Convegno "Paradisi artificiali " ai Magazzini del Cotone
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
In Italia è in continuo aumento il numero di giovani che fa uso di alcool e droghe e, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, l’età media in cui si inizia a consumare alcool è sempre più bassa, con gravi conseguenze per se stessi e per gli altri.
Giovedì 23 novembre dalle 9 alle 13 all’auditorium del Centro Congressi Magazzini del Cotone si terrà il convegno “Paradisi artificiali. Testimonianze scientifiche e di vita connesse all’abuso di sostanze stupefacenti e alcool”, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con la Fondazione Atena Onlus.
Ad aprire i lavori sarà l’assessore alle Politiche per i giovani Elisa Serafini, che si rivolgerà una platea di circa 800 studenti delle scuole superiori genovesi. Moderatore del convegno sarà il giornalista di Primocanale Fabio Canessa.
Due dei massimi esperti nel campo delle neuroscienze e della cardiologia, il prof. Gulio Maira, neurochirurgo dell’istituto Humanitas, e il prof. Antonio Rebuzzi, cardiologo del Policlinico Gemelli, illustreranno gli effetti di alcool e droga sul cervello e sul cuore. All'incontro parteciperà anche la Comunità di San Patrignano con alcune testimonianze vissute in prima persona.

“Ritengo importanti le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione che si rivolgono direttamente ai giovani – afferma Elisa Serafini – Parlare con loro dei danni che alcol e droghe provocano agli organi vitali è un compito fondamentale per aumentare nei ragazzi e nelle ragazze la conoscenza e la consapevolezza”.

Durante la conferenza verrà presentato il dvd “ILoveLife” - curato dalla Fondazione Atena Onlus nell’ambito del progetto omonimo - che ha come testimonial l’attore Raoul Bova. Il video sarà distribuito nelle scuole, o a chi ne farà richiesta, per diffondere informazioni scientifiche sui danni di alcool e stupefacenti.
data: 
21/11/2017
Ultimo aggiornamento: 21/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8