Genova dà ospitalità a 39 migranti
sbarcati sulle coste della Sicilia

Sono 35 uomini e 4 donne i rifugiati che verranno sistemati nelle strutture di accoglienza della Fondazione Auxilium, dell’Opera Don Orione e del Consorzio Sociale Agorà. Provengono dal Corno d’Africa e dalla Nigeria

Testo Alternativo
Anche Genova ha offerto il proprio contributo per risolvere la situazione di sovraffollamento e di crisi che si stava creando nelle aree di sbarco di rifugiati nelle isole e sulle coste della Sicilia. Il Comune ha dato infatti l’ok per offrire ospitalità a 39 persone nei propri centri, attivi sul territorio genovese fin dal 2001.

Nel corso dello scorso mese di luglio il Ministero dell’Interno ha chiesto ad ANCI e ai Comuni italiani, aderenti al Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), la disponibilità ad accogliere una parte delle persone che stavano arrivando sulle nostre coste in seguito agli sbarchi di cui i media nazionali hanno dato ampia informazione.

Sulla base di questa disponibilità sono giunti nella nostra città, provenienti dagli arrivi avvenuti in provincia di Siracusa nel corso dei primi giorni di agosto, 35 uomini e 4 donne che sono stati sistemati in tre diversi centri gestiti dalla Fondazione Auxilium, dall’Opera Don Orione e dal Consorzio Sociale Agorà.

Le persone accolte provengono principalmente dal Corno d’Africa (Eritrea e Somalia) e dall’Africa sub-Sahariana (Nigeria). Tutti hanno presentato domanda di protezione internazionale (asilo) alla Questura di Siracusa, sono in possesso di un permesso di soggiorno per richiesta di asilo e saranno assistiti nella procedura di richiesta di asilo dal Comune e dai tre enti gestori indicati, in collaborazione con la Prefettura e la Questura di Genova.

Per tutto il periodo di svolgimento della procedura di richiesta di asilo le persone saranno ospitate presso i centri individuati con risorse a totale carico del Ministero dell’Interno.
21 agosto 2013
Ultimo aggiornamento: 30/08/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8