Si è riunito l'URBACT Local Group genovese che sta sviluppando il progetto europeo URBACT Interactive Cities e che vede il Comune di Genova capofila di un lotto di 10 importanti città europee.
URBACT Interacive Cities è un progetto innovativo che ha l'obiettivo di esplorare in che modo i canali digitali, i social media e i contenuti generati dagli utenti possono migliorare la gestione delle città europee di oggi.
“A Genova – dice l’assessore alla cultura e al turismo, Carla Sibilla – le attività del progetto partono dalla scelta strategica, messa in campo da tempo, di concentrare la comunicazione e la promozione turistica della città sui canali digitali; scelta che trova conferma nei lusinghieri risultati che la città ha raggiunto in questi anni nel campo del turismo”.
“Interactive Cities – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico, Emanuele Piazza – si concentra sull’innovazione nel campo della comunicazione pubblica, utile per le autorità locali e i cittadini, promuovendo una migliore governance urbana, la partecipazione civica e la crescita economica”.
Le città che partecipano al progetto sono suddivise in tre “sottogruppi” tematici:
- come comunicare la città come destinazione turistica attrattiva – Genova (Italia), Varna (Bulgaria) e Alba Iulia (Romania)
- come comunicare le azioni di promozione economica - Parigi (Francia), Debrecen (Ungheria) e Ghent (Belgio)
- come comunicare le azioni di sviluppo e trasformazione urbana - Lisbona (Portogallo), Murcia (Spagna), Palermo (Italia) e Tartu (Estonia).
L'URBACT Local Group genovese – riunitosi oggi – vede la partecipazione di circa venti soggetti cittadini, che rappresentano i principali interlocutori del Comune di Genova nel mondo del turismo (Associazioni di categoria: Ascom ConfCommercio, Confesercenti e Confidustria, con particolare attenzione alle associazioni degli albergatori e alle guide turistiche; e principali soggetti di interesse turistico quali Acquario Village, Lanterna di Genova, Viadelcampo29rosso, Convention Bureau); della cultura (come Palazzo Ducale e la Genova e Liguria Film Commission); dell’innovazione (Confindustria, IIT) e dell’identità cittadina (Genoa e Sampdoria); oltre a partner istituzionali come Regione Liguria, Agenzia InLiguria, Università, Camera di Commercio, Aeroporto di Genova e Autorità Portuale.
In queste settimane, il Comune di Genova ha preso parte più volte ad appuntamenti di approfondimento e presentazione del progetto davanti a importanti platee nazionali:
• 14 ottobre, Bari, Assemblea nazionale ANCI, dove il progetto è stato illustrato dal sindaco Marco Doria
• 28 ottobre, Ferrara, EU1 - URBACT 2016 - Le città italiane per un nuovo modello di fare urbanistica - Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara e Fondazione Architetti di Ferrara,
• 9 novembre, Milano, “Urbact e le città italiane” in UrbanPromo,
• 17 novembre Palermo, Tavolo Regionale ANCI – URBACT
URBACT III è un programma di cooperazione territoriale europea (2014-2020), finanziato congiuntamente dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, dedicato allo di scambio e apprendimento fra città; promuove lo sviluppo urbano sostenibile, offrendo uno strumento per accrescere conoscenze e competenze; consente alle città europee di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni.
www.urbact.eu
http://urbact.eu/interactive-cities
URBACT Interacive Cities è un progetto innovativo che ha l'obiettivo di esplorare in che modo i canali digitali, i social media e i contenuti generati dagli utenti possono migliorare la gestione delle città europee di oggi.
“A Genova – dice l’assessore alla cultura e al turismo, Carla Sibilla – le attività del progetto partono dalla scelta strategica, messa in campo da tempo, di concentrare la comunicazione e la promozione turistica della città sui canali digitali; scelta che trova conferma nei lusinghieri risultati che la città ha raggiunto in questi anni nel campo del turismo”.
“Interactive Cities – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico, Emanuele Piazza – si concentra sull’innovazione nel campo della comunicazione pubblica, utile per le autorità locali e i cittadini, promuovendo una migliore governance urbana, la partecipazione civica e la crescita economica”.
Le città che partecipano al progetto sono suddivise in tre “sottogruppi” tematici:
- come comunicare la città come destinazione turistica attrattiva – Genova (Italia), Varna (Bulgaria) e Alba Iulia (Romania)
- come comunicare le azioni di promozione economica - Parigi (Francia), Debrecen (Ungheria) e Ghent (Belgio)
- come comunicare le azioni di sviluppo e trasformazione urbana - Lisbona (Portogallo), Murcia (Spagna), Palermo (Italia) e Tartu (Estonia).
L'URBACT Local Group genovese – riunitosi oggi – vede la partecipazione di circa venti soggetti cittadini, che rappresentano i principali interlocutori del Comune di Genova nel mondo del turismo (Associazioni di categoria: Ascom ConfCommercio, Confesercenti e Confidustria, con particolare attenzione alle associazioni degli albergatori e alle guide turistiche; e principali soggetti di interesse turistico quali Acquario Village, Lanterna di Genova, Viadelcampo29rosso, Convention Bureau); della cultura (come Palazzo Ducale e la Genova e Liguria Film Commission); dell’innovazione (Confindustria, IIT) e dell’identità cittadina (Genoa e Sampdoria); oltre a partner istituzionali come Regione Liguria, Agenzia InLiguria, Università, Camera di Commercio, Aeroporto di Genova e Autorità Portuale.
In queste settimane, il Comune di Genova ha preso parte più volte ad appuntamenti di approfondimento e presentazione del progetto davanti a importanti platee nazionali:
• 14 ottobre, Bari, Assemblea nazionale ANCI, dove il progetto è stato illustrato dal sindaco Marco Doria
• 28 ottobre, Ferrara, EU1 - URBACT 2016 - Le città italiane per un nuovo modello di fare urbanistica - Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara e Fondazione Architetti di Ferrara,
• 9 novembre, Milano, “Urbact e le città italiane” in UrbanPromo,
• 17 novembre Palermo, Tavolo Regionale ANCI – URBACT
URBACT III è un programma di cooperazione territoriale europea (2014-2020), finanziato congiuntamente dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, dedicato allo di scambio e apprendimento fra città; promuove lo sviluppo urbano sostenibile, offrendo uno strumento per accrescere conoscenze e competenze; consente alle città europee di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni.
www.urbact.eu
http://urbact.eu/interactive-cities