Domani "Puliamo il mondo" al Parco delle Mura
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Domani, venerdì 23 settembre, il Parco delle Mura sarà teatro dell’edizione 2016 di “Puliamo il mondo”, la campagna di Legambiente patrocinata a livello nazionale da Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da UPI e ANCI e, a Genova, da Comune di Genova e Municipio I Centro Est con il supporto di Amiu, Aster e della Polizia Municipale.

A partire dalle 7.30 e fino alle 12.30 oltre 200 alunni delle scuole Ferrero, San Paolo, Serra e Daneo (Istituti comprensivi di Oregina, Cornigliano, Castelletto e Maddalena Bertani) e un gruppo di ragazzi migranti provenienti da Nigeria, Togo, Gambia, Mali e Burkina-Faso si prenderanno cura, con attività di pulizia, manutenzione e valorizzazione della biodiversità, del parco delle Mura, polmone verde alle spalle della città, che per l’occasione verrà pedonalizzato. 
Saranno presenti i volontari di Legambiente e delle associazioni riunite nella Rete Puin, che da anni si occupano di valorizzare il territorio del Parco.

«Il Comune di Genova – sottolinea l’assessore all’ambiente Italo Porcile – appoggia con convinzione questa iniziativa che va nella direzione non soltanto della sensibilizzazione verso i temi ambientali attraverso il coinvolgimento delle scuole e dei cittadini, ma anche della valorizzazione del Parco delle Mura, uno dei gioielli della nostra città. Ricordo che la Giunta comunale ha da poco approvato un piano straordinario di interventi per il decoro urbano che fa della cittadinanza attiva uno dei cardini della propria azione. Particolarmente significativo – conclude Porcile – è anche il coinvolgimento di un gruppo di ragazzi migranti che sta collaborando con Municipi e Comune anche in altri interventi in città».
«Un mondo più pulito e accogliente - commenta Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria - con questo slogan mettiamo al centro dell'attenzione la necessità di intervenire nelle situazioni di degrado ambientale o per valorizzare luoghi di pregio sfregiati dall'inciviltà, per garantire la riappropriazione dei cittadini degli spazi urbani. Ciò è possibile solo se inneschiamo relazioni sociali virtuose, che abbattano le barriere culturali, etniche, religiose e mentali, operando insieme a favore della collettività».
“Puliamo il mondo”, dedicato quest’anno al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, si svolge in Italia dal 1993 e coinvolge migliaia di volontari in oltre 120 paesi in tutto il mondo.
In Liguria saranno ventidue le iniziative organizzate da Legambiente grazie al coinvolgimento di scuole, associazioni, migranti ed il supporto degli enti locali (elenco completo su www.puliamoilmondo.it, info: 3292337974).
data: 
22/09/2016
Ultimo aggiornamento: 22/09/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8