Domenica ad Amalfi la 61a edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

fotografia ©genovacittadigitale
L’assessore allo sport Pino Boero accompagnerà gli atleti genovesi in rappresentanza dell’Amministrazione comunale
Domenica 12 giugno Genova disputerà ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, manifestazione sportiva istituita nel 1955 allo scopo di rievocare le imprese e la rivalità tra le più note Repubbliche marinare.
Ogni anno, le città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si sfidano tra loro in una gara remiera su imbarcazioni che riproducono le antiche galee mediterranee.
L’assessore allo sport del Comune di Genova Pino Boero accompagnerà gli atleti genovesi in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. “Si tratta di un’importante occasione di promozione per la nostra Città – dichiara l’assessore Boero – che si inserisce all’interno di una lunga tradizione che esalta il nostro passato di grande potenza marinara. Ma, prima ancora, è una vera e propria gara sportiva e naturalmente, da genovese e assessore allo sport del Comune, farò il tifo per il nostro equipaggio”.
La gara nautica – che sarà trasmessa in diretta su Rai 2 – prenderà il via alle ore 18.15 e sarà preceduta dallo spettacolare corteo storico composto da circa 250 figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città.
Il Corteo Storico di Genova rievocherà un evento dell’anno 1101: il trionfale ritorno del condottiero genovese Guglielmo Embriaco (detto “Testadimaglio”) che, dalla Terrasanta, recò alla città il Sacro Catino.
Le imbarcazioni in vetroresina hanno sedili fissi, misurano circa 12 metri di lunghezza e il loro peso minimo è di 760 chilogrammi. Gli equipaggi indossano i costumi con i colori delle rispettive repubbliche.
In particolare si sottolinea la collaborazione prestata dalla Associazione Prà Viva e dalla Federazione Italiana canottaggio sedile fisso che con compiti differenti hanno curato nel migliore dei modi gli aspetti sportivi relativamente alla preparazione atletica dell’equipaggio genovese per una buona realizzazione della manifestazione.
ELENCO EQUIPAGGI E STAFF TECNICO - ANTICA REPUBBLICA MARINARA DI GENOVA
Caprile Lorenzo- Gozzo
Perino Enrico - Galeone
Gabbia Cesare - Galeone
Garibaldi Francesco- Galeone
Bo Nicolò - Galeone
Moretto Andrea - Galeone
Solari Giovanni - Galeone
Solari Alex - Galeone
Raffo Luca - Gozzo/Galeone
Maggi Davide - Galeone
Calabria Giorgio - Gozzo/Galeone
Altemani Riccardo - Gozzo/Galeone
Figari Giambattista -Gozzo/Galeone
Viviani Bruno - Gozzo
Juri Janko - Gozzo
Boccuni Leonardo Staff-Galeone
Lastrico Giovanni - Staff
Tullio Marino Bonfà- Staff
Crovetto Stefano- Staff
data:
10/06/2016
Ultimo aggiornamento: 10/06/2016