Educ-arte: due città sognate dai bambini

Dal 21 al 24 maggio 2015, sono esposti alla Commenda di Prè i lavori degli alunni e delle alunne che hanno partecipato al progetto europeo, Comenius Regio, Educ-arte; capofilato dal Comune di Leganès in collaborazione con il Comune di Genova

Testo Alternativo
Educ-arte è un progetto europeo, Comenius Regio, ovvero quei parternariati che promuovono opportunità di cooperazione transnazionale tra due autorità educative locali o regionali di due diversi paesi europei. Capofilato dal Comune di Leganès, realtà che si trova alla periferia di Madrid e che presenta molte similitudine con alcuni quartieri periferici genovesi. La Fondazione YEHUDI MENUHIN (Mus-e Spagna) ha proposto e condiviso con l’Italia il tema di lavoro su cui lavorare con le scuole, dalla primaria di primo grado in poi: La mia città, nella storia, com'è oggi e come la sogno per il futuro.

La mostra Educ-arte, situata nella saletta dell’Arte e cortile Ordine di Malta al primo piano, frutto della collaborazione tra il Comune di Genova e l'Associazione Mus-e Genova Onlus, documenta il lavoro che si è realizzato nell’arco di due anni scolastici (2013/2014 e 214/2015) nelle classi, a testimonianza della collaborazione continua, attenta e ricca di suggestioni tra bambini di paesi lontani e diversi ma accomunati da una reciproca e condivisa volontà di scambio di esperienze.

I visitatori potranno vedere i lavori delle scuole, fra questi, un grande gioco dell’oca realizzato a 4 mani dai bambini genovesi e spagnoli, con le caselle che riproducono immagini delle due città: la Lanterna, il Drago colpito da San Giorgio, il drago buono di Leganès e molti altri simboli delle città; un Domino composto da 20 grandi tessere con aspetti e storie legate a Genova e Leganès. All'ingresso della mostra, grandi sagome raffiguranti i personaggi che fanno parte dell’orologio animato della cittadina spagnola e un grande tazebao che raccoglie e documenta le varie fasi in cui si è articolato il progetto, una sorta di Diario delle attività proposte ai bambini durante le ore di laboratorio condotte dagli artisti di Mus-e Genova, ed una serie di" boule de neige".

Oltre al Comune di Genova, insieme a Mus-e Genova Onlus, associazione partner che ha portato avanti l’iniziativa a partire dalla fase di progettazione fino all’animazione dei laboratori, hanno contribuito alla realizzazione del progetto: il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e l'Accademia Ligustica di Belle Arti.

Orario Museoteatro della Commenda di Prè: da martedì a venerdì 10.00-17.00 sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00

Informazioni:
www.museidigenova.it
www.muma.genova.it
22 maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 22/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8