Escursioni a Parco delle Mura e Fortificazioni, domenica 15 maggio
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Dopo il grande successo del primo appuntamento, la serie di gite guidate gratuite e aperte al pubblico nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del Parco delle Mura e delle Fortificazioni genovesi prosegue domenica 15 maggio con due escursioni, in occasione delle aperture durante i fine settimana degli spazi di Forte Begato.

La prima escursione partirà alle ore 9 dal piazzale del Righi al bivio tra via Peralto e via Baracche, vicino al punto atterraggio elicotteri (segnalato con una grande lettera H sull’asfalto).                                                                                                                                                                    Il Percorso: tratto di Mura Nuove lato levante – Baracche – Forte Puin – Colle Fratello Minore – Colle Diamante – Forte Diamante – ritorno con strada ex militare lato Val Polcevera e conclusione dell’escursione a Forte Begato con visita dell’area fortificata.

La seconda comincerà alle ore 14.30 davanti al cancello di entrata dell’area di Forte Begato.
Il percorso di visita si snoderà lungo Forte Begato con visita dell’area fortificata – strada ex militare lato Val Polcevera - Sperone seicentesco delle Mura Nuove – Forte Puin – Colle Fratello Minore – Colle Diamante – Forte Diamante - conclusione dell’escursione con ritorno a Forte Begato oppure ai piazzali del Righi. Complessivamente ogni percorso durerà tra le 3 e le 4 ore, con un dislivello in salita di circa 350 metri. Dal momento che i percorsi attraverseranno sterrati e sentieri dissestati si raccomanda un abbigliamento escursionistico con particolare attenzione alle calzature (scarponcini o robuste scarpe da ginnastica). A Forte Begato si accederà entro l’area fortificata, gli altri Forti saranno illustrati dall’esterno.

Occorrerà preventivamente prenotarsi telefonando sino a venerdì al 335.8312649 dalle 10 alle 13. Ogni persona potrà prenotare per un massimo di 4 partecipanti. Le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento del numero di 30 partecipanti per ogni escursione.

Le attività di divulgazione culturale a tematiche storico-ambientali verranno replicate durante altri fine settimana del periodo primavera-estate e saranno condotte da Andrea Carbone (guida GAE) dell’Ufficio Parchi Storici della Direzione Cultura.
data: 
12/05/2016
Ultimo aggiornamento: 12/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8