Festa dell'equinozio di primavera a Castello d'Albertis
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Domenica 26 marzo a partire dalle ore 14,30,  a Castello D’Albertis,  in concomitanza con le iniziative delle Giornate FAI di Primavera 2017 che si svolgeranno all’Albergo dei Poveri, si festeggerà l’equinozio di primavera,  con una giornata dedicata in particolare alla conoscenza del giardino storico attorno al  museo.

Il programma dettagliato della giornata:

Nel parco:
Ore 14,30 - Faccia a faccia con le Fate  e la Pace.
Fabio Garnero, gnomonista di Solaria Opere, illustrerà il suo lavoro di recupero di due delle meridiane che il Capitano d’Albertis ha realizzato al castello (“Le Fate” e “Hora pacis”).
Ore 15,00 - Dinnanzi al mito che incarna la bellezza. 
Livia Sforzini, restauratrice, farà vedere come “rimettere in forma” la nostra Venere di Milo.

In sala:
Ore 15,30 - In rete per il patrimonio: Associazione Amici dell’Orto Botanico, Associazione Le Serre di San Nicola, ASP Emanuele Brignole, Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo e Orto Botanico Hanbury.
Ore 16,00 - Per una cittadinanza attiva e consapevole: i benefici fiscali di ART BONUS, Andreana Serra, Settore Musei e Biblioteche, Comune di Genova

In museo, dalle ore 16,30: incontri tra le sale
Il fascino tra Oriente e Occidente di uno stipo giapponese con Franco Aguzzi, restauratore di opere lignee. Un dipinto inedito: la tela peruviana della scuola del Cuzco con Michela Fasce, restauratrice, diagnosta e storica dell’arte.
Ore 17,30 - Percorso aereo finale tra le torri e le terrazze affacciati sulla città al tramonto per  vivere il parco e il museo e far tornare in vita storie, oggetti e luoghi.
Per le VISITE IN MUSEO e il PERCORSO AEREO è richiesta la PRENOTAZIONE (tel.0102723820).
In occasione di questa giornata sarà possibile diventare “Amico del  Castello”,e sostenere così il museo e il suo patrimonio di antropologia e cultura.
L’intera giornata è a ingresso gratuito per iniziativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
data: 
24/03/2017
Ultimo aggiornamento: 24/03/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8