È ormai consolidato il successo dell’operazione accoglienza, promossa da Camera di Commercio, Comune e Associazioni di Categoria e comunicata ai turisti attraverso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica IAT (aperti 7 giorni su 7), il portale di promozione della città del Comune, Visitgenoa.it, il sito della Camera di Commercio e gli alberghi cittadini, che stampano l’elenco dei bar e dei ristoranti aperti e lo forniscono ai clienti. Risultati positivi e soddisfazione per i 334 bar e ristoranti aperti, da Nervi a Pegli, mentre il 1° giugno hanno aperto anche i negozi di via XX Settembre, nel quadro dei percorsi guidati per crocieristi “art & shopping tour”, in collaborazione con il CIV XX Settembre.
Grande successo ha ottenuto il contest fotografico dedicato alle 21 botteghe storiche di Genova, lanciato il 31 maggio e aperto fino al 15 giugno con hashtag #vegiebotteghezena. Gli accessi per ricevere informazioni al portale turistico del Comune, Visitgenoa.it, dal 1° maggio al 2 giugno sono stati oltre 32.500 (di cui, in media, il 73% italiani e il 27% stranieri).
Affluenza in forte crescita anche all’Acquario di Genova: al pomeriggio del 2 giugno, con riferimento al ponte, le presenze registrate sono state circa 18.000.
Continua anche il successo dei musei genovesi che stanno conoscendo – complice l’incremento dei flussi turistici – un vero e proprio “boom”. L’andamento complessivo è pari un + 16% .
Nel week end lungo del 2 giugno – da sabato a lunedì – hanno toccato punte di oltre il 45 %, rispetto allo scorso anno, i visitatori dei musei di Strada Nuova, il cui Polo il 31 maggio ha festeggiato i 10 anni di vita, con una giornata di apertura gratuita, un contest fotografico e un intero pomeriggio di laboratori didattici.
“Un altro risultato positivo, di cui una politica turistico - culturale attiva e il gioco di squadra si confermano gli ingredienti fondamentali. Si avvicina anche il fine settimana della Regata delle Repubbliche Marinare e stiamo lavorando intensamente sulla promozione internazionale ", commenta l'assessore alla Cultura e al Turismo Carla Sibilla.
Lunedì pomeriggio, gli operatori che hanno partecipato all'operazione accoglienza tracciano un bilancio positivo. Per Alessandro Cavo, giovane presidente dei pubblici esercizi Fepag-Confcommercio, "questo ponte era importante per testare il comportamento delle famiglie italiane, perché si tratta di una festa solo nostra: direi che i nostri connazionali ricominciano timidamente a muoversi, anche grazie alla vasca dei delfini che resta una grande attrazione. D'altra parte, si conferma il trend positivo degli stranieri, che da questa primavera continuano a scegliere Genova per il city-break". "Domenica sera - continua Biagio Peres, presidente dei ristoratori aderenti a Fiepet-Confesercenti - nella zona turistica eravamo pieni, e sembrava di essere ritornati ai sabati sera del periodo pre-crisi. Lunedì è stata una giornata molto tranquilla e la gente ha cominciato a ripartire. Il bilancio dei tre giorni è comunque buono e i commenti dei turisti sulla nostra città sempre piacevolmente stupiti".
Una vera sorpresa si è rivelato il concorso fotografico #vegiebotteghezena, lanciato dal gruppo di appassionati di Instagram "Igersgenova" in collaborazione con Comune e Camera di Commercio, che sabato hanno guidato la prima "instawalk", passeggiata nel centro storico, per immortalare le 21 botteghe storiche cittadine, e hanno postato in un solo giorno 165 foto.