Consiglio comunale del 5 luglio

Alla Giunta le domande a risposta immediata dei consiglieri sulla situazione manutentiva e di pulizia di strade, giardini e cimiteri cittadini, sul mancato finanziamento del festival Cre.Sta, sulla stato di efficienza della rete anticendio. Prima della discussione dell'ordine del giorno, che prevedeva una delibera, quattro mozioni e cinque interpellanze, il presidente del consiglio comunale, Alessio Piana, ha ricordato Renato (Renè) Andreani, già consigliere comunale dal 1976 al 1981, scomparso ieri

Testo Alternativo
Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Davide Rossi (Lega Nord) chiede quali soluzioni per risolvere il problema dello spaccio e delle violenze che spesso vengono segnalate nei giardini del centro commerciale della Fiumara, in particolare nella zona all’uscita della stazione di Sampierdarena
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «L’area della Fiumara rientra nelle zone attenzionate sia dal Comune sia dalle Forze dell’Ordine. I giardini della Fiumara non rientrano nell’ordinanza antialcol, ma verranno inseriti, come i giardini Melis a Cornigliano, nelle aree dove verranno installate le telecamere di sorveglianza. Il nucleo vivibilità della Polizia Locale intensificherà i passaggi».

Quali motivi hanno portato alla cancellazione di Cre.Sta – Festival della Creatività che si svolgevano ai Giardini Baltimora, noti come Giardini di Plastica? Lo domanda Claudio Villa (Pd)
Risponde l’assessore Elisa Serafini: «Non è stato cancellato il festival, solo non abbiamo erogato il contributo comunale di 50 mila euro. L’anno scorso abbiamo lanciato una call  per partecipare al finanziamento di eventi. Cre.Sta non ha partecipato. L’Amministrazione ha destinato il contributo di 50 mila euro alla riqualificazione di Villa Croce e alla sua riapertura».

Dai cittadini sono arrivate molte segnalazioni circa il pessimo stato manutentivo dei cimiteri cittadini, dove proliferano erbe infestanti, Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia) chiede se ci sono interventi urgenti programmati per risolvere il problema. Anche Paolo Putti (Chiamami Genova)  sottolinea lo stato di degrado dei cimiteri del Ponente cittadino e della Valpolcevera e  chiede il motivo della mancata manutenzione ordinaria e dello sfalcio dell’erba alta Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Non ci siamo dimenticati dei cimiteri, ma siamo certamente in ritardo su questi lavori, e di questo ci scusiamo con i cittadini genovesi. Lo sfalcio dell’erba è iniziato in tutti i cimiteri e dovrebbe essere completato entro il 15 luglio».

Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede se ci sono notizie nuove circa l’area ex Moltini di via Lodi, utilizzata dall’azienda Ricupoil
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Il Tar ha riconosciuto la legittimità dell’atto del Comune e, pur rimanendo in attesa della sentenza definitiva del Consiglio di Stato, abbiamo incontrato la proprietà per proporre una nuova sistemazione. Avevamo ipotizzato l’area di via Adamoli di Amiu, ma anche riducendo le superfici destinate alla Municipalizzata questa soluzione non è praticabile. E’ in programma a breve un altro incontro con la proprietà per trovare una soluzione condivisa entro la fine di luglio».

Carmelo Cassibba (Vince Genova) domanda se le strade del Municipio Centro Est, e in particolare le zone di Castelletto, Oregina e Lagaccio, siano sottoposte a periodica pulizia e in quale stato si trovano
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Gli interventi sono di due tipi: la pulizia delle strade che prosegue normalmente e l’altro riguardante il diserbo delle crêuze: ricordo che questa è stata una primavera molto piovosa e ciò ha favorito una fioritura  particolarmente  rigogliosa di erbe infestanti, ma sono attualmente in corso i lavori di pulizia».

Da Stefano Giordano (M5s) la richiesta di notizie circa lo stato della rete antincendio in relazione all’incolumità pubblica.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «E’ stata fatta una revisione informatica  della banca dati di censimento degli idranti in base alle risultanze di Aster, Iren e Vigili del Fuoco. E’ stata predisposta una aggiornata e adeguata struttura dati. I volontari di protezione civile, formati da Aster, collaborano con il Comune per la corretta rilevazione degli idranti e sul loro funzionamento. Alla fine del censimento la banca dati così aggiornata sarà condivisa con i Vigili del Fuoco e Iren. La verifica si completerà entro la fine del 2018».

Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) domanda se è in corso il ripristino del manto stradale dissestato in via dei Sessanta
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Tutti gli interventi di Aster derivano dalle segnalazioni provenienti dai Municipi. I lavori di ripristino del manto stradale in via dei Sessanta si completeranno entro la fine del mese di luglio».

Cristina Lodi (Pd) propone un’informativa urgente per sapere se vengono eseguiti controlli sui livelli acustici del rumore, visto il disagio causato ai residenti dalla discoteca Mako con le sue attività all’aperto, con particolare riferimento a quanto accaduto la sera 22 giugno, quando la musica è stata suonata fino oltre le due e mezza dopo mezzanotte.
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Le segnalazioni dei condomini riguardano in particolare le sere del fine settimana. Gli uffici della direzione Ambiente hanno comunicato che, al 3 luglio, non avevano ricevuta alcuna segnalazione per effettuare rilievi fonometrici, dichiarandosi disponibili a effettuarli in qualsiasi momento. Ho contattato il gestore del Mako che si è detto disponibile, sia con l’Amministrazione sia con i residenti, a cercare di limitare al massimo il disagio nelle sere di giovedì, venerdì e sabato».

L’ultima informativa richiesta alla Giunta arriva da Guido Grillo (Fi) che chiede qual è la situazione dei servizi igienici nelle spiagge libere di Genova e, in particolare, a Vesima.
Risponde l’assessore Simonetta Cenci: «Relativamente alla spiaggia di Vesima, domani 6 luglio verranno installati dei wc chimici, operativi fino a settembre, che saranno puliti tre volte a settimana. Questo accadrà in tutte le spiagge libere del nostro litorale. Il prossimo anno verranno istituite tre nuove spiagge libere attrezzate a Multedo, Pegli e Voltri».

Alle 15, prima di procedere all’appello, il presidente Alessio Piana dà il suo benvenuto e quello dell’Aula al nuovo segretario generale del Comune di Genova, dottor Antonino Minicuci, con 38 consiglieri presenti, la seduta è valida.

Il presidente Piana esprime il suo «cordoglio e quello di tutto il Consiglio comunale per la scomparsa di Renato (Renè) Andreani, che ha ricoperto la carica di consigliere comunale dal 1976 al 1981. Dopo l'esperienza genovese è stato eletto per due legislature alla Camera dei Deputati, dal 1983 al 1992, dove ha portato la sua onestà intellettuale e il suo rigore morale di uomo politico appassionato. Chiedo un minuto di silenzio».

«A nome di tutti, della Giunta e del Consiglio Comunale voglio dare una buona  notizia –annuncia il sindaco Marco Bucci -  due consiglieri sono diventati papà: sono nati  Leonardo Pirondini e Leone Remuzzi»

Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:

una  delibera

Delibera proposta Giunta al Consiglio 0121 – Proposta n.28 del 26/04/2018
Procedimento unico ai sensi dell’art 10, comma 3, della LR 10/2012 e s.m.i. per l’approvazione del progetto – su 467/2016 – inerente la realizzazione di una residenza protetta per anziani in via Gualco, Municipio IV Media Valbisagno, con contestuale aggiornamento del piano urbanistico. ai sensi dell’art 43 della LR 36/1997 e s.m.i. Preventivo assenso in relazione alle modifiche da apportare allo strumento urbanistico vigente.

Approvata con 24 voti a favore e 13 contrari: Mauro Avvenente (Pd), Maria Josè Bruccoleri (Lista Crivello) Fabio Ceraudo (M5s), Gianni Crivello (Lista Crivello), Stefano Giordano (M5s), Giuseppe Immordino (M5s), Cristina Lodi Pd), Enrico Pignone (Lista Crivello), Luca pirondini (M5s), Paolo Putti (Chiamami Genova), Alessandro Terrile (Pd), Maria Tini (M5s), Claudio Villa (Pd)

quattro mozioni

MOZIONE 0029 09/04/2018
Strumenti e misure per il miglioramento della sicurezza delle persone e dei beni dai rischi derivanti dai fenomeni meteorologici intensi e dagli effetti dei cambiamenti climatici negli ambiti territoriali del Comune di Genova, presentata da Giovanni Crivello (Lista Crivello), che impegna il Sindaco e la Giunta a nominare una figura di coordinamento che costituisca una struttura con compiti di raccordo fra le varie direzioni e settori dell’amministrazione comunale (Protezione Civile, Urbanistica, Lavori Pubblici, Verde, Patrimonio, Mobilità…), e la Città Metropolitana.
Approvata all’unanimità con 38 voti favorevoli

MOZIONE 0033 16/04/2018
Progetto di scorporamento della struttura complessa di assistenza consultoriale della
ASL 3, presentata da Paolo Putti (Chiamami Genova), che impegna Sindaco e Giunta a incontrare la Regione Liguria per evitare la sospensione del progetto di scorporamento della struttura complessa e, contestualmente, sollecitare il mantenimento della libertà di accesso e la gratuità dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura erogati dalla stessa struttura. Inoltre a mappare, in sede di Conferenza dei Sindaci, i servizi consultoriali e verificarne l’adeguatezza in rapporto ai bisogni sociali e sanitari dei genovesi.
Rinviata

MOZIONE 0044 07/05/2018
Problematiche relative alla viabilità e alla sosta per i residenti nel quartiere Marassi causate dalla compresenza dello stadio “Luigi Ferraris”, del mercato rionale il mercoledì e il sabato e del penitenziario, presentata da Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia), che impegna il sindaco e la Giunta a trovare soluzioni volte a ridurre i forti disagi dovuti alla limitazione della sosta sia prima sia dopo lo svolgimento delle partite, specialmente nelle vie limitrofe allo Stadio che possono essere interdette alla sosta anche per mezza giornata prima della competizione.
Approvata all’unanimità con 39 voti favorevoli

MOZIONE 0032 11/04/2018
Mobilità sostenibile Municipio Bassa Val Bisagno, presentata  da: Cristina Lodi, Stefano Bernini, Alberto Pandolfo, Alessandro Terrile, Claudio Villa (Pd), che impegna il Sindaco e la Giunta a inserire nel Piano della Mobilità Sostenibile di incrementare il numero delle stazioni del bike sharing Mobike, prevedendone anche  nel Municipio III Bassa Val Bisagno, considerata la conformazione particolarmente pianeggiante di tale Municipio. Inoltre, di studiare percorsi ciclabili riservati per sviluppare l’utilizzo della bicicletta per collegare il fondo valle del territorio della Bassa Valbisagno con il centro cittadino.
Approvata all’unanimità con 39 voti favorevoli

INTERPELLANZA 0067 07/05/2018
Commercianti e cittadini della zona di Oregina hanno più volte segnalato alle autorità competenti che in diversi luoghi, specialmente nei giardini pubblici Marangoni di via Maculano, Semino in via Carbone e nelle vicinanze della scuola X Dicembre, sono state trovate, e rimosse da loro, parecchie siringhe usate per l consumo di eroina, purtroppo aumentato in città. Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) chiede un maggior controllo della zona, anche con l’ausilio di telecamere e se Amiu, per la pulizia,  e Aster, per la manutenzione dei giardini, siano state sollecitate in tal senso
Risponde l’assessore Stefano Garassino: «Il fenomeno dell’abbandono delle siringhe è più presente in altre zone che non in quelle evidenziate, ma grazie a queste segnalazioni da parte dei cittadini, Amiu allargherà il controllo e l’eventuale rimozione. Nella zona della “Riunda”, per salvaguardare la sicurezza dei residenti dagli atti vandalici, è allo studio l’installazione di una telecamera di sorveglianza».

INTERPELLANZA 0075 14/05/2018
Presentata da Cristina Lodi (Pd), che chiede al Sindaco e alla Giunta se è opportuno continuare a usare i proventi della  tassa di soggiorno per svolgere educational dedicati a delegazioni di tour operator provenienti da Ekaterinburg, località con la quale Genova ha rapporti istituzionali consolidati da anni, che non hanno prodotto i risulti attesi. A confermarlo sono le associazioni di categoria del Turismo e della Camera di Commercio che hanno chiesto di impiegare i fondi dedicati a tali visite conoscitive di Genova per aumentare la promozione turistica verso altri mercati russi che, dati alla mano, sono più fruttuosi come Mosca e San Pietroburgo.
Risponde l’assessore Elisa Serafini: «Il turismo russo è strategico per la nostra città. Gli educational sono stati organizzati per tutte le compagnie aeree che operano voli verso Genova, finanziati anche con altri comuni liguri: riguardo Ural Airlines è stato organizzato con il comune di Sanremo e Sestri Levante. Siamo fiduciosi che queste attività portino sempre più turisti in città».

INTERPELLANZA 0095 20/06/2018
Taglio canne e pulizia terreno via Inferiore dei Bossari, n. 15, presentata da Maria Tini (M5s) che chiede al Sindaco e alla Giunta se sono in programma tali lavori, visto che la vegetazione ormai secca può costituire un serio pericolo per le abitazioni vicine in caso d’incendio, come già avvenuto qualche anno fa.
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «L’area davanti al civico 15 di via Inferiore dei Bossari risulta privata. Nella parte pubblica la pulizia è già in atto».

INTERPELLANZA 0072 10/05/2018
Verifica ritiro mobili usati da parte di grandi catene di vendita, presentata da Maurizio Amorfini (Lega Nord) che domanda se da parte dell’Amministrazione sono state eseguite delle verifiche, o se sono previste a breve, per conoscere con esattezza dove queste imprese smaltiscono i beni ritirati e se hanno l’obbligo di registrarli.
Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Tutti possono conferire nei centri di raccolta i materiali ingombranti, anche i trasportatori dei negozi di mobili o delle catene di vendita. Certamente non è loro il malcostume di abbandonare le suppellettili vecchie».

INTERPELLANZA 0061 23/04/2018
Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia) chiede se sia in programma un articolato piano manutentivo della rete stradale della città
Risponde l’assessore Paolo Fanghella: «Abbiamo incontrato, a inizio anno, tutti e nove i Municipi che ci hanno indicato le strade che necessitavano di manutenzione. Ora Open Fiber sta procedendo alla rottura del manto stradale per inserire le griglie di fibra ottica. Immediatamente dopo partiranno i lavori di riasfaltatura. Quindi, al momento, stiamo procedendo sulle strade non interessate dai lavori di Open Fiber e sui marciapiedi, per eliminare le situazioni di dissesto».

Il consiglio comunale si conclude alle ore 16,50
5 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 05/07/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8