GENOVA AL MOSCOW URBAN FORUM, PROSEGUE LA POLITICA DI MARKETING TERRITORIALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Di fronte ad una platea di oltre 200 urbanisti, architetti, imprenditori, ricercatori, Sindaci e amministratori, esperti di sviluppo urbano, riuniti nella sessione dedicata al tema "Master Plan for the future: Agendas for the growth of the global leaders", l'assessore all'urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci ha presentato Genova, i suoi assi di sviluppo logistica/porto, turismo e hi-tech, e i principali progetti della città, dai water front di levante all'Hennebique, indicando le linee essenziali di una strategia di sviluppo centrata anche sulla qualità della vita, le opportunità e le condizioni favorevoli assicurate agli investimenti.
La strategia di Genova è stata considerata con molta attenzione e interesse dai presenti, provenienti, oltre che da tutta la Russia, da Australia, Israele, Regno Unito, Cina, Messico, USA e molti altri.
A seguire, Cenci è stata presente alla sessione plenaria del Forum, sul tema "The City of future. Responding to the human 's questions", aperta dal Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, alla quale è intervenuto anche il Sindaco di Mosca, Sergey Sobianin, oltre al Ministro delle relazioni economiche internazionali Sergey Cheremin, promotore del protocollo di collaborazione fra Mosca e Genova.
Simonetta Cenci ha poi partecipato alla cerimonia dei "Community awards 2018", riconoscimenti attribuiti dal Governo di Mosca ai più importanti progetti emergenti dal tessuto sociale, economico e culturale della città.
Nel corso del Forum sono stati contattati direttamente potenziali investitori ed esperti di sviluppo urbano, che hanno confermato forte interesse per i progetti proposti da Genova, unici per concezione, visione strategica e contesto storico-ambientale.
Nel corso della missione si sono svolti anche incontri con il direttore di Pac Travel, uno dei più importanti tour operator russi (interessato alle crociere e partner di MSC), con il quale si è affrontato, fra l'altro, il tema del pre e post crociera, e con Eataly Mosca, partner in maggio del programma gastronomico delle Giornate di Genova a Mosca, con il quale si è discusso della collaborazione per possibili progetti culturali per la promozione di Genova, da realizzare nella capitale russa con il supporto della sede di Mosca di Eataly.
data:
19/07/2018
Ultimo aggiornamento: 19/07/2018