Da Sanremo all’Eurovision song contest di Stoccolma un altro successo per l’autrice Federica Abbate e per il talent 'Genova per Voi'

Un successo anche un po’ genovese quello della canzone Nessun grado di separazione che porta, insieme con altre, la firma di Federica Abbate, già finalista dell’edizione 2013 del talent per autori Genova per Voi. La canzone è stata scelta dalla Rai per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma a maggio 2016

“Con questo secondo premio in qualità di autrice a Federica Abbate  – ha dichiarato l’assessore alla cultura  Carla Sibilla commentando la scelta della Rai dopo la rinuncia di Gaetano Curreri - il talent Genova per voi riconferma la nostra città, anche a livello internazionale, come luogo storico  per gli autori della canzone italiana. Il talent è stato fortemente voluto dal Comune ed è nato anche con l’intento di ricordare che Genova è una città di grandi scrittori di canzoni. Da Genova per voi sono usciti autori, di caratura nazionale, che confermano e consolidano la nostra tradizione di città della canzone d’autore”

Il talent per autori Genova per Voi, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, è ideato e diretto dal cantautore Gian Piero Alloisio e dal giornalista musicale Franco Zanetti e prodotto da A.T.I.D. in collaborazione con SIAE, Universal Music Publishing Ricordi, con il sostegno del Comune di Genova.

La giovane autrice Federica Abbate è stata vincitrice, nella categoria Canzoni, dell’edizione numero uno del talent Genova per voi nel 2013. Da allora suoi brani sono stati portati al successo da Deborah Jurato, Fedez, Marracash e Baby K  fra cui  Roma-Bangkok, singolo più venduto del 2015 e vincitore di quattro dischi di platino. Con i suoi venticinque anni appena compiuti Federica Abbate sarà la più giovane autrice di una canzone, che non ne sia anche interprete, in gara all’Eurovision song contest.

Quella del 2016 sarà l’edizione numero 61 per l’Eurovision song contest che quest’anno avrà come slogan Come toghether. Nato nel 1956 proprio sulla falsariga del festival di Sanremo, in Italia è comunemente noto come Eurofestival e ha visto la canzone italiana rappresentata da cantanti quali, tra gli altri, Gigliola Cinquetti, Domenico Modugno e Mia Martini.

Quest’anno sarà la giovanissima Francesca Michielin a portare a Stoccolma la canzone Nessun grado di separazione arrivata seconda sul podio di Sanremo.  A seguito della rinuncia del primo classificato - cui la partecipazione a Eurofestival sarebbe spettata di diritto – non c'è stato nessun automatismo per la canzone di cui è coautrice Federica Abbate, ma una precisa scelta della Rai. E per la vincitrice del talent genovese il successo continua.
15 febbraio 2016
Ultimo aggiornamento: 15/02/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8