Enrico Vanzini e Gilberto Salmoni al Ducale per parlare di Shoah
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Giovedì 14 dicembre, alle ore 18, lo spazio Informagiovani di Palazzo Ducale, propone “A Dachau ero il numero 123343…” un incontro tra Enrico Vanzini, ultimo italiano appartenente al Sonderkommando ancora vivente, e Gilberto Salmoni, sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald, che porteranno la loro testimonianza guidati dal giornalista Luca Russo. L’evento, che sarà aperto da un momento musicale curato da Giuseppe Francese alla viola, è promosso dall’assessorato alla Cultura e politiche giovanili.

«Abbiamo invitato due persone straordinarie che hanno vissuto i capitoli più brutti e tristi della storia – dichiara l’assessore Elisa Serafini –. Uomini eccezionali che nonostante il grande dolore sono pronti a parlare, a raccontare e ad ispirare trovando la forza di trasformare tragici eventi in un messaggio ancora attuale di speranza e di monito per il futuro».

Sarà un momento di sensibilizzazione nei confronti della Shoah e di quanto avvenuto nei lager durante la seconda guerra mondiale. Un’occasione per conoscere il nostro passato e costruire gli anni a venire.
data: 
13/12/2017
Ultimo aggiornamento: 13/12/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8