono dimiuiti di 11 milioni di euro. Il 1° dicembre 2016 è stata ufficializzata una gara su 19 linee a domanda debole. Ciò ha portato a un rilevante risparmio annuo e al rinnovo del parco bus (22 nuovi), nonché alla disponibilità di 42 autisti, come da capitolato di gara. Attualmente si sta preparando una seconda gara per le linee a bassa domanda, che porterà 16 bus piccoli e 45 autisti. Questa operazione, che consente un notevole risparmio, non ha effetti negativi sul personale, ma sgrava una oggettiva carenza di organico. Inoltre, per far fronte all’importante esodo di personale di guida, nel 2016 abbiamo assunto 100 autisti e altrettanti ne assumeremo nel 2017».
Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:
otto delibere di Giunta
- Modifica della tipologia di servizio dell’area in via delle Gavette, con riordino e bilanciamento di ambiti dell’assetto urbanistico, comportante aggiornamento del Puc ai sensi dell’art. 43 della l.r. 36/1997 e s.m.i.
Approvata con 19 voti a favore: Pd, Sel, Lista Doria, Percorso Comune, Malatesta (Gruppo Misto), Lega Nord; 2 contrari: Pastorino (Fds), Boccaccio (M5s); 11 astenuti: Anzalone, De Benedictis (Gruppo Misto), Pdl, Lista Musso, Udc e 3 presenti non votanti: Burlando, Muscarà, Putti (effetto Genova). Concessa anche l’immediata eseguibilità.
- Parere del Comune di Genova nella procedura di conferenza di servizi indetta ai sensi dell’articolo 14 della legge 241/90 per l’approvazione del progetto definitivo di ripristino dell’accessibilità carrabile a via del Molinetto – Genova Quezzi e avvio delle procedure comportanti l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sul Puc vigente, nonché dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza delle opere ai sensi dell’articolo 10 del d.p.r. 327/01 (cds 10/16).
Approvata con 24 voti a favore: Pd, Percorso Comune, Sel, Lista Doria, Effetto Genova, Grillo (Pdl), Malatesta (Gruppo Misto), E. Musso (Lista Musso); 4 contrari: Fds, Baroni, Balleari (Pdl); 6 astenuti: Lega Nord, Udc, De Benedictis (Gruppo Misto), V. Musso, Salemi (Lista Musso); e 1 presente non votante: M5s. Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- Risanamento conservativo dello spazio di accesso alla Casa dei filtri sul Geirato a Molassana. Acquisizione gratuita servitù di passaggio per la posa dei collettori per le acque bianche e nere.
Approvata con 32 voti a favore e 1 astenuto: M5s. Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- Alienazione dell’immobile sito in Genova, via Bertani 1, al prezzo di 3.235.650 euro.
Approvata con 17 voti a favore: Pd, Percorso Comune, Sel, Comparini, Doria, Gibelli (Lista Doria), De Pietro (Effetto Genova), Malatesta (Gruppo Misto); 7 contrari: Fds, Grillo (Pdl), E. Musso, V. Musso (Lista Musso), Nicolella, Pederzolli (Lista Doria) e 11 astenuti: Balleari, Baroni, Lauro (Pdl), M5s, Burlando, Muscarà, Putti (Effetto Genova), De Benedictis (Gruppo Misto) Udc, Salemi (Lista Musso).
Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- Conferenza di servizi, ex art. 10 - comma 3 - l.r. 10/2012 e s.i.m. per l’approvazione del progetto presentato dalla Costruzioni S.r.l. e dalla Parini Real Estate S.r.l., in nome e per conto dell’utilizzatore “Eurospin Italia S.p.A.” per la realizzazione di un fabbricato a destinazione commerciale e connesse opere di urbanizzazione, al civ. 155r di via Carnia – Municipio V Valpolcevera, comportante aggiornamento del Puc vigente, ai sensi art. 43 della legge regionale 36/97 e successive modifiche ed integrazione (s.u. 328/2016). Parere del Comune di Genova, assenso all’aggiornamento del Puc vigente, riconducibile al caso di cui all’articolo 43 della legge regionale 36/97 e successive modifiche ed integrazioni ed approvazione dell’atto di impegno/bozza di convenzione, sottoscritto dalla Costruzioni S.r.l. e dalla Parini Real Estate S.r.l.
Approvata con 21 voti a favore: Pdl, Pd, Sel, Effetto Genova, Comparini, Doria, Gibelli, Pignone (Lista Doria), Udc, E. Musso (Lista Musso), De Benedictis (Gruppo Misto); 3 contrari: Fds, Nicolella (Lista Doria) e 7 astenuti: Percorso Comune, Salemi, V. Musso (Lista Musso), M5s, Malatesta (Gruppo Misto).
Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- «Fsu s.r.l.» - modifica statutaria della data di chiusura degli esercizi sociali: approvazione.
Approvata con 19 voti a favore: Burlando, Muscarà (Effetto Genova), Percorso Comune, Sel, Pd, Lista Doria, Malatesta (Gruppo Misto); 1 contrario: M5s; 10 astenuti: Anzalone, De Benedictis (Gruppo Misto), De Pietro, Putti (Effetto Genova), Udc, Grillo, Balleari (Pdl), Lista Musso e 2 presenti non votanti: Fds.
Concessa anche l’immediata eseguibilità.
- Approvazione della bozza di accordo di valorizzazione ex art. 112, comma 4, del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 ai fini del trasferimento al patrimonio comunale della palazzina di architettura razionalista in piazza Sturla 3, denominata “Casa del soldato”, sita nel Municipio IX Levante. Procedura ai sensi dell’art. 5, comma 5, d.lgs n. 85/2010.
Approvata con 18 voti a favore: Vassallo, Caratozzolo (Percorso Comune), Fds, Effetto Genova, Malatesta (Gruppo Misto), Farello, Canepa, Guerello, Lodi, Pandolfo, Russo (Pd), Lista Doria; 1 contrario: Veardo (Pd) e 12 astenuti: Anzalone, De Benedictis (Gruppo Misto), M5s, Udc, Pdl, Lega Nord, Lista Musso, Gozzi (Percorso Comune)
Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- Stralcio dal piano alienazioni dell’immobile di via Coronata 100 ai fini di valorizzazione mediante destinazione a progetti sociali per il quartiere Rinviata
una delibera di Consiglio
- Proposta di deliberazione dei consiglieri De Pietro, Putti, Muscarà, Boccaccio, Burlando, ai sensi dell’articolo 51 del Regolamento del Consiglio comunale. Delega alla Giunta per l'istituzione di una pagina web unificata di trasparenza sulle pratiche di tipo urbanistico ed edilizio in carico al vari uffici della amministrazione pubblica del Comune di Genova.
Approvata all’unanimità con 25 voti a favore. Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
una mozione
- Conferimento Medaglia città di Genova a Plinio Mesciulam, presentata da Nadia Canepa e Monica Russo (Pd), per un doveroso riconoscimento della città alla carriera e all’instancabile lavoro di ricerca e studio del pittore di fama internazionale, che tanto onora Genova nel mondo.
Approvata all’unanimità con 25 voti favorevoli.
Il Consiglio comunale si conclude alle ore 17.51.
Mario Baroni (Pdl) vuole conoscere i motivi della prolungata chiusura di una parte dei Parchi di Nervi, cosa si intenda fare in proposito e le relative tempistiche. Chiede anche se ci sia un progetto di riqualificazione complessiva dei parchi.
Risponde l’assessore Italo Porcile: «Sono a buon punto gli interventi necessari a riaprire, entro 7-8 aprile, Parco Serra e Villa Grimaldi. Si sta lavorando alle linee guida per una gara per le piantumazioni di alberi. Stiamo anche ragionando sul modello di gestione complessivo, anche sulla base del concorso di idee che c’è stato».
Claudio Villa (Pd) chiede informazioni sulla demolizione dell’edificio di via Fereggiano 36 e sulla parziale sistemazione della sponda destra del torrente Fereggiano, opere importanti per la salvaguardia del territorio.
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Tra settembre e ottobre del prossimo anno dovrebbero terminare i lavori sul Fereggiano. Il fabbricato era una ditta di serramenti collocata proprio sul bordo del torrente. A dicembre è terminato il primo lotto di lavori: sono conclusi da febbraio i lavori per la sistemazione di una gabbionata».
A che punto siamo con gli accordi di programma sul nuovo Galliera? E la perdita di posti di lavoro previsti dal progetto presentato dall’ente? A sollevare il problema sono Antonio Bruno (Fds) e Stefano De Pietro (Effetto Genova).
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: «Ricordo il mio impegno a portare in commissione la convenzione urbanistica del Galliera, su cui il Consiglio non dovrà votare perché rientra nei limiti del Puc. Ho comunque portato le nuove planimetrie. La riduzione dei posti auto era in un primo tempo fortemente penalizzante per il personale. Potremo valutare nel dettaglio in commissione, alla presenza dei tecnici. Grazie alla Sovrintendenza il verde è stato preservato, anche nella qualità».
Iniziative del Comune per il contenimento delle occasioni del gioco d’azzardo, in considerazione della proroga dell’applicazione della l.r. 17/2012. Ne parla Clizia Nicolella (Lista Doria), ricordando che la scorsa settimana la proroga decisa dalla Regione ha previsto l’attivazione di un tavolo per la messa a punto di sostegni ai commercianti che perderanno l’opportunità della sala gioco. Che cosa farà il Comune?
Risponde l’assessore Elena Fiorini: «Il Comune in quasi cinque anni ha attuato una serie di iniziative che individuano una linea definita, cercando soluzioni vantaggiose per la città, per gli operatori economici, ma anche per le categorie deboli. Continueremo, tramite Anci, a sollecitare Regione e governo sulla ricerca di soluzioni concrete. Siamo orientati a continuare a lavorare sull’orario. Questa strategia di limitazione è compatibile, e recenti sentenze lo confermano, con le normative vigenti. In via della Fenice e in Lungobisagno Istria, in locali di proprietà del Comune, erano presenti macchinette. Il problema non sussiste più. Due società con campi da bocce hanno ricevuto dall’amministrazione comunicazioni sulle slot che ospitano».
Prevenzione e attrezzature anti incendio in città. A chiedere informazioni è Lilli Lauro (Pdl), sottolineando che la rete idrica antincendio è ormai inesistente. Non c’è una mappatura delle riserve idriche e i pompieri non le conoscono. In centro storico, le bocchette non sono segnalate, e le auto posteggiate le coprono sistematicamente. Sulle alture ci sono cisterne e veri laghi sotterranei, di cui non si sa più niente.
Risponde l’assessore Italo Porcile: «In questa materia la competenza regionale è rilevante; mi auguro che possa trovare anche da quella fonte le informazioni che desidera. Bisogna distinguere le responsabilità sulla rete idrica, tra Comune, Aster e privati. Importante sarà l’intervento sulle riserve sotterranee».
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «La Protezione civile non è direttamente responsabile degli impianti antincendio. Risultano 2.532 tra bocchette e idranti in città. Stiamo costruendo, con Regione e altri soggetti, un progetto pilota per la prevenzione degli incendi su monte Fasce, monte Moro e Villa Pallavicini».
Alfonso Gioia (Udc) vuole conoscere il costo del riscaldamento che il Comune paga ad Iren per la fornitura di gas delle scuole medie, elementari e degli asili. In particolare, perché il Comune paga una tariffa maggiore rispetto a quella di Città metropolitana, in stabili che ospitano locali di entrambi gli enti? A che cosa è dovuta la disparità?
Risponde l’assessore Emanuela Fracassi: «Da ottobre 2016, aderendo a Consip, per la gestione del calore il Comune si è rivolto a un’altra azienda; in precedenza l’incarico era affidato a un raggruppamento di imprese comprendente Iren. La fornitura del gas non è di Iren Mercato a partire dal 2015».
I lavori in corso sulla ciminiera nei pressi del Museo del Mare, determinano una criticità per gli utenti del posteggio, di “Genova parcheggi”, sulla copertura del depuratore. Lo fa presente Alberto Pandolfo (Pd).
Risponde l’assessore Anna Dagnino: «Durante questi lavori, commissionati da Mediterranea delle Acque, sono caduti frammenti metallici che hanno intaccato le carrozzerie. La polizia municipale ha seguito la questione; i proprietari delle auto hanno presentato richiesta danni a Mediterranea delle Acque e alla ditta appaltatrice dei lavori».
Alle ore 15 il presidente Giorgio Guerello provvede all’appello; con 27 consiglieri presenti la seduta è valida.
Si passa poi alla discussione di un articolo 55 presentato da Alberto Pandolfo (Pd) sul prossimo Salone Nautico.
Risponde l’assessore Carla Sibilla: «Il Salone Nautico è previsto dal 21 al 26 settembre e questa amministrazoe lo sta già promuovendo a livello nazionale e internazionale, anche di concerto con la filiera alberghiera. Chiediamo che i Saloni Nautici si confrontino con Fiera di Genova e col Comune. La Fiera ha un pregresso con Saloni Nautici, che i liquidatori di Fiera
stanno portando avanti, ma ciò non deve inficiare il prossimo appuntamento col Nautico. Nel frattempo Fiera, pur con un organico ridotto di 18 persone, sta lavorando con impegno. Si spera che anche in Italia, come in America, si possa lavorare senza personalismi e senza ribaltare tutto sulle istituzioni».
A seguire, un’informativa della Giunta su eventuali esternalizzazioni delle linee collinari di Amt.
«Le esternalizzazioni del servizio messe in campo in questo periodo, rientrano nel riequilibrio economico dell’azienda - spiega l’assessore Anna Dagnino - operazione necessaria anche perchè, dal 2009 ad oggi, i finanziamenti statali e regionali sono dimiuiti di 11 milioni di euro. Il 1° dicembre 2016 è stata ufficializzata una gara su 19 linee a domanda debole. Ciò ha portato a un rilevante risparmio annuo e al rinnovo del parco bus (22 nuovi), nonché alla disponibilità di 42 autisti, come da capitolato di gara. Attualmente si sta preparando una seconda gara per le linee a bassa domanda, che porterà 16 bus piccoli e 45 autisti. Questa operazione, che consente un notevole risparmio, non ha effetti negativi sul personale, ma sgrava una oggettiva carenza di organico. Inoltre, per far fronte all’importante esodo di personale di guida, nel 2016 abbiamo assunto 100 autisti e altrettanti ne assumeremo nel 2017».
Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:
otto delibere di Giunta
- Modifica della tipologia di servizio dell’area in via delle Gavette, con riordino e bilanciamento di ambiti dell’assetto urbanistico, comportante aggiornamento del Puc ai sensi dell’art. 43 della l.r. 36/1997 e s.m.i.
Approvata con 19 voti a favore: Pd, Sel, Lista Doria, Percorso Comune, Malatesta (Gruppo Misto), Lega Nord; 2 contrari: Pastorino (Fds), Boccaccio (M5s); 11 astenuti: Anzalone, De Benedictis (Gruppo Misto), Pdl, Lista Musso, Udc e 3 presenti non votanti: Burlando, Muscarà, Putti (effetto Genova). Concessa anche l’immediata eseguibilità.
- Parere del Comune di Genova nella procedura di conferenza di servizi indetta ai sensi dell’articolo 14 della legge 241/90 per l’approvazione del progetto definitivo di ripristino dell’accessibilità carrabile a via del Molinetto – Genova Quezzi e avvio delle procedure comportanti l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sul Puc vigente, nonché dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza delle opere ai sensi dell’articolo 10 del d.p.r. 327/01 (cds 10/16).
Approvata con 24 voti a favore: Pd, Percorso Comune, Sel, Lista Doria, Effetto Genova, Grillo (Pdl), Malatesta (Gruppo Misto), E. Musso (Lista Musso); 4 contrari: Fds, Baroni, Balleari (Pdl); 6 astenuti: Lega Nord, Udc, De Benedictis (Gruppo Misto), V. Musso, Salemi (Lista Musso); e 1 presente non votante: M5s. Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- Risanamento conservativo dello spazio di accesso alla Casa dei filtri sul Geirato a Molassana. Acquisizione gratuita servitù di passaggio per la posa dei collettori per le acque bianche e nere.
Approvata con 32 voti a favore e 1 astenuto: M5s. Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- Alienazione dell’immobile sito in Genova, via Bertani 1, al prezzo di 3.235.650 euro.
Approvata con 17 voti a favore: Pd, Percorso Comune, Sel, Comparini, Doria, Gibelli (Lista Doria), De Pietro (Effetto Genova), Malatesta (Gruppo Misto); 7 contrari: Fds, Grillo (Pdl), E. Musso, V. Musso (Lista Musso), Nicolella, Pederzolli (Lista Doria) e 11 astenuti: Balleari, Baroni, Lauro (Pdl), M5s, Burlando, Muscarà, Putti (Effetto Genova), De Benedictis (Gruppo Misto) Udc, Salemi (Lista Musso).
Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- Conferenza di servizi, ex art. 10 - comma 3 - l.r. 10/2012 e s.i.m. per l’approvazione del progetto presentato dalla Costruzioni S.r.l. e dalla Parini Real Estate S.r.l., in nome e per conto dell’utilizzatore “Eurospin Italia S.p.A.” per la realizzazione di un fabbricato a destinazione commerciale e connesse opere di urbanizzazione, al civ. 155r di via Carnia – Municipio V Valpolcevera, comportante aggiornamento del Puc vigente, ai sensi art. 43 della legge regionale 36/97 e successive modifiche ed integrazione (s.u. 328/2016). Parere del Comune di Genova, assenso all’aggiornamento del Puc vigente, riconducibile al caso di cui all’articolo 43 della legge regionale 36/97 e successive modifiche ed integrazioni ed approvazione dell’atto di impegno/bozza di convenzione, sottoscritto dalla Costruzioni S.r.l. e dalla Parini Real Estate S.r.l.
Approvata con 21 voti a favore: Pdl, Pd, Sel, Effetto Genova, Comparini, Doria, Gibelli, Pignone (Lista Doria), Udc, E. Musso (Lista Musso), De Benedictis (Gruppo Misto); 3 contrari: Fds, Nicolella (Lista Doria) e 7 astenuti: Percorso Comune, Salemi, V. Musso (Lista Musso), M5s, Malatesta (Gruppo Misto).
Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- «Fsu s.r.l.» - modifica statutaria della data di chiusura degli esercizi sociali: approvazione.
Approvata con 19 voti a favore: Burlando, Muscarà (Effetto Genova), Percorso Comune, Sel, Pd, Lista Doria, Malatesta (Gruppo Misto); 1 contrario: M5s; 10 astenuti: Anzalone, De Benedictis (Gruppo Misto), De Pietro, Putti (Effetto Genova), Udc, Grillo, Balleari (Pdl), Lista Musso e 2 presenti non votanti: Fds.
Concessa anche l’immediata eseguibilità.
- Approvazione della bozza di accordo di valorizzazione ex art. 112, comma 4, del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 ai fini del trasferimento al patrimonio comunale della palazzina di architettura razionalista in piazza Sturla 3, denominata “Casa del soldato”, sita nel Municipio IX Levante. Procedura ai sensi dell’art. 5, comma 5, d.lgs n. 85/2010.
Approvata con 18 voti a favore: Vassallo, Caratozzolo (Percorso Comune), Fds, Effetto Genova, Malatesta (Gruppo Misto), Farello, Canepa, Guerello, Lodi, Pandolfo, Russo (Pd), Lista Doria; 1 contrario: Veardo (Pd) e 12 astenuti: Anzalone, De Benedictis (Gruppo Misto), M5s, Udc, Pdl, Lega Nord, Lista Musso, Gozzi (Percorso Comune)
Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
- Stralcio dal piano alienazioni dell’immobile di via Coronata 100 ai fini di valorizzazione mediante destinazione a progetti sociali per il quartiere Rinviata
una delibera di Consiglio
- Proposta di deliberazione dei consiglieri De Pietro, Putti, Muscarà, Boccaccio, Burlando, ai sensi dell’articolo 51 del Regolamento del Consiglio comunale. Delega alla Giunta per l'istituzione di una pagina web unificata di trasparenza sulle pratiche di tipo urbanistico ed edilizio in carico al vari uffici della amministrazione pubblica del Comune di Genova.
Approvata all’unanimità con 25 voti a favore. Concessa anche l’immediata eseguibilità, con voto unanime.
una mozione
- Conferimento Medaglia città di Genova a Plinio Mesciulam, presentata da Nadia Canepa e Monica Russo (Pd), per un doveroso riconoscimento della città alla carriera e all’instancabile lavoro di ricerca e studio del pittore di fama internazionale, che tanto onora Genova nel mondo.
Approvata all’unanimità con 25 voti favorevoli.
Il Consiglio comunale si conclude alle ore 17.51.