Genova scommette su youtuber e influencer
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Tre blogger da Regno Unito, Olanda e Italia per promuovere la destinazione Genova tra le famiglie con bambini.

Con l’hashtag #genova4family parte il secondo tour organizzato dal Comune di Genova – Assessorato al Marketing territoriale, Cultura e politiche giovanili nell’ambito del progetto di influencer marketing che ha l’obiettivo di raccontare e promuovere Genova dando voce ad alcuni dei più importanti youtuber, blogger e instagramer attivi a livello nazionale e internazionale.

Dal 16 al 17 giugno  Genova si prepara ad accogliere tre blogger che, nell’ambito del travel marketing,  giocano un ruolo di primo piano come influencer di viaggi per la categoria famiglie con bambini. Il tour punta a raggiungere un mercato nazionale e internazionale rappresentato da giovani coppie con bambini che pianificano e decidono le loro vacanze affidandosi ai consigli di influencer  specializzati proprio nella categoria family travel.

Il programma studiato permetterà agli influencer -  provenienti da Olanda, Inghilterra e Italia -  di raccontare a una audience di circa 150.000 persone, nei blog e sui social, quanto di ancora poco conosciuto Genova offra alle famiglie che viaggiano con bambini in termini di esperienze all’aria aperta, divertimento, scoperta del territorio e lifestyle.

«l marketing territoriale si costruisce attraverso l'uso di canali digitali e "non convenzionali", come per esempio il cosiddetto Influencer Marketing, che descrive quelle azioni messe in atto dalla nostra amministrazione per invitare personaggi famosi, esperti, giornalisti, e webstar a scoprire la città- dichiara l’assessore al Marketing Territoriale  Elisa Serafini -  Ogni foto, ogni video pubblicato da questi soggetti permetterà a Genova di essere conosciuta da centinaia di migliaia di persone, attraverso un racconto più autentico ed efficace rispetto ad una tradizionale pubblicità cartacea.
Genova continuerà a scommettere sul digitale».

I tre blogger coinvolti sono PatatoFriendly dall’Italia, NorthEastFamilyFun dal Regno Unito e Kids Love Travel dall’Olanda. La selezione degli influencer è stata fatta dalla direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali e dall’Agenzia Happy Minds di Ravenna,   valutando  più di 50 fonti tra le quali sono state scelte le voci più autorevoli e rappresentative. La narrazione del tour è già attiva e coprirà un arco temporale di circa 15 giorni con post e stories sui social prima del viaggio, durante il tour e a conclusione dell’esperienza. Tutti i contenuti prodotti saranno monitorati e valutati per misurare e valutare i risultati ottenuti in termini di visualizzazioni, numero di persone coinvolte e valore di engagement prodotto,
L’Iniziativa rientra tra le azioni del Piano di marketing e comunicazione realizzate dal Comune di Genova e condivise da Camera di Commercio e Associazioni degli Albergatori.
Per chi volesse seguire o interagire con il racconto del tour gli hashtag di riferimento sono #genova4family e #genovamorethanthis.



Informazioni sugli influencer coinvolti

PatatoFriendly – Italia
PatatoFriendly è un blog di viaggi per raccontare i viaggi coi bambini e non smettere di mai di sognare la prossima partenza. Fondato nel 2012, nasce come diario personale con focus sui viaggi per evolversi in un blog più strutturato trattando anche tematiche relative alla famiglia e al lifestyle. Dal 2015 hanno creato anche la versione in lingua Inglese con contenuti dedicati agli stranieri che desiderano visitare l’Italia. Oltre ai racconti live sui social e agli articoli, Francesca, Roberto e Patato, il loro figlio di 6 anni (dal quale il nome del loro blog) raccontano le loro esperienze anche attraverso video ad hoc sul canale YouTube.I loro target di riferimento sono le famiglie italiane ed hanno un’audience social di circa 50.000 mila persone.

North East Family Fun
North East Family Fan è un blog di viaggi composto da Samantha, Steve e i loro tre figli Harry 12 anni, Heidi 9 anni e Jack 8 anni. Vivono a Northumberland, una contea del nord-est dell'Inghilterra ai confini con la Scozia. Il loro blog di viaggi nasce come diario personale per raccontare le esperienze familiari, in particolare i viaggi. Il loro blog è stato inserito nella classifica 2017 di Tots, al 1° posto come Family Blogger nel Regno unito. Inoltre, hanno vinto diversi premi come il North East Blog of theYear' back nel 2014. Attualmente sono nella top “10 UK family Travel Blogger” di Vuelio e nella Top 5 Influential Parenting Blogger di Twitter.
Il loro target sono le famiglie inglesi che amano l’outdoor e le attività all’aria aperta. Sono presenti sui principali social e hanno un’audience di circa 40.000 persone.

Kids Love Travel
Kevin e Aajafe sono una giovane coppia di giornalisti olandesi. Hanno iniziato a viaggiare da soli e hanno vissuto e lavorato per un anno in Australi. Con l’arrivo dei loro bambini, Floris e Lotte, hanno trasformato il loro blog in un Family blog.
Sono dei travel addicted e nel loro blog raccontano i loro viaggi e hanno una sezione dedicata ai consigli, in particolare per quei genitori che amano viaggiare ma hanno qualche esitazione nel farlo con i loro figli.
Il loro blog è in doppia lingua: olandese ed inglese. Il loro pubblico di riferimento sono le famiglie olandesi che amano viaggiare con i propri figli. Hanno un’audience social di circa 30.000 persone.

data: 
14/06/2018
Ultimo aggiornamento: 14/06/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8