Genova piace: segno positivo per il turismo cittadino anche nel ponte del 2 giugno

Turismo genovese con il segno positivo anche nel lungo ponte del 2 giugno. Bene alberghi e aeroporto. In crescita gli stranieri. Successo per l’operazione accoglienza avviata da Comune, Camera di Commercio e associazioni di categoria. 334 bar e ristoranti aperti. Serrande su per i negozi di via XX Settembre il 1° giugno. Più 16% per i musei genovesi. Grande successo per il contest fotografico dedicato alle 21 botteghe storiche di Genova, aperto fino al 15 giugno con hashtag #vegiebotteghezena. Più di 30mila gli accessi al portale turistico del Comune visitgenoa.it per informazioni sulla città. “Un altro risultato positivo, di cui una politica turistico-culturale attiva e il gioco di squadra si confermano gli ingredienti fondamentali” il commento di Carla Sibilla, assessore a cultura e turismo

Testo Alternativo
Dati positivi per il turismo genovese anche nel week end lungo del 2 giugno. Gli alberghi hanno avuto un indice di occupazione superiore al 90%, con punte di tutto esaurito negli hotel del centro. Continuano i segnali incoraggianti anche dall’aeroporto: dal 30 maggio al 2 giugno si sono registrati circa 10.000 arrivi, quasi 2.500 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (va tenuto conto che il 2 giugno quest’anno è caduto di lunedì, consentendo quindi un week end lungo). Ancora in crescita gli stranieri (i vettori più utilizzati: Turkish Airlines e Lufthansa, ma anche Alitalia via Roma), con  punte di +25 per cento di russi, +11 per cento di spagnoli, +12 per cento di francesi e addirittura +43 per cento dall’Estremo Oriente (partendo però da numeri assoluti più bassi). 

È ormai consolidato il successo dell’operazione accoglienza, promossa da Camera di Commercio, Comune e Associazioni di Categoria e comunicata ai turisti attraverso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica IAT (aperti 7 giorni su 7), il portale di promozione della città del Comune, Visitgenoa.it, il sito della Camera di Commercio e gli alberghi cittadini, che stampano l’elenco dei bar e dei ristoranti aperti e lo forniscono ai clienti. Risultati positivi e soddisfazione per i 334 bar e ristoranti aperti, da Nervi a Pegli, mentre il 1° giugno hanno aperto anche i negozi di via XX Settembre, nel quadro dei percorsi guidati per crocieristi “art & shopping tour”, in collaborazione con il CIV XX Settembre.

Grande successo ha ottenuto il contest fotografico dedicato alle 21 botteghe storiche di Genova, lanciato il 31 maggio e aperto fino al 15 giugno con hashtag #vegiebotteghezena. Gli accessi per ricevere informazioni al portale turistico del Comune, Visitgenoa.it, dal 1° maggio al 2 giugno sono stati oltre 32.500 (di cui, in media, il 73% italiani  e il 27% stranieri).

Affluenza in forte crescita anche all’Acquario di Genova: al pomeriggio del 2 giugno, con riferimento al ponte,  le presenze registrate sono state circa 18.000.
Continua anche il successo dei musei genovesi che stanno conoscendo – complice l’incremento dei flussi turistici – un vero e proprio “boom”.  L’andamento complessivo è pari  un + 16% .
Nel week end lungo del 2 giugno – da sabato a lunedì – hanno toccato punte di oltre il 45 %, rispetto allo scorso anno, i visitatori dei musei di Strada Nuova, il cui Polo il 31 maggio ha festeggiato i 10 anni di vita, con  una giornata di apertura gratuita, un contest fotografico e un intero pomeriggio di laboratori didattici.
“Un altro risultato positivo, di cui una politica turistico - culturale attiva e il gioco di squadra si confermano gli ingredienti fondamentali. Si avvicina anche il fine settimana della Regata delle Repubbliche Marinare e stiamo lavorando intensamente sulla promozione internazionale ", commenta l'assessore alla Cultura e al Turismo Carla Sibilla.
Lunedì pomeriggio, gli operatori che hanno partecipato all'operazione accoglienza tracciano un bilancio positivo. Per Alessandro Cavo, giovane presidente dei pubblici esercizi Fepag-Confcommercio, "questo ponte era importante per testare il comportamento delle famiglie italiane, perché si tratta di una festa solo nostra: direi che i nostri connazionali ricominciano timidamente a muoversi, anche grazie alla vasca dei delfini che resta una grande attrazione. D'altra parte, si conferma il trend positivo degli stranieri, che da questa primavera continuano a scegliere Genova per il city-break".  "Domenica sera -  continua Biagio Peres, presidente dei ristoratori aderenti a Fiepet-Confesercenti - nella zona turistica eravamo pieni, e sembrava di essere ritornati ai sabati sera del periodo pre-crisi. Lunedì è stata una giornata molto tranquilla e la gente ha cominciato a ripartire. Il bilancio dei tre giorni è comunque buono e i commenti dei turisti sulla nostra città sempre piacevolmente stupiti".
Una vera sorpresa si è rivelato il concorso fotografico #vegiebotteghezena, lanciato dal gruppo di appassionati di Instagram "Igersgenova" in collaborazione con  Comune e Camera di Commercio, che sabato hanno guidato la prima "instawalk",  passeggiata nel centro storico, per immortalare le 21 botteghe storiche cittadine, e hanno postato  in un solo giorno 165 foto.
3 giugno 2014
Ultimo aggiornamento: 03/06/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8