"FuoriFormato" edizione zero, un successo per la danza e per la città
4200 presenze | 30 artisti | 14 film in concorso | 12 eventi | 10 spettacoli
7 location | 4 palazzi storici | 3 serate


28-29-30 giugno 2016
Palazzo Ducale | Palazzo Bianco | Palazzo Tursi | Palazzo della Meridiana



Si è appena conclusa l'edizione zero di FuoriFormato, la rassegna dedicata alla danza contemporanea organizzata dal Comune di Genova insieme a Teatro Akropolis, Rete Danzacontempoligure, Augenblick, Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, in collaborazione con Associazione Amici di Palazzo della Meridiana, svolta negli spazi di Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo della Meridiana e Palazzo Ducale dal 28 al 30 giugno, nell'ambito del festival Genova Outside(R) Dance(R).
Nel corso delle tre serate, le sette suggestive location sono state letteralmente invase, con più di quattromiladuecento presenze che hanno seguito gli eventi in programma con grande partecipazione ed entusiasmo: giovani e meno giovani, appassionati di danza contemporanea e turisti a passeggio per il centro della città attirati dalla musica e dalla bellezza dei luoghi, semplici passanti o ancora persone spinte dalla voglia di assistere a una proposta inedita sulla danza a Genova.
Il fiore all'occhiello dell'edizione zero di FuoriFormato è stato infatti il concept con cui si è orientata la programmazione delle tre serate, ovvero l'accostamento di danza dal vivo e videodanza, in un binomio che è stato capace di offrire al pubblico uno spaccato fortemente rappresentativo di ciò che oggi è la ricerca sulle arti performative.
In particolare, la sezione di danza dal vivo, curata da Teatro Akropolis e Rete Danzacontempoligure, ha visto il susseguirsi di nove spettacoli con trenta artisti coinvolti. L'idea che ha guidato la scelta della programmazione è stata quella di inaugurare FuoriFormato con i lavori di alcuni fra i danzatori del territorio ligure, creando così un focus sulla ricerca che anima le diverse generazioni di artisti della nostra regione, per poi allargare il respiro della manifestazione, nelle future edizioni, alla danza nazionale e internazionale.
Accanto alla sezione di danza dal vivo, Palazzo Ducale ha ospitato il contest internazionale di videodanza Stories We Dance, curato dal collettivo Augenblick: quattordici film in concorso selezionati tramite una call internazionale (a cui hanno risposto più di cento artisti) indetta dal collettivo stesso. Alla presenza di una giuria di esperti appositamente convocata, i film, provenienti dai cinque continenti e tutti di grande qualità e di forte impatto visivo e comunicativo, sono stati proiettati in una Sala Munizioniere gremita di gente. Al termine della proiezione il pubblico ha  votato il miglior film, e così è stato per la giuria di esperti, che ha decretato come film vincitore del contest How are you today, dell'artista Chiu Chih-Hua (Hong Kong). Nel corso della serata è andata in scena anche una performance di Luca Alberti, Echo. La proiezione è stata preceduta, il giorno prima, da una tavola rotonda, durante la quale è stato istituito un confronto su quelli che oggi sono i diversi approcci alla videodanza. Giuria e pubblico sono stati concordi nel ritenere Stories We Dance una sfida vinta non solo per Genova ma per tutto il territorio nazionale, essendo la videodanza un genere artistico ancora poco seguito e praticato nel nostro Paese, a fronte, invece, di una larga diffusione all'estero.
L'edizione zero di FuoriFormato ha suscitato la curiosità di diversi organizzatori di danza contemporanea in Italia, che per l'occasione sono stati ospitati a Genova per seguire da vicino l'evento.
La sezione di danza dal vivo è infine connessa ad un altro progetto di successo, il Progetto Maia, anch'esso nel 2016 alla prima edizione, curato e ideato da Teatro Akropolis, sostenuto dal Comune di Genova e inserito insieme a FuoriFormato in un'unica e più ampia visione dell'Assessorato alla Cultura rivolta alla danza e alle arti performative. Il Progetto Maia è un progetto annuale finalizzato al sostegno della danza contemporanea indipendente del territorio ligure. Attraverso un tavolo di lavoro con i danzatori, Teatro Akropolis ha definito una serie di azioni – fra cui seminari, workshop e residenze artistiche – in grado di convogliare l'attenzione sui processi creativi e gli aspetti del lavoro che precedono la messa in scena, diventando occasione di un concreto supporto al lavoro degli artisti. I trenta danzatori liguri coinvolti nel Progetto Maia hanno trovato nella rassegna FuoriFormato una preziosa occasione per presentare il proprio lavoro e per condividere con il pubblico la propria crescita e la propria ricerca.




Rete Danzacontempoligure
Rete Danzacontempoligure è un collettivo di individui e associazioni che lavora nel campo della danza contemporanea in Liguria, da sempre attento alle esigenze dei danzatori della propria regione. Da anni si propone come punto di riferimento per coordinare, progettare e promuovere spazi professionali per la danza e le arti performative.


Teatro Akropolis
Teatro Akropolis è un centro di ricerca per le arti performative diretto da Clemente Tafuri e David Beronio, la cui attività si declina nell'organizzazione di festival internazionali, residenze, workshop e la pubblicazione di libri. Il teatro è sede stabile della Compagnia Teatro Akropolis che conduce una ricerca sul lavoro dell’attore in chiave fisico-espressiva, fondata sullo studio dell’origine del teatro.


Augenblick
Augenblick è un collettivo di videodanza e performance, formato nel 2014 a Genova da Alessandra Elettra Badoino, Marina Giardina, Fabio Poggi e Marco Longo. Augenblick è autore di cortometraggi e dancefilm, proiettati nei più importanti festival internazionali di settore, e di performance dal vivo.
data: 
01/07/2016
Ultimo aggiornamento: 01/07/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8