Estate in biblioteca, un ventaglio di libri, dal classico al digitale

A Genova sono oltre ventimila le persone che usufruiscono dei servizi estivi del Sistema Bibliotecario Urbano, la rete di biblioteche cittadine composta da 14 biblioteche municipali oltre la Berio e la De Amicis, molte delle quali saranno aperte tutto il mese di agosto; garantendo prestiti e servizi oltre ad essere un’oasi climatizzata e confortevole, per chi vuole trascorrere del tempo immerso nel fascinoso mondo della lettura

Testo Alternativo
Oltre alle centralissime Biblioteche Berio e De Amicis, ad agosto, a Genova, si potrà trascorrere qualche ora al fresco, nelle strutture delle delegazioni. Nel Ponente troveremo aperte la Benzi a Voltri e la Bruschi-Sartori a Sestri. In Val Polcevera la Cervetto di Rivarolo; mentre nella Val Bisagno potremo leggere e cercare libri alla Saffi a Molassana e nella Lercari di San Fruttuoso: tutte strutture dotate di climatizzazione. Saranno  aperte anche la Campanella a Molassana, la Gallino a Sampierdarena e la Guerrazzi a Cornigliano, queste ultime tre, pur essendo ambienti confortevoli, non sono dotate di impianto di aria condizionata e la Lercari ad agosto sarà chiusa solo dal 14 al 18.

L’estate solitamente ci offre più tempo da dedicare allo svago, sono oltre 23.000, (23.232 dato riferito ad agosto 2016), le persone che nell’agosto 2016 hanno scelto di frequentare gli spazi delle biblioteche, con oltre 16.000 prestiti, dato che sfiora quota 50.000 se si analizza il periodo da luglio a settembre.

Un buon risultato, dovuto anche al Sistema Bibliotecario Urbano genovese che comprende una rete di biblioteche distribuite su tutto il territorio comunale, con una disponibilità di oltre 900.000 volumi. Una rete che offre ai cittadini non solo servizi di lettura e prestito, ma informazioni e consulenze bibliografiche, spazi di aggregazione, proposte culturali, laboratori linguistici e informatici, attività didattiche, servizi multiculturali per cittadini di altre nazionalità e servizi per disabili. Inoltre dal dicembre 2015 è attivo il servizio on-line di consultazione e prestito gratuito di risorse digitali, con oltre un milione di possibilità, opportunamente catalogate e selezionate, e in continua crescita.

Una realtà che, tramite la piattaforma ReteINDACO, consente di scaricare o leggere in streaming e-book, ascoltare musica e audiolibri, guardare film e video, seguire corsi e-learning e lezioni di lingue, accedere a migliaia di articoli di giornali e riviste nonché a numerose banche dati.

Ma quali sono le letture preferite dalle persone nei periodi estivi? a farla da padrone è sicuramente la narrativa contemporanea, la scorsa estate alla Berio sono state 11383 le opere prestate, e quest’anno nei mesi di giugno e luglio il dato numerico è di 6061 volumi. Seguono la saggistica, con 9121 prestiti dello scorso anno e già 3646 nei mesi già citati del 2017.  La narrativa per ragazzi, grazie anche alla struttura dedicata della De Amicis, nel 2016, sempre nel periodo estivo da luglio a settembre, ha toccato quota 4462 e quest’anno nei mesi di giugno e luglio, la De Amicis, è già a 2147 prestiti. Molto richiesti anche i film su DVD, ne sono stati prestati 4067 nel 2016 e quest’anno siamo a quota 1377, sempre nei mesi di giugno e luglio.

In generale e per curiosità, i libri che hanno coinvolto maggiormente gli appassionati della lettura estiva nel 2016 sono: Sarò la tua ombra di Jeffery Deaver, seguito da Mauro Corona con La voce degli uomini freddi  e Mr.Mercedes  di Stephen King. Quest’estate, ad oggi,  i testi maggiormente gettonati nelle biblioteche genovesi sono: Un uso qualunque di te scritto da Sara Rattaro, Casta Diva di Hans Tuzzi e Il rapitore di James Patterson e Michael Ledwidge. Mentre il mondo dell’infanzia nel 2016 ha principalmente richiesto: Il mondo deve sapere… di Michela Murgia; Quarto viaggio nel Regno della Fantasia e Le avventure di Ulisse della collana  Geronimo Stilton. Il 2017, da giugno ad oggi vede in testa: Riccioli d'oro di Meritxell Martí, Xavier Salomó; La bambinaia francese scritto da Bianca Pitzorno e Flora e il pinguino di Molly Idle.

Insomma un mondo di libri per viaggiare, pensare,sognare e riflettere, sia al fresco delle biblioteche oppure, tramite il prestito elettronico anche in riva al mare o nei luoghi di vacanza preferiti assieme a un rigenerante ventaglio di libri.

Informazioni:
www.bibliotechedigenova.it
2 agosto 2017
Ultimo aggiornamento: 02/08/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8