Formazione sui social media per guide turistiche
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Giovedì 8 marzo, alle ore 16, alla Sala Gradinata dell’Informagiovani a Palazzo Ducale si terrà un incontro di approfondimento riservato alle guide, curato dall’Ufficio Comunicazione di Marketing, Digital e social media strategy, Sviluppo del brand Genova della Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali del Comune di Genova.

Con l’arrivo della primavera e l’aprirsi della stagione turistica il Comune di Genova ripropone e rinforza il suo progetto “Genova fa parte di te/Make Genoa a part of you”, presentato lo scorso settembre nell’ambito del progetto europeo URBACT Interactive Cities.

Il focus del progetto, in corso dal 2016, è stimolare la crescita della creazione di contenuti dedicati alla città sui social media da parte degli utenti: aumentare il volume di conversazioni e invitare gli utenti social, cittadini e turisti, a contribuire allo storytelling della città, attraverso la condivisione di contenuti e immagini su Instagram, Facebook e Twitter, per far crescere la reputazione e il posizionamento del brand e della destinazione Genova.

Per supportare e rinforzare questa azione, sono state individuate come formidabili “antenne” le guide turistiche che, attraverso le organizzazioni Associazione Guide Turistiche della Liguria e Federagit partecipano al tavolo di lavoro e coprogettazione di Interactive Cities. Le guide sono invitate a distribuire ai gruppi che accompagnano in città i segnalibri che sono stati creati con l’indicazione dei canali social della città e dell’hashtag ufficiale #genovamorethanthis.

Dal confronto con le associazioni di categoria è emersa la necessità di rinforzare la “cultura digitale“ delle guide, mettendo a disposizione un momento di aggiornamento sul corretto utilizzo degli strumenti social e su come questo tipo di azioni sia fondamentale per dare forza alla strategia di promozione e posizionamento di Genova.

Il Comune di Genova è capofila del progetto europeo URBACT Interactive Cities, un progetto innovativo, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini; per la prima volta la comunicazione attraverso i social media viene assunta come un complemento imprescindibile per ogni strategia di sviluppo urbano sostenibile.

http://urbact.eu/interactive-cities - www.urbact.eu
data: 
07/03/2018
Ultimo aggiornamento: 07/03/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8