Coppa Davis in scena a Genova dal 6 all’8 aprile con la Italia-Francia

Sarà una primavera pienissima di eventi sportivi e non. La Coppa Davis, la Fed Cup e la Final Eight di pallanuoto. Seguirà Euroflora, Concorso Paganini e Regata delle Repubbliche Marinare. Attesi migliaia di turisti e appassionati sportivi. Torneranno i Rolli. Il Comune di Genova per la riqualificazione di Valletta Cambiaso ha investito 180 mila euro

A nove anni di distanza torna a Genova, sui campi di Valletta Cambiaso dal 6 all’8 aprile, la Coppa Davis. Dopo la sfida Italia-Svizzera del 2009, in cui la squadra di Roger Federer eliminò il team azzurro, questa volta gli italiani se la dovranno vedere con i francesi Campioni del Mondo.

La Coppa Davis va ad arricchire una primavera particolarmente ricca di eventi. Il calendario prevede, tra l’altro, la Fed Cup, la Final Eight di pallanuoto, il Concorso Internazionale di violino “Niccolò Paganini” ed Euroflora nei Parchi di Nervi.

"E' un'altra straordinaria opportunità per Genova - ha detto il sindaco Marco Bucci - che si aggiunge ad una serie particolarmente intensa di eventi primaverili, che proseguirà in estate con la Regata delle Repubbliche Marinare nel bacino di Prà. Una grande occasione per estendere a Ponente il circuito turistico cittadino. Metteremo a disposizione dei turisti il Carlo Felice, i Rolli e tante altre manifestazioni”.

La Coppa Davis, dunque, rappresenta un grande evento in un periodo davvero intenso e bellissimo per Genova. 

“Ospitare i quarti di finale della Coppa Davis di Tennis – conferma Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria - non è una grande opportunità solo per Genova, ma riverbera la sua importanza in tutta la regione. Una primavera straordinaria incoronata da un grande evento come Euroflora che traferirà i suoi benefici effetti sul turismo nel tempo. Questo è il frutto, ancora una volta, di un ottimo gioco di squadra in cui Regione Liguria si è impegnata da subito con grande convinzione”.

I lavori per il restyling dello stadio "Beppe Croce" di Valletta Cambiaso, dove si sfideranno nei quarti di finale della massima competizione di tennis per nazioni Italia e Francia, sono stati realizzati da Aster e hanno comportato una spesa  di circa 180 mila euro. Riguardano la messa in sicurezza degli impianti elettrici, la sostituzione dei seggiolini, la predisposizione delle necessarie vie di esodo per gli spettatori e altre opere manutentive necessarie a rendere l’impianto adeguato a questo grande evento sportivo.

“Ricordiamo che, oltre alla Coppa Davis, la nostra città ospita anche Fed Cup - ha detto Stefano Anzalone, consigliere delegato allo sport del Comune di Genova. Stiamo lavorando al meglio nello stadio Beppe Croce di Albaro. Ci aspettiamo una grande risposta da parte degli appassionati italiani e stranieri che avranno il piacere di assistere agli incontri in un impianto completamente rinnovato".

Lo Stadio Beppe Croce sarà portato a una capienza di 4.500 posti grazie all’installazione di tribune mobili su tre lati del centrale (Nord, Ovest e Sud). L’ingresso del pubblico allo stadio avverrà da via Pirandello.

Contro i tennisti francesi, Campioni del Mondo, scenderanno in campo anche due liguri,  Fabio Fognini e Andreas Seppi. Il 3 aprile, poi, i campioni italiani saranno in Piazza De Ferrari, trasformata in campo da tennis, dove si metteranno a disposizione per palleggiare con una selezione di giovanissimi atleti genovesi.

In base al regolamento ITF le convocazioni delle due squadre saranno annunciate martedì 27 marzo entro le ore 15. Il sorteggio è fissato per il 5 aprile a Palazzo San Giorgio.
16 marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 16/03/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8