Expo della Valpolcevera: un successo di territorio e tradizione

Grande successo di pubblico per la diciannovesima edizione dell’Expo della Valpolcevera, svoltosi come di consueto nel quartiere di Pontedecimo. Inaugurata venerdì 9 settembre, in presenza dell’assessore alla Mobilità del Comune di Genova, Anna Maria Dagnino, e dell’assessore alla Cultura del Municipio V, Pasquale Costa, la kermesse ha animato le vie e le piazze del quartiere fino a domenica 11. Assessore Dagnino: "Giornate importanti per il territorio che permettono di dare importanza a questa comunità"

Un’occasione importante per il territorio, per mettere in mostra le proprie eccellenze gastronomiche e artigianali, ma non solo: musica, sport e danza hanno tenuto banco per tutto il fine settimana, coinvolgendo centinaia di persone. Il culmine della manifestazione è stato il tradizionale Palio della Tavola Bronzea, durante il quale, come al solito, ha spiccato la sfilata dei figuranti del Corte Storico del Comune di Genova al gran completo.

«Giornate importanti per il territorio – ha spiegato Anna Maria Dagnino – che permettono di dare importanza a questa comunità». Un’occasione per conoscere e riflettere sulla storia e la vita di questa parte della città, per troppo tempo considerata periferia «In Valpolcevera si vive bene – ha affermato Pasquale Costa – certo, dobbiamo fare i conti con le molte criticità legate ai cantieri aperti sul territorio, ma eventi come questo sono una boccata d’aria fresca».

Molti gli stand gastronomici e di artigianato presenti presso lo spazio della Fratellanza, ai quali, quest’anno, si sono aggiunti quelli in piazza Partigiani , che da venerdì  può “sfoggiare” le nuove fioriere, collocate in occasione dell’Expo, ma che rimarranno nella storica piazza, grazie alla manutenzione volontaria dei cittadini.

Numerosa la folla che ha seguito la sfilata in abiti storici del consueto “Palio della Tavola Bronzea”: la lastra metallica dove è stata incisa la sentenza, datata 117 a.C , che stabiliva fin dove arrivavano i terreni controllati dai “Genuati” e dove incominciavano quelli spettanti ai Veturi Langesi, la popolazione ligure locale. Il prezioso reperto fu ritrovato nel XVI secolo d.C. ed è una testimonianza unica della storia millenaria delle nostre terre e delle nostre valli. Oggi la Tavola Bronzea è conservata presso il Museo di Archeologia Ligure di Villa Pallavicini a Pegli.
12 settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 13/09/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8