Consiglio Comunale seduta del 10 febbraio

Pomeriggio fitto di incontri. I capigruppo ricevono i lavoratori della Oms Ratto, da sei mesi senza stipendio, una rappresentanza di residenti delle case popolari e i precari dell'Amiu. Il presidente Guerello commemora il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe. Altri argomenti trattati: strada a Mare, parcheggi abusivi, spese di funzionamento dei gruppi consiliari e relativi risparmi sul budget

Palazzo Tursi
Il consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Inizia Franco De Benedictis (Gruppo Misto) con un intervento sui pessimi lavori di manutenzione stradale in salita S. Caterina: perché sono stati sostituiti i lastroni originali in ardesia con colate in cemento?
Risponde l’assessore Gianni Crivello: l’intervento è di Mediterranea delle Acque. Si attende un intervento sulla rete gas. La tempistica degli interventi è condivisa con tutte le parti interessate. La pavimentazione è di pregio, protetta dalla Sovrintendenza. Si procede secondo le regole: dopo l’assestamento del terreno, si rimetteranno le lastre.

Stefano Anzalone (Gruppo Misto) chiede chiarimenti sulla situazione dei negozi nell’atrio della stazione Brignole: gli esercenti hanno ricevuto da Grandi Stazioni un’intimazione a chiudere le attività per effettuare lavori. Non si capisce se la chiusura sia definitiva. Diverse famiglie, tra gestori e dipendenti, rischiano di perdere la fonte di reddito. Non è possibile una ricollocazione? Il Comune può interessarsene?
Risponde l’assessore Emanuele Piazza: la questione non è di stretta competenza del Comune. Si tratta di esercizi vicinali in area privata. Il contratto della tabaccheria è scaduto a fine anno. Grandi Stazioni chiede la rimozione della struttura provvisoria e solo dopo, dice, si farà carico della ricerca di una nuova collocazione. Certamente il dubbio è legittimo. Il Comune può farsi carico di chiedere garanzie.

Problematiche connesse alla chiusura dei cimiteri a seguito del forte vento, ne parla Gianpaolo Malatesta (Pd): i fenomeni meteorologici sono sempre più forti sulla nostra città, le allerta sempre più frequenti. Si è pensato a un approccio differente per i cimiteri? Si pensi alla ricaduta economica. Non è possibile conciliare la sicurezza con le esigenze economiche?
Rispondono gli assessori Elena Fiorini: si sta pensando a come fare. Su questo risponderà l’assessore Crivello. Sottolineo l’analogia tra parco pubblico e cimitero. Ma se nei parchi è possibile individuare percorsi sicuri, nei cimiteri ognuno ha la sua tomba da visitare, in un posto qualunque del cimitero. Il problema è differenziato secondo le piante. I cipressi, con il tempo, hanno subito un indebolimento dell’apparato radicale che ne può compromettere, con vento forte, la stabilità. Altre piante possono perdere rami. Altro problema è quello delle previsioni: non sempre alla previsione segue il fenomeno. In queste condizioni gestire 35 cimiteri è difficile. e Gianni Crivello: abbiamo iniziato a predisporre un approfondimento. Nelle prossime ore affronteremo l’argomento, con la massima attenzione.

Gian Piero Pastorino (Sel) pone l’accento sui problemi emersi dopo l’inaugurazione della strada a mare di Cornigliano. Questa via, che è sostanzialmente un’autostrada, non ha collegamento con la viabilità circostante, né con le infrastrutture importanti. Si parla poi di un problema idraulico con la strada lungo il Polcevera. Ma allora c’è un problema di progettazione della strada di sponda?
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: la normativa e le condizioni del cofinanziamento da parte di Anas richiedono 3 corsie per senso di marcia. Il progetto originale non prevedeva il collegamento con il casello autostradale, l’opposizione del Municipio (che allora presiedevo) ha fatto sì che il progetto venisse integrato. Il ritardo nella progettazione delle rampe ha prodotto il ritardo nella loro realizzazione. Si è deciso di aprire comunque la strada per poter più agevolmente studiare, in presenza del traffico veicolare, alcuni aspetti della segnaletica. Quanto alla sponda destra del Polcevera, la discussione è in corso da tempo. Il problema idraulico potrebbe presentarsi non sulle rampe ma più a mare. Si cerca un accordo con l’Autorità Portuale.

Parcheggi abusivi in piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e in via Roma. A sollevare il problema è Vittoria Musso (Lista Musso): nel triangolo in questione da tempo c’è un posteggio selvaggio.
Risponde l’assessore Elena Fiorini: il tema è di attualità. I vigili controllano con una pattuglia per turno. Nel 2014, in piazza Fontane Marose sono state elevate 1.032 sanzioni per divieto di sosta. Sarà posto un divieto di circolazione davanti al Banco di Sardegna, altri provvedimenti sono allo studio. In via Roma c’è il problema delle soste per scarico merci, tenendo conto che i posteggi merci di piazza Fontane Marose servono più che altro i vicoli. C’è tolleranza per i veicoli merci, mentre ai comuni automobilisti si fa la multa. Lo stesso vale per via XXV Aprile.

Paolo Putti (M5S) chiede quali siano le spese sostenute dai gruppi consiliari durante i tre anni di attività del consiglio, e a quanto ammonti il risparmio di ogni gruppo rispetto al budget a disposizione.
Risponde l’assessore Franco Miceli: il budget complessivo assegnato ai gruppi consiliari per il periodo 2012/2014 ammonta a 190.000 euro così ripartiti: 50.000 per il 2012 e 70.000 annui per il 2013 e il 2014. La spesa complessiva è stata di 125.000 euro, con un risparmio di  € 75.000.

Sampierdarena, zona Campasso: un concentrato di rifiuti abbandonati, un habitat ideale per i topi.  Lo sostengono Stefano Balleari (Pdl). La soluzione potrebbe essere costituita da un aumento di cassonetti. Forse bisogna tenere conto del grande consumo di bevande alcoliche da parte degli abitanti non nativi, e del conseguente ingombro delle bottiglie. C’è poi il problema degli ingombranti e dei topi.
Risponde l’assessore Valeria Garotta: certamente Sampierdarena è una zona problematica. Le soluzioni che si studiano via via non sempre sono approvate. La situazione è complessa e costantemente monitorata, le risorse sono poche e si cercano comunque soluzioni. Sugli ingombranti è stata aumentata la sorveglianza, la derattizzazione al Campasso è stata effettuate in gennaio.

Chiude il question time l’interrogazione di Claudio Villa (Pd) in merito alla chiusura della strada tra S. Eusebio/Montelungo/Bavari in località Serrato, per dissesto franoso. Urge ripristinare il collegamento, che consente anche l’accesso al trasporto pubblico verso la val Bisagno e la valle Sturla.
Risponde l’assessore Gianni Crivello: a seguito dei movimenti franosi la strada in questione è stata interdetta al traffico veicolare. La spesa stimata per eseguire i lavori necessari al ripristino della circolazione in condizioni di sicurezza è di 239.000 euro. Si tratta di un intervento urgente, ma deve avvenire con procedure ordinarie, seppur accelerate. Le offerte dovevano essere presentate entro le 12 di oggi perché domani alle 14 si svolgerà la seduta di gara.

“Con legge del 30 marzo 2014, la Repubblica riconosce il 10 febbraio come Giorno del ricordo – informa il presidente del consiglio comunale Giorgio Guerello – in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Oggi è l’occasione per rinnovare il sentimento di vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime di quell’orribile strage, un crimine contro l’umanità e cui si è aggiunto il dramma dell’esodo”.

Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che comprende:

Delibera di consiglio
Surrogazione della consigliera comunale Maddalena Bartolini
La nomina di Barbara Comparini (Lista Doria) è approvata all’unanimità con 34 voti a favore.  Viene anche concessa l’immediata eseguibilità, con voto unanime.

Mozione presentata da Marianna Pederzolli, Clizia Nicolella, Lucio Valerio Padovani, Enrico Pignone (tutti Lista Doria) - Consulta provinciale degli studenti - che impegna sindaco e assessore alle Politiche giovanili ed educative a proporre un accordo partenariato tra Comune e consulta provinciale degli studenti  per la realizzazione di iniziative e attività di promozione del protagonismo giovanile e studentesco, relativamente a politiche scolastiche e giovanili.
Anche questo documento è approvato all’unanimità, con 33 voti favorevoli

La mozione presentata da Enrico Musso (Lista Musso) - Rimborso titolo di viaggio AMT in caso di sciopero viene rinviata.

Mozione presentata da Paolo Putti, Andrea Boccaccio, Emanuela Burlando, Stefano De Pietro (Tutti M5S) - Costo biglietto AMT via sms – viene ritirata e si richiede una  commissione consiliare sull’argomento.

Interpellanza presentata da Edoardo Rixi (Lega Nord) - Progetto "Staccapanni" – decade per assenza del proponente.

Interpellanza presentata da: Antonio Bruno (Fds) - Emissioni da area Ricupoil – Molti abitanti di via Lodi hanno segnalato la presenza di esalazioni provenienti dall’area Ricupoil, che rendono l’aria irrespirabile; tra l’altro nelle immediate vicinanze c’è un istituto scolastico. Si chiede di intervenire in maniera decisa e in tempi brevi.
Risponde l’assessore Valeria Garotta: sono stati eseguiti numerosi sopralluoghi ed interventi nel corso del 2014. Il 9 dicembre c’è stato un sopralluogo di Arpal; nell’occasione, un dipendente di Ricupoil, ha dichiarato che l’area è un parcheggio di mezzi operativi e che i mezzi accedono in fasce orarie diverse da quelle di entrata/uscita della scuola. Quel giorno non sono stati rilevati cattivi odori e, nel corso delle altre verifiche effettuate, non sono state rilevate irregolarità.

Interpellanza presentata da Franco De Benedictis, Salvatore Mazzei (entrambi Gruppo Misto) - Restyling Galleria Mazzini – Considerato che non è più possibile rinviare un deciso intervento di risanamento dell’area in questione, chiedo se e quando l’amministrazione intende effettuare il restyling di questo salotto cittadino.
Risponde l’assessore Gianni Crivello: si tratta sicuramente di un’area di pregio, quindi il suo restyling è stato inserito nel piano triennale. I lavori sono partiti il 7 gennaio e dureranno 570 giorni; in accordo con i commercianti della zona cerchiamo di ridurre al minimo disagi.

Approvazione dei verbali delle sedute del consiglio comunale dal 9/9/2014 al 23/12/2014.
Si intendono approvati senza discussione e senza voto.


Il consiglio comunale si conclude alle ore 17.18.

10 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 11/02/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8