Fiale "salva vita", prevenzione, educazione.
Inizia a scuola la lotta ad asma e allergie alimentari

60 istituti genovesi verranno dotati di fiale di adrenalina autoiniettabile. Una rassicurazione per i genitori degli studenti affetti da queste patologie a rischio crisi anafilattica. L'assessore Boero: testimonia ancora di più l’attenzione che i nostri servizi riservano a ciascuno degli studenti che frequentano le scuole genovesi

Testo Alternativo
A Genova sono circa 100  in 60 scuole i bambini a rischio anafilassi: una grave reazione allergica che può in poco tempo causare la morte.

Contro questa eventualità, tutt'altro che remota ( in Italia c'è più di un morto al giorno per asma, circa 500 decessi certificati nel 2015 gran parte ragazzi tra i 14 e i 20 anni per la mancanza o i ritardi nelle cure)  si è tenuto stamani nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi un incontro dal titolo:  "Un dono per la vita - Anafilassi a scuola: piano di prevenzione e educazione", organizzato da Federasma e Allergie Onlus e il Comune di Genova.

Il "dono per la vita" consiste nel mettere a disposizione delle scuole fiale di adrenalina autoiniettabile (il farmaco di prima scelta per il trattamento dell'episodio acuto). L'adrenalina è l'unico farmaco salvavita in caso di anafilassi e, ai primi sintomi, va iniettato dal paziente stesso o da chi lo soccorre. Chi è colpito da crisi acuta va sdraiato e gli va piantata nella coscia una dosa di adrenalina, tenendola almeno una decina di secondi per evitare che sia inefficace.

«Quando in una scuola si verifica un episodio di crisi allergica grave - sottolinea l’assessore alla scuola, Pino Boero - bisogna non solo essere informati ma avere al proprio interno una dimensione formativa che coinvolga dirigenti, insegnati e famiglie. Non lasciarsi spaventare, sapendo affrontare il problema nel modo migliore".

Genova adotta già dal 2011 le prescrizioni di un protocollo d’intesa per la somministrazione di farmaci salvavita a scuola correlato alla somministrazione di diete speciali per tutelare i soggetti con allergia alimentare a rischio di anafilassi, sottoscritto da Comune di Genova, ASL 3, IRCCS San Martino-IST, IRCCS Gaslini, APEL Associazione Pediatri di Libera Scelta, Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche, associazioni di Pazienti liguri ALA ( Associazione Ligure Allergici) e nazionale Federasma e Allergie Onlus.              

"Questa iniziativa – sottolinea l’assessore alla scuola, Pino Boero – testimonia ancora di più l’attenzione che i nostri servizi riservano a ciascuno dei ragazzi che frequentano le scuole genovesi".

Dal 2014  è stato creato il “GAIA” (Gruppo di Collaborazione in Allergia e Intolleranza Alimentare),  coordinato dalla Regione Liguria, che ha tra i suoi obiettivi quello di estendere le procedure adottate dal Comune di Genova al resto della regione e che ha segnalato la necessità di dotare le scuole dove sono  presenti uno o più soggetti affetti da allergia alimentare a rischio di anafilassi di una seconda fiala di adrenalina auto iniettabile, da tenere a disposizione per garantire la completa sicurezza dei soggetti interessati. È stato grazie alla donazione di un partner di Gaia che è stato possibile ottenere le fiale che verranno consegnate alle scuole genovesi dall’associazione.

"Sono  particolarmente soddisfatto poi - conclude Boero - per un altro aspetto, assolutamente non secondario: la dotazione di queste fiale costituisce un elemento di rassicurazione per i genitori dei ragazzi affetti da questo tipo di allergia alimentare. La scuola e le famiglie sono due “istituzioni” che devono concorrere alla buona educazione delle giovani generazioni in un rapporto di collaborazione e di rispetto reciproci».

«Oggi è un grande giorno per la nostra Associazione – dice Massimo Alfieri, presidente della Associazione Ligure Allergici e presidente Nazionale di Federasma e Allergie Onlus, la federazione delle principali associazioni di pazienti italiane nel campo delle allergie e delle malattie respiratorie – Lo è per due motivi: innanzitutto perché possiamo garantire una vita scolastica più sicura ai nostri ragazzi affetti da allergie gravi, e poi perché stiamo per raggiungere il millesimo associato, e questo sottolinea il valore del nostro lavoro».

I testimonial della campagna sono stati la cantautrice Chiara Ragnini e il pallanuotista Eraldo Pizzo.
26 gennaio 2016
Ultimo aggiornamento: 26/01/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8