Festa dell'equinozio di primavera a Castello d'Albertis
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Il programma dettagliato della giornata:
Nel parco:
Ore 14,30 - Faccia a faccia con le Fate e la Pace.
Fabio Garnero, gnomonista di Solaria Opere, illustrerà il suo lavoro di recupero di due delle meridiane che il Capitano d’Albertis ha realizzato al castello (“Le Fate” e “Hora pacis”).
Ore 15,00 - Dinnanzi al mito che incarna la bellezza.
Livia Sforzini, restauratrice, farà vedere come “rimettere in forma” la nostra Venere di Milo.
In sala:
Ore 15,30 - In rete per il patrimonio: Associazione Amici dell’Orto Botanico, Associazione Le Serre di San Nicola, ASP Emanuele Brignole, Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo e Orto Botanico Hanbury.
Ore 16,00 - Per una cittadinanza attiva e consapevole: i benefici fiscali di ART BONUS, Andreana Serra, Settore Musei e Biblioteche, Comune di Genova
In museo, dalle ore 16,30: incontri tra le sale
Il fascino tra Oriente e Occidente di uno stipo giapponese con Franco Aguzzi, restauratore di opere lignee. Un dipinto inedito: la tela peruviana della scuola del Cuzco con Michela Fasce, restauratrice, diagnosta e storica dell’arte.
Ore 17,30 - Percorso aereo finale tra le torri e le terrazze affacciati sulla città al tramonto per vivere il parco e il museo e far tornare in vita storie, oggetti e luoghi.
Per le VISITE IN MUSEO e il PERCORSO AEREO è richiesta la PRENOTAZIONE (tel.0102723820).
In occasione di questa giornata sarà possibile diventare “Amico del Castello”,e sostenere così il museo e il suo patrimonio di antropologia e cultura.
L’intera giornata è a ingresso gratuito per iniziativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
data:
24/03/2017
Ultimo aggiornamento: 24/03/2017