Easyreading
EasyreadingIl Comune di Genova, da ottobre 2013, collabora con la casa editrice Angolo Manzoni di Torino per l’utilizzo del font Easyreading, un particolare carattere grafico studiato per consentire una migliore leggibilità dei contenuti di unl sito web anche a persone dislessiche.
Si tratta di un notevole traguardo per un’Amministrazione rivolge particolare attenzione all’accessibilità della comunicazione istituzionale con strumenti di supporto dedicati anche a chi ha necessità di codici facilitanti la lettura.
Tra quelli per utenti dislessici, Il font Easyreading è l’unico carattere a essere stato sottoposto a ricerche scientifiche autonome e indipendenti.
.
I risultati delle indagini statistiche, realizzate nel 2010/1,1 su oltre 600 alunni della scuola primaria e secondaria, pubblicate su riviste scientifiche autorevoli, confermano “un miglioramento nella velocità e nella correttezza di lettura di tutti i soggetti esaminati, compresi i normolettori”.
Il font Easyreading è strumento adatto a migliorare la comunicazione: l’utente può cliccare sull’icona A in alto a destra per ricevere le istruzioni e convertire la visualizzazione del testo in Easyreading.
Un piccolo gesto per un grande risultato.
Maggiori informazioni su www.easyreading.it

Font ad alta leggibilità. Eccellente per i dislessici, ottimo per tutti.
Ultimo aggiornamento: 30/01/2014