Le spiagge come principali protagoniste: in quella di Voltri, erosa dalle mareggiate, verranno eseguiti lavori per renderla agibile ai ragazzi dei centri estivi. La spia">
Consiglio comunale del 5 giugno

Le spiagge come principali protagoniste: in quella di Voltri, erosa dalle mareggiate, verranno eseguiti lavori per renderla agibile ai ragazzi dei centri estivi. La spiaggia di Vernazzola, attrezzata per i disabili, sta per essere riaperta e, sempre in tema di persone diversamente abili, attualmente mancano spiagge adeguate nel ponente cittadino, ma si sta lavorando per realizzarle. Non solo litorale, ma anche scuole materne nel Levante, servizi igienici pubblici, indispensabili una città a vocazione turistica. E poi erbacce nel cimitero di Staglieno, pulizia degli alvei dei torrenti, ripristino dei parchi di Nervi e anche un articolo 55 sulla vendita del patrimonio immobiliare del Comune.

Testo Alternativo
Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Marta Brusoni (Vince Genova) chiede notizie del progetto sull’area di sgambatura cani autogestita, in via Rimassa.
Risponde l’assessore Matteo Campora: «È compito dei Municipi individuare questo tipo di aree e controllare che vengano rispettati i vincoli di distanza, rumorosità, ampiezza; il controllo definitivo spetta invece alla Asl. Ad inizio anno ho chiesto a tutti i Municipi di ottemperare a quanto sopra ma nel Medio Levante, dove si trova via Rimassa, non esistono aree idonee. Resto tuttavia disponibile a un altro incontro con il Municipio, anche perché è importante poter contare su spazi di sgambatura, dato che a Genova ci sono 50 mila cani».

Alessandro Terrile (Pd) interroga sulla situazione di potenziale pericolo dovuta alla presenza di numerosi massi in equilibrio precario e in fase di distacco, nella scarpata dietro il civico 96 D di via Robino.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Questa scarpata è vicino al Biscione ed è difficilmente ispezionabile. Ci sono alcuni massi che, per essere messi in sicurezza, dovrebbero essere imbragati da rocciatori e l’intervento costerebbe 50/60 mila euro. Quindi continuiamo a monitorare la situazione, in attesa della soluzione definitiva».

Alcuni cittadini hanno segnalato le pessime condizioni in cui versano i campi 1 e 2 del cimitero di Staglieno. Erba altissima, che ricopre parzialmente le tombe, inoltre il personale invita all’attenzione per la presenza di bisce o vipere. È possibile intervenire urgentemente? Lo chiede Lorella Fontana (Lega SP).
Risponde l’assessore Matteo Campora: «Abbiamo verificato con Amiu, che lo sfalcio viene eseguito tre volte l’anno e il costo totale annuo, per i 35 cimiteri, ammonta a 100 mila euro. Lo sfalcio primaverile, già effettuato, ha interessato Staglieno dal 27 aprile al 5 maggio. A partire dal 20 giugno si procederà allo sfalcio estivo, e si inizierà dai campi di Staglieno, oggetto della sua interrogazione».

Gianni Crivello (Lista Crivello) domanda informazioni sulla “sezione primavera” della scuola materna Colombo di via Borgoratti, Municipio Levante.
Risponde l’assessore Francesca Fassio: «La sezione Primavera offriva 20 posti, la metà dei quali rimanevano sempre vuoti. Abbiamo dovuto spostarla per svolgere lavori di ristrutturazione al Chighizola, tuttavia comprendo le preoccupazioni e, se possibile, riapriremo la sezione alla materna Colombo».

Notizie su un’istanza inoltrata da Enel all’Autorità portuale, che prevede la demolizione dell’ex centrale a carbone sotto la Lanterna.  A sollevare la questione è Guido Grillo (Forza Italia).
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «L’Autorità Portuale mi ha informato della richiesta, presentata da Enel, di dismissione dell’ex centrale a carbone. Il piano comprende, in una prima fase, la bonifica e la demolizione delle parti fatiscenti, mentre nella seconda si farà un’analisi degli spazi e dei manufatti strutturali rimasti, per un loro utilizzo futuro. Ci hanno richiesto, in maniera informale, l’utilizzo dell’immobile come museo del cinema, ma non c’è niente di ufficiale».

Le forti mareggiate del dicembre scorso hanno eroso circa un metro di livello in altezza della spiaggia di Voltri, nel tratto di raccordo con la passeggiata a mare. Oggi molti accessi alla spiaggia sono impraticabili e tale situazione, tra l’altro, mette a rischio l’attività del Let della “spiaggia dei bambini”, che costa al Comune poche centinaia di euro l’anno ed è utilizzata da centinaia di bambini e ragazzi dei centri estivi. L’attività dei centri estivi inizia il 18 giugno e la situazione non è ancora stata risolta. Lo fa presente Paolo Putti (Chiamami Genova).
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «La situazione è complicata perché il Comune non ha l’obbligo di eseguire un ripascimento a Voltri, in quanto non è lavoro di sua competenza. Nel 2020 avremo tonnellate di smarino che utilizzeremo per il ripascimento. A Voltri, e non solo, sono in programma anche lavori atti a proteggere il ripascimento. Pur non essendo nostra specifica responsabilità, effettueremo comunque alcuni lavori per permettere ai bambini di usufruire di questa spiaggia».
  
Antonino Gambino
(Fratelli d’Italia) parla della pulizia degli alvei dei torrenti genovesi, sia per quanto riguarda il taglio della vegetazione, sia per la rimozione di detriti e sedimenti di varia natura.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Andiamo a completare quanto iniziato l’anno scorso: il Varenna, per esempio, è ancora in ottime condizioni. Abbiamo incrementato i fondi. Lo scorso anno siamo intervenuti su 62 rivi, mentre quest’anno su 48».

Viste le attuali condizioni critiche dei parchi di Nervi, dopo Euroflora, si chiede quali siano i tempi di ripristino, così come promesso dal sindaco prima della manifestazione. È l’argomento presentato da Fabio Ceraudo (M5s).
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Le foto che avete postato su Facebook sono relative ad aree chiuse. Abbiamo fatto un incontro a Nervi e abbiamo presentato i tempi dei lavori, in ritardo di 10 giorni per questioni meteo e anche perché stiamo realizzando interventi strutturali: nuovo impianto di irrigazione, illuminazione a raso, mantenimento del punto di ristoro, che è stato molto apprezzato. Abbiamo avuto un milione e 500 mila euro di finanziamenti dalla Regione, che non abbiamo utilizzato solo per preparare Euroflora, ma anche per i lavori di ripristino».

Sicurezza della stazione ferroviaria di Sestri Ponente e richiesta di una barriera anti attraversamento. Ne parla Fabio Ariotti (Lega SP)
Risponde il vice sindaco Stefano Balleari: «Abbiamo chiesto a Fs di installare queste protezioni, in quanto intervento di loro competenza. Siamo in attesa di risposta».

Necessità di rilascio della ricevuta dell’abbonamento Amt aziendale, per la detrazione dell’imposta lorda. Ad una interrogazione a risposta scritta su questo argomento, non ho ricevuto spiegazioni soddisfacenti. Lo dice Enrico Pignone (Lista Crivello).
Risponde il vice sindaco Stefano Balleari: «Amt non può rilasciare alcuna ricevuta, fino al ricevimento dell’importo totale relativo agli abbonamenti».

Chiude il question time l’interrogazione di Carmelo Cassibba (Vince Genova) sulla riapertura, per la prossima stagione estiva, della spiaggia libera attrezzata per disabili di Vernazzola.
Risponde l’assessore Francesca Fassio: «Due addetti si occuperanno di aiutare le persone disabili ad entrare in acqua e avranno anche il compito di tenere in ordine la spiaggia e di provvedere alla sua apertura e chiusura».

Alle 15 il presidente Alessio Piana provvede all’appello; con 37 consiglieri presenti, la seduta è valida.

Il presidente Piana sospende la seduta e convoca la conferenza capigruppo per incontrare gli operatori del Luna Park.

Al ritorno in aula si discute un articolo 55 sulla vendita del patrimonio immobiliare del Comune, così come riportato dalla stampa. Agli interventi dei consiglieri, risponde l’assessore Pietro Piciocchi.

Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:

tre delibere di Giunta

- Presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni alla d.C.c. n. 16/2018 «Adozione di aggiornamento al Puc, ai sensi dell’art. 43 della legge Regione Liguria n. 36/1997 e s.m.i., per la ridefinizione della disciplina di area soggetta a disciplina urbanistica di norma speciale n. 41 - via dei Carpi – valle del Geirato a Genova Molassana– Municipio IV Valbisagno» e contestuale approvazione dell’aggiornamento del Puc.
Approvata all’unanimità con 39 voti favorevoli. Concessa anche l’immediata eseguibilità.

- Presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni alla d.C.c. n. 17/2018 «Adozione di aggiornamento al Puc, ai sensi dell’art. 43 della legge Regione Liguria n. 36/1997 e s.m.i., per la ridefinizione della disciplina di area soggetta a disciplina urbanistica di norma speciale n. 84 – ex Omp Mongiardino via Opisso a Genova Pegli – Municipio VII Ponente» e contestuale approvazione dell’aggiornamento del Puc.
Approvata all’unanimità con 38 voti favorevoli. Concessa anche l’immediata eseguibilità.

- Presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni alla d.C.c. n. 18/2018 «Adozione di aggiornamento al Puc, ai sensi dell’art. 43 della legge Regione Liguria n. 36/1997 e s.m.i., per la ridefinizione della disciplina di area soggetta a disciplina urbanistica di norma speciale n. 43 – via Romana della Castagna a Genova Quarto – Municipio IX Levante» e contestuale approvazione dell’aggiornamento del Puc.
Approvata all’unanimità con 39 voti favorevoli. Concessa anche l’immediata eseguibilità.

quattro mozioni

- Sosta di veicoli del personale in servizio al Commissariato di P.S. di piazza Matteotti, presentata da Alberto Campanella (Fratelli d’Italia), che impegna sindaco e Giunta a ripristinare l’autorizzazione a varcare l’area ZTL per i veicoli degli agenti in servizio e a predisporre nuovi stalli di sosta ad uso di agenti e funzionari di P.S. in un’area limitrofa al Commissariato, in modo da limitare il rischio di possibili ritorsioni e atti vandalici ai danni del personale delle forze dell’ordine.
Ritirata  

- Posa fibra ottica in città e qualificazione delle imprese esecutrici, presentata da Cristina Lodi, Mauro Avvenente, Stefano Bernini, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), Maria José Bruccoleri, Giovanni Crivello, Enrico Pignone, Pietro Salemi (Lista Crivello), che impegna sindaco e Giunta ad attivarsi con Regione e Governo per verificare la possibilità di affrontare la discussione di una proposta di legge, che definisca i perimetri contrattuali per quanto riguarda tali opere e che preveda l’applicazione del contratto dell’edilizia nei cantieri; a confrontarsi con aziende e uffici comunali, affinché si vigili sulla corretta applicazione del contratto e sul regolare, efficace e tempestivo intervento di manutenzione stradale, che garantisca la pubblica incolumità.
Rinviata in commissione consiliare

- Progettazione e attivazione di servizi igienici in centro città, presentata da Maria Tini, Fabio Ceraudo, Stefano Giordano, Giuseppe Immordino, Luca Pirondini (M5S), che impegna in tal senso sindaco e Giunta e, allo scopo, propone di utilizzare lo spazio del sottopasso di piazza Labò.
Approvata all’unanimità con 35 voti favorevoli.

- Rivalutazione di alcune vie del Centro storico, presentata da Guido Grillo (Forza Italia), che impegna sindaco e Giunta a restituire sicurezza, bellezza e vivibilità a Canneto il Lungo, a via dei Giustiniani e a via San Bernardo; a mettere in campo iniziative di recupero edilizio, turismo, artigianato, commercio, arti e cultura, finalizzate all’utilizzo di spazi abbandonati e con ricadute positive sull’occupazione.  
Rinviata

due interpellanze

- Progetto di spiaggia attrezzata per persone diversamente abili, nella delegazione di Ponente, presentata da Lorella Fontana (Lega SP), che chiede se sia previsto tale progetto, da realizzarsi a partire dall’estate imminente.
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Il progetto di utilizzo del Demanio marittimo prevede l’istituzione di almeno due spiagge libere attrezzate a ponente; in quest’ottica, sono in atto verifiche con Autorità portuale per tratti di litorale a Pegli e a Multedo. Ma la realizzazione delle suddette spiagge prevede una gara pubblica, pertanto non sarà possibile realizzarle per l’estate 2018, cerchiamo di farle per il 2019. A Voltri c’è però un tratto di litorale che, in accordo con Utri Mare, prevediamo di adibire a spiaggia attrezzata».

- Divieti di sosta nelle vie Lugo, Bologna, Bonanni, Gaeta, presentata da Franco De Benedictis (Noi con l’Italia), che sollecita un deciso intervento affinché vengano rispettati i divieti esistenti e, di conseguenza, le norme di sicurezza. 
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «La situazione posteggi è grave perché le strade sono strette e gli spazi sono pochi. Naturalmente ci vorrebbe buon senso da parte degli automobilisti, ma l’educazione civica è scarsa quindi c’è stata una stretta sul parcheggio selvaggio, con particolare riferimento alle zone dove questo intralcia la normale circolazione e impedisce il passeggio dei mezzi di soccorso».

Il Consiglio comunale si conclude alle ore 17.20.
5 giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 05/06/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8