Procedimento

CONTROLLO AUTOCERTIFICAZIONI PRESENTATE PER ACCEDERE AGLI ASILI NIDO, ALLE SCUOLE INFANZIA E ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE DELLA DIREZIONE SCUOLA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI
Il procedimento ha per oggetto il controllo delle autocertificazioni presentate da parte degli utenti per ottenere le agevolazioni tariffarie/benefici previsti rispetto alla fruizione di servizi educativi ed interventi connessi al diritto allo studio
Il procedimento può avere esito positivo (autocertificazione risulta conforme ai controlli effettuati) o esito negativo (autocertificazione non conforme rispetto ai controlli effettuati).
Le fasi del procedimento sono le seguenti:
 Estrazione del  campione  da controllare sulla base di criteri formalizzati
 Comunicazione di avvio del procedimento ai nominativi estratti
 Istruttoria:
a) controllo incrociato banche dati degli enti coinvolti: agenzia entrate,     agenzia territorio, INPS e anagrafe comunale
b) sopralluoghi territoriali (svolti dal gruppo di equità fiscale)
 Convocazione utenti e acquisizione documentazione
 Ricalcolo benefici – calcolo addebiti - revisione graduatorie
  Contestuale segnalazione al gruppo di equità fiscale delle irregolarità emerse

Riferimenti normativi: 
norme ISEE legge 109/98 e successive modifiche, legge 241/90, dpr 445/2000, codice protezione dati personali dlgs 196/2003 codice procedura civile art. 140 codice penale art. 483-316 ter
Generalità
Ufficio: 
Ufficio sistemi di controllo,diritto allo studio, manutenzione strutture
Indirizzo: 
Via di Francia 3, V piano sala 23
Email: 
controlliscuolaesport@comune.genova.it
Telefono: 
+39 010 5576530 – 77355
Responsabile del procedimento: 
Maria Claudia Costanzi
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Altro
Nome del provvedimento: 
presa d'atto casi non conformi e decadenza beneficio
Responsabile del provvedimento: 
Tiziana Carpanelli
Email responsabile provvedimento: 
direzionescuolaegiovani@comune.genova.it
Tel: 
010 5577254
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 

Nessuno

Info sull'iter del procedimento: 
Nella lettera di avvio del procedimento sono illustrate le modalità con le quali richiedere informazioni. Al termine della prima istruttoria i cittadini   vengono convocati tramite lettera. Il giorno della convocazione  possono accedere a tutti i documenti contenuti nel loro fascicolo personale. Qualora lo ritengano anche in altri momenti. 
Termine: 
180
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
-nessuno-
Strumenti di tutela: 
Gli strumenti di tutela sono quelli previsti dalla legge 241/90- Nella comunicazione di esito finale sono ricordate le modalità di ricorso:
 al TAR entro 60 giorni dalla comunicazione
 Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dalla  data  della  notificazione  o  della  comunicazione  dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza per i provvedimenti divenuti definitivi
Note: 
Recapito telefonico: 010 5576502
indirizzo mail: areaservizi@comune.genova.it
Ultimo aggiornamento: 12/05/2020
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8