Genova aderisce alla "Settimana Europea della Mobilità"
Dal 16 al 22 settembre si celebra la “Settimana Europea della Mobilità”, una manifestazione sotto il patrocinio della Comunità Europea, che vede ogni anno la partecipazione di sempre più paesi. Genova risponde anche quest’anno all’invito di dedicare una settimana alla riflessione sui temi legati alla mobilità sostenibile e lo fa con un programma ricco di appuntamenti coordinato dall’assessorato alla mobilità. Giornata evento domani, giovedì 17 settembre a Villa Bombrini dove, dalle 15 alle 18, si svolgerà l’incontro tematico sulla “nuova mobilità indotta da scelte di trasformazione urbana e infrastrutturali: dalla strada a mare alla nuova via Cornigliano, dal progetto Gate alle isole ambientali”.“Abbiamo scelto di concentrare parte del programma nel ponente della città non a caso – sottolinea Anna Maria Dagnino assessore a mobilità e traffico del Comune di Genova – Cornigliano in particolare è stato teatro di importanti interventi per decongestionare i flussi del traffico e favorire una migliore vivibilità, dalla strada a mare Guido Rossa alla nuova via Cornigliano. Vorrei però anche sottolineare un aspetto più generale che caratterizza la nostra adesione convinta a questa settimana: la conferma, da parte del Comune di Genova, dell’impegno per lo sviluppo e la valorizzazione delle aree pedonali e degli itinerari per la mobilità smart, dall’uso del trasporto pubblico a quello dei mezzi non inquinanti, come per esempio i veicoli alimentati con carburanti a basso impatto ambientale o elettrici, fino alla promozione dell’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti urbani”.
Fondamentale, nell’ottica di una mobilità sempre più rispettosa dei cittadini e della fruibilità degli spazi, è il programma di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, una priorità dell’amministrazione come sottolinea ancora l’assessore Dagnino: “per la prima volta è stato sviluppato un piano organico di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali; abbiamo dato priorità a quelli ritenuti più delicati, nell’ottica di una sempre maggior tutela dei pedoni e soprattutto degli studenti. Questo piano ha previsto l’utilizzo, mai sperimentato prima, di una segnaletica particolare ad alto impatto e visibilità. Il programma di sicurezza stradale è un impegno di questa amministrazione e proseguirà con ulteriori interventi sul territorio cittadino”.
L’edizione 2015 dell’evento sarà caratterizzata dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e inerente il tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix. L'obiettivo alla base di tale scelta è l’ampliamento e il completamento del format della Settimana della Mobilità con attività realizzate nel corso di tutto l'anno, oltre alla creazione di un’unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa.
Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l’iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l’edizione 2015 della European Mobility Week è “Choose. Change. Combine”.
L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei ad un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.
Anche la nostra città, come già è stato fatto negli anni passati, aderisce all’iniziativa organizzando e promuovendo eventi e stimolando la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti. Di particolare interesse il tema di quest’anno, che ha come fulcro il concetto di intermodalità e di interscambio, intesa come scelta di mobilità flessibile e sostenibile.
Molte delle iniziative del programma genovese della Settimana europea della mobilità si svolgeranno nel Ponente cittadino. Da segnalare, in particolare, l’incontro previsto il 17 settembre a Villa Bombrini di Cornigliano sul tema della nuova mobilità generata dalle ultime scelte infrastrutturali.
PROGRAMMA
• 16 settembre, ore 12.30, presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi premiazione degli studenti del Liceo Artistico Klee-Barabino per il disegno di una livrea di un veicolo Car Sharing rispondente al tema “la città ecologica”
• 17 settembre, dalle 15 alle 18, a Villa Bombrini di Cornigliano, incontro tematico sulla nuova mobilità indotta da scelte di trasformazione urbana e infrastrutturali: dalla strada a mare alla nuova via Cornigliano, dal progetto “Gate” alle isole ambientali
• 18 settembre, ore 8 -18, in Piazza Matteotti, promozione della ciclabilità: giornata nazionale del Bike to Work e iniziativa Chi sceglie la bici merita un premio promosse da FIAB; postazione di promozione del Bike Sharing a cura di Genova Parcheggi; adesione all’iniziativa nazionale “Giretto d’Italia 2015” promosso da Legambiente
• 19 settembre, ore 17.00 - 19.00, da Gavette a Nervi pedalata organizzata da Anemmu in bici a Zena e in serata ore 19.00 - 23.00 presso il Porticciolo Nervi “Saturday bike fever”
• 20 settembre, ore 09.00 – 13.00 da Nervi a Camogli / Recco la “Ciclostorica dei due golfi – la Superba” con conclusivo “Pesto Party” a Nervi ore 13 (organizzazione di ASD La Superba)
• 22 settembre, ore 15.00 – 20.00 presso Centro Civico Buranello, Via Daste, apertura straordinaria della ciclofficina, animazione in strada e presentazione di un progetto per il collegamento ciclabile Centro / Sampierdarena (organizzazione Circoliamo Sampierdarena e FIAB)
Misure permanenti e azioni promozionali
Promozione/ abbonamenti con offerta speciale Bike Sharing / Car Sharing per chi si iscrive questa settimana.
Promozione del piano di sviluppo della ciclabilità urbana.
Promozione di azioni di moderazione del traffico: le zone 30 / isole ambientali.
Promozione azioni di nuove pedonalizzazioni: via Daste a Sampierdarena.
Promozione poli di interscambio: Molo Archetti, Marassi, Genova Est, Prà.
data:
16/09/2015
Ultimo aggiornamento: 16/09/2015