«Ho iniziato a lavorare a questo gemellaggio circa un anno fa – ha spiegato l’assessore Serafini - la città di Chiang Mai ha delle caratteristiche simili alla nostra: è un luogo di cultura, che sta vivendo una forte rigenerazione di turismo e attività economiche legate al mondo startup e ai giovani. Quando una città si apre al mondo, possono esserci solo opportunità positive».
La collaborazione prevede la possibilità di organizzare attività culturali, che riguardano in particolare il Museo di Arte Orientale Chiossone, ma anche attività di scambio economico e turistico.
Coinvolto nell’accordo anche l’Ospedale Gaslini «Come sempre a disposizione per collaborazioni sia scientifiche che sanitarie, con realtà pediatriche di ogni parte del mondo, valutando le richieste di programmi di formazione tra professionisti e di sviluppo assistenziale che arriveranno» ha dichiarato il direttore generale Paolo Petralia.
«Siamo orgogliosi di poter lavorare su una reciproca “contaminazione” di idee, progetti e di accordi che riguarderanno il nostro ospedale e tante realtà internazionali – ha aggiunto Serafini - Il know-how del Gaslini è un patrimonio della città dal valore inestimabile».