Genova in festa per San Giovanni, patrono della città

Dal falò di mezzanotte alla tradizionale processione fino al Porto Antico. Genova, venerdì 24 giugno, rende omaggio al suo patrono, San Giovanni, con un ricco programma di eventi che unisce religiosità, tradizione storica e folklore. Apertura straordinaria per i musei cittadini e spazio ai prodotti di qualità del territorio con Stile Artigiano, la rassegna organizzata da Confartigianato. Assessore Carla Sibilla «Saranno due giornate che, partendo da un momento di forte religiosità, accompagneranno i genovesi e i molti turisti presenti alla scoperta dell’identità, delle tradizioni e della storia della città».

la processione di San Giovanni
Genova si prepara a festeggiare San Giovanni Battista, patrono della città, con un ricco programma di eventi che unisce religiosità, tradizione storica e folklore.

Accanto alla tradizionale processione e all’accensione del falò di mezzanotte, nella vigilia di giovedì  23 giugno, l’Amministrazione civica ha coordinato una serie di iniziative per rendere questo importante appuntamento un momento di scoperta, o riscoperta, delle tradizioni e della storia della città.

Si comincia giovedì 23 giugno con il Ghost Tour, un intrigante e misterioso viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori del centro antico di Genova.

A partire dalle ore 20.30 in piazza Matteotti saranno distribuite gratuitamente le speciali Cartine Ghost Tour 2016, una guida ai luoghi dove si svolgerà l’iniziativa,  per orientarsi nel groviglio dei carruggi genovesi e assistere alle performance svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza, che si ripeteranno dalle 21 alle 23.45.
La partecipazione è gratuita, può essere individuale o collettiva.

Il tour si concluderà in tempo per tornare tutti in piazza Matteotti, dove alle 24 verrà acceso il tradizionale Falò di San Giovanni.

Altro appuntamento che “anticipa” il fuoco di San Giovanni sarà – dalle ore 22 sempre in piazza Matteotti - è lo spettacolo musicale “Una voce e Una città” con Franca Lai & Roberto Perazzoli.

Il teatro sarà protagonista nel chiostro di San Matteo con un’anteprima della XVIII edizione del Festival In Una Notte d'Estate – percorsi, curato da Lunaria Teatro.

Alle 19, con ingresso libero, si terranno le prove aperte al pubblico de "La Mite" – tratto dall'omonima opera di Fedor Dostoevskij – e la presentazione per il pubblico di alcuni degli spettacoli in cartellone, che si terranno dal 9 luglio al 14 agosto tra piazza San Mateo e la terrazza del collegio degli Emiliani di Genova Nervi.

La serata verrà replicata venerdì 24 giugno.

Già dalle 13 e fino all’una di notte, in Piazza De Ferrari, saranno presenti gli stand della manifestazione fieristica Stile Artigiano 2016 – Fashion, Food e Design con degustazioni, laboratori e vendita di prodotti di qualità.

Stile artigiano proseguirà fino a domenica 26 giugno tra le botteghe e le piazze del centro storico e con incontri al Palazzo della Borsa.

Venerdì 24 giugno è il giorno dedicato a San Giovanni e ai riti religiosi. Alle 10,30 sarà celebrata la Messa Solenne in Cattedrale, alle ore 17 verranno recitati i Vespri Solenni e poi ci sarà la Grandiosa Processione risalente al 1207.

Alla presenza delle massime autorità civili e religiose uscirà dalla Cattedrale l'Arca con le Ceneri del Santo e sfilerà fino al Porto Antico, seguita dalle Confraternite con i loro tradizionali artistici crocifissi.

Il Cardinale Arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco impartirà la benedizione al mare e alla città, al suono delle sirene delle navi (Info: www.diocesi.genova.it)

«Saranno due giornate– dichiara l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova Carla Sibilla – che, partendo da un momento di forte religiosità, accompagneranno i genovesi e i molti turisti presenti alla scoperta dell’identità, delle tradizioni e della storia della città».

Venerdì 24 giugno resteranno aperti:
  •  Musei di Strada Nuova  ore 9 - 19
  •  Museo di Storia Naturale "G. Doria" ore 10 - 18
  •  Museo di Sant’Agostino ore 9 - 19
  •  Castello D’Albertis ore 10 - 18
  •  Musei di Nervi, Raccolte Frugone ore 9 - 19
  •  Musei di Nervi, Galleria d’Arte Moderna  ore 11 - 18
  •  Musei di Nervi, Wolfsoniana ore 11 - 18
  •  Mu.MA – Galata Museo del Mare: ore 10-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
  •  Mu.MA – Museoteatro della Commenda di Prè: ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
  •  ViadelCampo29rosso ore 10.30 - 12.30 e 15 - 19
  •  Porta Soprana Casa di Colombo ore 11 - 18 e Torri di Sant’Andrea ore 11.30 - 18.30
  •  Museo della Lanterna ore 14.30 -18.30
  •  Museo di Archeologia Ligure ore 9 - 19
  •  Museo di Villa Croce ore 11-19
Ma non solo il centro cittadino, sarà festa grande anche a Ponente e a Molassana.

A Voltri, la Pro Loco ha organizzato  le “Giornate del mare Voltresi”: il falò venerdì sera, gli stand gastronomici e sabato alle 23 i fuochi d’artificio alla foce del torrente Leiro.

E a Molassana martedì 21 giugno inizia la quattro giorni di festeggiamenti della Confraternita San Giovanni Battista di Molassana.
Sono previsti eventi gastronomici, musica, teatro dialettale, fino ad arrivare al 24 giugno con la Messa e la processione serale, con l’arca del Santo trainata da cavalli e la banda.

Due giornate intense, piene di appuntamenti e di festa, con le quali Genova onora il suo santo patrono e dà il benvenuto all’estate.
20 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 11/04/2017