A Genova la Final Eight: la Champions League della pallanuoto

La massima competizione per club di pallanuoto si giocherà a Genova, nella piscina della Sciorba dal 7 al 9 giugno. A organizzare l'evento, che torna a Genova dopo 15 anni, sarà la Pro Recco con la Regione Liguria e il Comune di Genova

Una primavera di grandi eventi sportivi attende Genova: si inzia il 21 marzo con il Campionato Italiano Classi Olimpiche di Vela, poi la Coppa Davis da 6 all’8 aprile, il Giro dell’Appennino il 22 aprile, la Partita del Cuore il 30 maggio – ritorna a Genova dopo 17 anni e il ricavato sarà devoluto all’Ospedale Gaslini – e, ciliegina sulla torta, la Final Eight, ossia la Champions League della pallanuoto, che si disputerà alla Sciorba dal 7 al 9 giugno.
Ad organizzare l'evento sarà la Pro Recco insieme con Regione Liguria e Comune di Genova, promotori dell’evento, che è stato illustrato questa mattina nella sala Trasparenza della Regione alla presenza anche di rappresentanti di Fin e Comune di Recco.

«Giocare a Genova la Final Eight è un sogno che si avvera e un’emozione fortissima – racconta Maurizio Felugo, presidente Pro Recco -. Puntiamo a conquistare la nostra nona Champions e a replicare, a distanza di 15 anni, il trionfo per 9-4 sull'Honved avvenuto qui».

Saranno tre giornate di partite emozionanti, che cominceranno giovedì 7 giugno con i quarti di finale e si concluderanno sabato 9 con le sfide per la conquista della coppa e di  un piazzamento sul podio.
L’impianto della Sciorba è già pronto a ospitare i 2.500 tifosi provenienti da tutta Europa, verranno aggiunte due tribune - una parallela a quella esistente, l'altra posizionata dietro la porta lato monte - mentre un vero e proprio villaggio accoglierà giocatori, spettatori e media: alla scorsa edizione disputata a Budapest si erano accreditati 160 operatori dell'informazione.

Sarà una grande gesta per lo sport e per la promozione di Genova: una cartolina che viaggerà sui media e i social sarà Stefano Tempesti, capitano Pro Recco, che in piazza De Ferrari, nel cuore storico di Genova,  parerà i tiri che i bambini faranno in una porta, molto più grande di quella delle partite, posizionata nella fontana: «A nome di tutta la squadra ringrazio la società perché avere la possibilità di giocare un evento del genere in casa, con il pubblico a favore, non è da poco: sono cose che non vanno date per scontate visto l’impegno organizzativo ed economico. Stiamo affrontando partita dopo partita, a giugno tutti verranno a Genova per battere la Pro Recco e dimostrarsi più forti. Da qualche anno non alziamo la Champions League e una squadra come la nostra deve fare il massimo per vincere. Ci sarà tanta pressione, ma siamo atleti e ci alleniamo per sopportarla».

E questo evento sportivo sarà, ancora una volta, un’opportunità per avvicinare i più giovani allo sport e ai suoi valori perchè, come ricordato dal consigliere comunale allo sport, Stefano Anzalone, la pallanuoto è uno sport  impegnativo, ma nello stesso tempo gioioso ed aggregante, dove attraverso il potenziamento quotidiano  della resistenza fisica si impara anche a superare i propri limiti e, favorendo la lealtà nei rapporti interpersonali, l’amicizia e il rispetto delle regole.

«La Final Eight di Genova è il frutto di un percorso iniziato due anni fa, con il ritorno nel capoluogo vogliamo ripagare l'affetto e l'entusiasmo ricevuti con un fantastico evento internazionale, che tutta la Liguria saprà vivere da protagonista – sottolinea Maurizio Felugo -  Lo facciamo con orgoglio, senso di appartenenza e volontà di stupire l'Europa. Raddoppieremo spettacolo e sforzi con la Final Kids, un torneo giovanile con squadre provenienti da tutta Europa che riproporranno, in miniatura, le sfide dei grandi. Questo evento nell’evento incarna alla perfezione quelli che sono i nostri valori e obiettivi: avvicinare i più piccoli a questo sport, renderli partecipi ed emozionarli per alimentare la passione. Da atleta prima e presidente poi ho capito quanto sia importante fare squadra, aiutarsi e collaborare».

Da uno sport all'altro: alla presentazione di questa mattina hanno partecipato anche Andrea Ferrando e Chiara Fiorelli, due pluricampioni di Ju Jitsu, appartenenti alla Società Spazio Danza di Sampierdarena, in partenza per i campionati mondiali juniores che si terranno ad Abu Dhabi dall'1 al 5 marzo.

Per scaramanzia non si fanno previsioni, ma l'augurio, sia per loro sia per i pallanuotisti della Pro Recco, è di salire sul gradino più alto del podio.




23 febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 23/02/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8