DELIBERATE LE LINEE GUIDA PER LA CO-PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI INTERVENTI E SERVIZI PER PERSONE SENZA DIMORA O IN ESTREMA POVERTÀ
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione nei confronti delle persone più deboli ed emarginate.

La Giunta, su proposta dell’assessore alle Politiche socio sanitarie Francesca Fassio, ha deliberato le linee guida per la co-progettazione, insieme ai soggetti operanti nel terzo settore, di un sistema di interventi e servizi per le persone senza dimora o in condizione di povertà urbana estrema che porteranno alla stipula di un Patto di Sussidiarietà per la realizzazione di attività fino a fine 2019.

L’Amministrazione pubblica ha un ruolo di programmazione e regia degli interventi e monitora i servizi resi, favorendo la sinergia tra i diversi attori del sistema, pubblici e privati.

Tra gli obiettivi da perseguire c’è la previsione di estendere anche in orario diurno e lungo l’intero arco dell’anno quella che attualmente è “l’accoglienza in emergenza”, assicurata soltanto in orario serale e notturno e principalmente nel periodo invernale. Importante anche la previsione di attivare delle persone senza dimora evitando anche ricoveri impropri.

Partendo da quanto è già esistente, l’amministrazione comunale intende, pertanto, implementare un sistema che possa offrire alle persone senza dimora e in condizione di povertà estrema una rete di servizi che integri le risorse dei servizi sociali e sanitari con quelle del terzo settore.
data: 
03/08/2018
Ultimo aggiornamento: 03/08/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8