Genova Smart Week, innovazione
per una città sempre più vivibile

Dal 23 al 28 maggio resilienza e protezione del territorio, energia verde ed edifici intelligenti, economia circolare, smart job e mobilità sostenibile sono i temi protagonisti della settimana dedicata alle città intelligenti, promossa e organizzata dal Comune di Genova – Assessorato allo Sviluppo Economico e Smart City e dall’Associazione Genova Smart City. Duecento relatori si confronteranno sui risultati ottenuti e le sfide future per rendere le città sempre più innovative

«L’innovazione come sfida per migliorare la vita dei cittadini. Questa settimana deve essere un momento di riflessione e confronto con altre città italiane ed europee su processi e prodotti  dell’innovazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Una città smart vede il cittadino al centro con i suoi bisogni: sicurezza, casa, lavoro, mobilità, energia. Ma le città creano innovazione se tutti i mondi che la compongono – pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese, Università, Centri di Ricerca, cittadini – si uniscono e operano insieme». Per l'assessore al Progetto Smat City Emanuele Piazza, questo è il senso della prossima Genova Smart Week.

Cinque i macro settori che saranno affrontati per parlare di sviluppo sostenibile dei territori attraverso innovazione e ricerca: resilienza e protezione del territorio, energia verde ed edifici intelligenti, economia circolare, smart job e mobilità sostenibile.

Lunedì 23 maggio, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, la conferenza, aperta a tutti i cittadini,  “Innovazione e sviluppo per una città vivibile e accogliente” segnerà l’apertura dei lavori.
Parteciperanno il sindaco Marco Doria, il direttore del dipartimento di Nanofisica  dell’IIT - Istituto Italiano di Tecnologia Alberto Diaspro e Michele Piana, Prorettore per la ricerca e il trasferimento tecno-logico, dell’Università degli Studi di Genova.

Tutti gli altri appuntamenti della settimana Smart si svolgeranno a Palazzo San Giorgio, dove martedì 24 si parlerà di RESILIENZA, con la conferenza conclusiva di Harmonise, il progetto europeo che promuove una migliore progettazione e pianificazione delle aree urbane.

«Il tema della città resiliente è imprescindibile in una smart week – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crivello – come amministrazione abbiamo messo in campo risorse importanti per curare i mali del territorio, ma non sarà mai possibile azzerare i rischi. Per questo, la cultura di protezione civile è fondamentale per rendere i cittadini sempre più sicuri. I lavori di messa in sicurezza della città devono procedere parallelamente con il tema della resilienza, che vede al centro dell’azione l’alleanza con i cittadini, il volontariato, le associazioni».

«E i concetti di città smart e resiliente sono concatenati – spiega Crivello – un progetto di servizio civile del Comune di Genova si chiama proprio “Resilienza 141” ed è rivolto a classificare i caratteri di vulnerabilità cui sono esposte le persone che risiedono o lavorano nelle zone di rischio alluvionale. In questa prima fase, la zona oggetto di studio è la Valbisagno.».

La giornata dell’ENERGIA, mercoledì 25, vedrà come protagonisti il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Liguria, il Comune di Genova, l’Associazione Genova Smart City e il mondo delle imprese impegnati a discutere sulle politiche e sui programmi di sviluppo dell’energia del futuro, pulita, efficiente e sostenibile.

Nel pomeriggio, in collaborazione con Città Metropolitana di Genova e Commissione Europea, si parlerà del Patto dei Sindaci, con una particolare attenzione alle politiche europee e alle buone pratiche già in atto per la riqualificazione energetica dei territori e verranno presentati i progetti europei in corso a Genova e Savona (Celsius, Transform, R2CITIES, ELECTRA).

Sempre mercoledì 25, presso il Palazzo della Borsa, si svolgerà la VII edizione del Convegno Nazionale TPL e PEG: Programmazione, esercizio e gestione di reti di trasporto pubblico di interesse regionale e locale: esperienze europee a confronto, organizzato dal Dipartimento DITEN, Scuola Po-litecnica dell’Università degli Studi di Genova e dal CIRT (Centro di Ricerca Trasporti).

Giovedì 26 maggio sarà affrontato il tema dell’economia circolare con LIGURIACIRCULAR, il forum  permanente ligure sull’economia circolare promosso da AMIU e ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling), che analizzerà lo stato dell’arte dell’economia circolare in Europa e le strategie e politiche comunali per promuovere una sostenibilità che generi valore. 

In conclusione, un seminario a cura della Camera di Commercio di Genova presso la Sala del Bergamasco di via Garibaldi, dedicato alla responsabilità sociale d’impresa e, in particolar modo, al tema dello spreco alimentare e del ruolo degli alimenti nell’economia circolare.

Nella stessa giornata si svolgerà lo Smart Job Forum in cui saranno presentati i risultati del tavolo di lavoro promosso e organizzato dal Comune di Genova e Mixura, cui seguirà una conferenza dedicata alle strategie di internazionalizzazione per il mondo delle imprese in partnership con le istituzioni.

Al pomeriggio, protagonisti il Partenariato Transatlantico su Commercio e Investimenti TTIP e le piattaforme open standard per lo sviluppo di soluzioni globali per le future Smart Cities.

In chiusura di giornata, alle 18, il Mercato del Carmine ospiterà l’Open Talk sul wifi per il commercio e turismo per sottolineare l’importanza del wifi a Genova come volano per la crescita turistica e commerciale del territorio

Venerdì  27 maggio, la giornata conclusiva sarà dedicata alla mobilità urbana con la tavola rotonda promossa dalla Commissione Europea  "SMART URBAN MOBILITY & CITIES OF THE FUTURE” che coinvolgerà sindaci e rappresentanti di una ventina di città e istituzioni del Mediterraneo - tra cui  Alessandropoli, Catania, Salonicco, Marsiglia, La Spezia, Bari, Lubiana, Bergamo -  in un confronto sulle proprie esperienze di mobilità urbana sostenibile e in un approfondimento sulla mobilità a impatto zero e condivisa.

«Le tematiche della mobilità urbana – spiega l’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino – sono complesse, proprio perché necessitano del coinvolgimento di tutta la comunità: solo così si può arrivare a nuovi e duraturi cambiamenti. Una nuova mobilità in una città che si trasforma».

Altro appuntamento di venerdì, l’incontro su “Le nuove sfide per lo sviluppo di una mobilità a impatto zero e condiviso”, con un focus su come stia sta procedendo in Italia la “Clean Fuel Strategy”, cui seguirà un approfondimento sugli incentivi per i cambiamenti del comportamento nella Mobilità.

A chiudere la giornata e la settimana, la conferenza dedicata al Partenariato Europeo per l'Innovazione delle Città e Comunità Smart, che presenterà le iniziative per una crescita intelligente della mobilità elettrica e dei servizi di mobilità.

A corredo di questa giornata, fino a sabato 28 maggio, saranno esposti in Piazza Caricamento mezzi elettrici a basso impatto ambientale.

Il Comune di Genova ha promosso per i partecipanti alla Genova Smart Week una serie di convenzioni per agevolare la visita della città che, nel weekend del 28 e 29 maggio, ospita la seconda edizione 2016 dei “Rolli Days”, le giornate di apertura straordinaria delle dimore nobiliari che dieci anni fa sono state iscritte nel Patrimonio Unesco.

Con il badge di Genova Smart Week biglietto ridotto all’Acquario (15 euro), audio guida gadget del centro storico (2 ore ca di visita guidata in 6 lingue) a 8,50 euro; (in vendita  presso l’ufficio IAT di via Garibaldi e al Porto Antico) e card Musei 48 ore scontata del 20 per cento (acquistabile presso i Musei di Strada Nuova e al Museo di S. Agostino).

Per usufruire delle riduzioni basterà mostrare il badge Genova Smart Week presso le strutture convenzionate.

Duferco Energia è il main sponsor di Genova Smart Week.

Gli altri sponsor dell’iniziativa sono: ABB – I.LOG Iniziative Logistiche– IVECO - Lem Reply – Metrocargo Italia – NOKA Group.
19 maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8