Domani il sindaco di Genova Marco Doria a Hebron per la Giornata dell’Italia
Domani, 28 gennaio, il sindaco Marco Doria parteciperà a Hebron alla Giornata dell’Italia. L'evento, organizzato dal Consolato d’Italia a Gerusalemme, è dedicato alla collaborazione internazionale tra il nostro Paese è i Territori palestinesi, una rete di relazioni che coinvolge alcune grandi città italiane. In questo quadro riveste particolare rilievo il partenariato tra Genova e Hebron.
Interverranno rappresentanti del Governo palestinese e dell’Università politecnica nazionale palestinese, oltre al governatore della Regione e al sindaco della città.
Il giorno successivo il sindaco avrà un colloquio con il Primo ministro dell'Autorità palestinese Rami Hamdallah.
Genova è legata a Hebron dall’Accordo di amicizia e collaborazione sottoscritto nel febbraio 2009 che ha consentito un intenso scambio in campo economico (con la Camera di Commercio e il Wtc), universitario e sanitario (grazie soprattutto all'impegno dell’Ospedale Gaslini).
L’azione più rilevante di questa collaborazione riguarda la gestione delle acque. Si tratta del progetto “Capacity enhancement of water and sanitation department in Hebron municipality - Palestine”, realizzato in collaborazione con Iren Acqua e Gas e finanziato, nell’ambito del Palestinian municipality support program (Pmsp), dall’Autorità nazionale palestinese e dal ministero degli Esteri italiano. Grazie a questo progetto sono stati raggiunti importanti obiettivi per la Municipalità di Hebron, in particolare: la fusione in una unica entità dei settori municipali dell’acqua potabile e delle acque reflue, la costruzione di un nuovo edificio che accorpa tutte le funzioni del ciclo idrico, la riabilitazione delle reti idriche e fognarie, il rilevamento della situazione attuale delle reti, insieme a studi di fattibilità e all’aggiornamento dell’esistente masterplan sulle acque.
Durante la Giornata dell’Italia a Hebron saranno illustrati i risultati del progetto che è considerato un’eccellenza nel campo dell’innovazione della gestione dei servizi pubblici nei territori palestinesi.
L’incontro sarà occasione, inoltre, per valutare altre  opportunità, anche in vista dell’Expo 2015 di Milano, per il rafforzamento dei rapporti commerciali, soprattutto a favore delle piccole e medie imprese, per la cultura e l’università.
Saranno presenti delegazioni dei comuni di Torino e di Milano, anch’essi storicamente attivi nel territorio di Hebron.


data: 
27/01/2015
Ultimo aggiornamento: 27/01/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8