II consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.
A presentare la prima, che riguarda la strada a mare non collegata con la strada in sponda del Polcevera, sono Antonio Bruno (FdS) e Guido Grillo (Pdl).
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: la strada a mare di Cornigliano è la porzione di un percorso che comprende anche altre opere, è finanziata da Società per Cornigliano e verrà consegnata entro i primi sei mesi del 2014, nel tratto che va da piazza Savio al Fiumarone escluso. Il ponte sul Polcevera è in fase di allestimento, mentre sono stati completati i lavori sulla sponda corniglianese. L’attuale situazione dei lavori è nei termini concordati. Società Sviluppo Genova, di cui il Comune è azionista, è la stazione appaltante. Il collegamento tra strada a mare, casello autostradale e zona Erzelli è aggiuntivo ed è stato richiesto dal Municipio Medio Ponente. Ora i legali di Società per Cornigliano stanno verificando la possibilità di appaltare anche il lotto aggiuntivo al soggetto che esegue i lavori, in modo da poterli realizzare in contemporanea. Tra gennaio e febbraio 2014 saranno consegnati i lavori di Lungomare Canepa, e il prossimo settembre dovrebbero partire i lavori del 1° lotto di San Benigno, che dureranno 36 mesi (compresi quelli relativi al 2° lotto).
I lavori in via Luccoli sono il secondo tema, proposto da Salvatore Caratozzolo (Pd), Lilli Lauro (Pdl) ed Edoardo Rixi (Lega Nord).
Risponde l’assessore Gianni Crivello: si tratta di un intervento importante perchè riguarda le reti del gas ed è stato imposto dall’autorità competente. Ricordo al consiglio, che la fase preparatoria dei lavori è stata organizzata con i diversi soggetti coinvolti, con cui abbiamo concertato tempistica, modalità e quant’altro. La fase in corso riguarda circa 170 metri tra via Luccoli e i Macelli di Soziglia. Le lastre verranno sostituite per tutta la lunghezza del primo tratto, che si concluderà a settembre. Poi ci sarà uno stop dei lavori; quelli relativi al secondo tratto inizieranno a fine gennaio e, il tutto, terminerà ad aprile. Abbiamo cercato di ridurre al minimo il disagio per i commercianti, per il traffico e per i cittadini. Venerdì abbiamo convocato i grandi utenti per porre regole precise, che tutti dovranno rispettare.
Passeggeri Amt: sei su cento sono “portoghesi”. Lo affermano Franco De Benedictis (Gruppo Misto), Alfonso Gioia (Udc) ed Edoardo Rixi (Lega Nord).
Risponde l’assessore Anna Dagnino: il problema dell’evasione tariffaria è stato affrontato con grande intensità da Amt, anche se dobbiamo ricordare che l’evasione percepita è più alta di quella reale e che il 75% dei passeggeri possiede l’abbonamento. E’ evidente che bisogna perseguire chi non paga, in questi ultimi mesi l’azienda ha messo in campo campagne intensive molto organizzate, che proseguiranno: un alto numero di verificatori controlla linee e fermate dei bus. Queste azioni danno risultati notevoli. In alcuni casi sono state concordate con la polizia municipale e i frutti ci sono stati. Il dato di maggio, che fotografa un 6% di evasione, è di gran lunga inferiore alla media nazionale ma lo dobbiamo aggredire comunque, e lo faremo. L’agente unico su alcune linee collinari è dato da una situazione oggettiva: l’utenza è inferiore. Così, a luglio, una ventina di bus saranno attrezzati per questo servizio, che richiede anche interventi strutturali sui mezzi. E non ci sono i fondi per estendere a tutti i bus questo tipo di interventi. Questo vale anche per i tornelli della metropolitana. Ho incaricato l’azienda di quantificare la spesa dei tornelli, ed è emerso che il costo sarebbe di qualche milione di euro. Il tornello ha efficacia totale se accompagnato da bigliettazione elettronica, che è compito della Regione e che presuppone un finanziamento notevole.
Stefano Balleari (Pdl) chiede informazioni in merito alla riqualificazione di Villetta Di Negro.
Risponde l’assessore Valeria Garotta: i lavori che stiamo facendo, e che si concluderanno a breve, dovranno rendere sicuro un parco che ha sempre avuto fama di non esserlo. I lavori, finanziati con fondi Por, si concluderanno entro la metà di settembre e riguardano la sistemazione dell’area del parterre e della vegetazione, la pavimentazione e il pompaggio dell’acqua - che consentirà di riaprire la cascata – ma anche la sicurezza, con l’installazione di 23 telecamere per la video sorveglianza. Gli interventi mirano al potenziamento della sicurezza e al restauro degli elementi caratteristici del parco. Per le grotte, i nostri uffici stanno verificando il costo e il tipo di intervento necessario. Pensiamo anche a una gestione integrata del parco con attività che, generando reddito, consentano così la manutenzione del parco.
Chiude il question time il 54 presentato da Stefano De Pietro (M5S), sugli affidamenti esterni effettuati da Amiu per la raccolta differenziata.
Risponde ancora l’assessore Valeria Garotta: dal 1° gennaio 2012, Amiu ha internalizzato una serie di attività che hanno permesso di ricollocare 40 persone, impiegandole per la raccolta differenziata. Amiu è tra le città italiane che maggiormente recuperano risorse interne. In particolare, l’operazione di recupero di personale sulla raccolta differenziata ha permesso la gestione completa dell’impianto di trattamento della raccolta stessa e lo svuotamento della campane. Ci potrebbe essere spazio per potenziare il contributo di Amiu sulla raccolta differenziata, ma i vincoli del patto di stabilità della spending review ostacolano l’incremento dei livelli occupazionali, anche per le aziende in house. Amiu gestisce, con personale proprio, anche la fabbrica del riciclo e altre attività. Rimangono affidate a terzi alcune attività residuali, eccezion fatta per il vetro, affidato con gara ad una società sino al 2016.
A presentare la prima, che riguarda la strada a mare non collegata con la strada in sponda del Polcevera, sono Antonio Bruno (FdS) e Guido Grillo (Pdl).
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: la strada a mare di Cornigliano è la porzione di un percorso che comprende anche altre opere, è finanziata da Società per Cornigliano e verrà consegnata entro i primi sei mesi del 2014, nel tratto che va da piazza Savio al Fiumarone escluso. Il ponte sul Polcevera è in fase di allestimento, mentre sono stati completati i lavori sulla sponda corniglianese. L’attuale situazione dei lavori è nei termini concordati. Società Sviluppo Genova, di cui il Comune è azionista, è la stazione appaltante. Il collegamento tra strada a mare, casello autostradale e zona Erzelli è aggiuntivo ed è stato richiesto dal Municipio Medio Ponente. Ora i legali di Società per Cornigliano stanno verificando la possibilità di appaltare anche il lotto aggiuntivo al soggetto che esegue i lavori, in modo da poterli realizzare in contemporanea. Tra gennaio e febbraio 2014 saranno consegnati i lavori di Lungomare Canepa, e il prossimo settembre dovrebbero partire i lavori del 1° lotto di San Benigno, che dureranno 36 mesi (compresi quelli relativi al 2° lotto).
I lavori in via Luccoli sono il secondo tema, proposto da Salvatore Caratozzolo (Pd), Lilli Lauro (Pdl) ed Edoardo Rixi (Lega Nord).
Risponde l’assessore Gianni Crivello: si tratta di un intervento importante perchè riguarda le reti del gas ed è stato imposto dall’autorità competente. Ricordo al consiglio, che la fase preparatoria dei lavori è stata organizzata con i diversi soggetti coinvolti, con cui abbiamo concertato tempistica, modalità e quant’altro. La fase in corso riguarda circa 170 metri tra via Luccoli e i Macelli di Soziglia. Le lastre verranno sostituite per tutta la lunghezza del primo tratto, che si concluderà a settembre. Poi ci sarà uno stop dei lavori; quelli relativi al secondo tratto inizieranno a fine gennaio e, il tutto, terminerà ad aprile. Abbiamo cercato di ridurre al minimo il disagio per i commercianti, per il traffico e per i cittadini. Venerdì abbiamo convocato i grandi utenti per porre regole precise, che tutti dovranno rispettare.
Passeggeri Amt: sei su cento sono “portoghesi”. Lo affermano Franco De Benedictis (Gruppo Misto), Alfonso Gioia (Udc) ed Edoardo Rixi (Lega Nord).
Risponde l’assessore Anna Dagnino: il problema dell’evasione tariffaria è stato affrontato con grande intensità da Amt, anche se dobbiamo ricordare che l’evasione percepita è più alta di quella reale e che il 75% dei passeggeri possiede l’abbonamento. E’ evidente che bisogna perseguire chi non paga, in questi ultimi mesi l’azienda ha messo in campo campagne intensive molto organizzate, che proseguiranno: un alto numero di verificatori controlla linee e fermate dei bus. Queste azioni danno risultati notevoli. In alcuni casi sono state concordate con la polizia municipale e i frutti ci sono stati. Il dato di maggio, che fotografa un 6% di evasione, è di gran lunga inferiore alla media nazionale ma lo dobbiamo aggredire comunque, e lo faremo. L’agente unico su alcune linee collinari è dato da una situazione oggettiva: l’utenza è inferiore. Così, a luglio, una ventina di bus saranno attrezzati per questo servizio, che richiede anche interventi strutturali sui mezzi. E non ci sono i fondi per estendere a tutti i bus questo tipo di interventi. Questo vale anche per i tornelli della metropolitana. Ho incaricato l’azienda di quantificare la spesa dei tornelli, ed è emerso che il costo sarebbe di qualche milione di euro. Il tornello ha efficacia totale se accompagnato da bigliettazione elettronica, che è compito della Regione e che presuppone un finanziamento notevole.
Stefano Balleari (Pdl) chiede informazioni in merito alla riqualificazione di Villetta Di Negro.
Risponde l’assessore Valeria Garotta: i lavori che stiamo facendo, e che si concluderanno a breve, dovranno rendere sicuro un parco che ha sempre avuto fama di non esserlo. I lavori, finanziati con fondi Por, si concluderanno entro la metà di settembre e riguardano la sistemazione dell’area del parterre e della vegetazione, la pavimentazione e il pompaggio dell’acqua - che consentirà di riaprire la cascata – ma anche la sicurezza, con l’installazione di 23 telecamere per la video sorveglianza. Gli interventi mirano al potenziamento della sicurezza e al restauro degli elementi caratteristici del parco. Per le grotte, i nostri uffici stanno verificando il costo e il tipo di intervento necessario. Pensiamo anche a una gestione integrata del parco con attività che, generando reddito, consentano così la manutenzione del parco.
Chiude il question time il 54 presentato da Stefano De Pietro (M5S), sugli affidamenti esterni effettuati da Amiu per la raccolta differenziata.
Risponde ancora l’assessore Valeria Garotta: dal 1° gennaio 2012, Amiu ha internalizzato una serie di attività che hanno permesso di ricollocare 40 persone, impiegandole per la raccolta differenziata. Amiu è tra le città italiane che maggiormente recuperano risorse interne. In particolare, l’operazione di recupero di personale sulla raccolta differenziata ha permesso la gestione completa dell’impianto di trattamento della raccolta stessa e lo svuotamento della campane. Ci potrebbe essere spazio per potenziare il contributo di Amiu sulla raccolta differenziata, ma i vincoli del patto di stabilità della spending review ostacolano l’incremento dei livelli occupazionali, anche per le aziende in house. Amiu gestisce, con personale proprio, anche la fabbrica del riciclo e altre attività. Rimangono affidate a terzi alcune attività residuali, eccezion fatta per il vetro, affidato con gara ad una società sino al 2016.