">
Genova X Voi - il talent per autori in collaborazione con il Comune di Genova

Claudio Caponetti vince l'edizione 2017 di "Genova X Voi", a Giuseppe Acquilino il premio del Comune di Genova per la migliore esibizione

Testo Alternativo
Una serata ricca di emozioni quella del 30 settembre al Teatro della Tosse che, come sempre, ha ospitato la quinta edizione del Talent per autori ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti. Un evento unico a livello nazionale prodotto da A.T.I.D. patrocinato e sostenuto da: SIAE, Comune di Genova, Comune di Varazze in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi.

Dodici i finalisti provenienti da tutta Italia: Giovanni Acquilino, Claudio Caponetti, Maria Luisa De Prisco, Pier Francesco Esposito, Francesco Maria, Barbara Montecucco, Benvenuto Lantillo, Valentina Ottoboni, Sara Robin, Giulia Sofia, Gianmarco Soldi e Silvia Vavolo; accompagnati dai musicisti Claudio Andolfi, Claudio De Mattei, Simone Giannacarri, e Lorenzo Marmorato.

Molti ospiti di rilievo del mondo musicale contemporaneo: fra questi Moreno Morello, Emanuele Dabbono, Mario Cianchi, Valeria Vaglio e Gianni Martini con il Coro Quattro Canti.

Di grande impatto emotivo anche l'esibizione di Gian Piero Alloisio che ha accompagnato la presentazione del libro "Il mio amico Giorgio Gaber".

A vincere il contratto da autore per un anno con la Universal Music Publishing Ricordi, consegnato dal Presidente Claudio Buja, è stato Claudio Caponetti con la canzone "Un buon motivo", mentre il premio del Comune di Genova per la migliore performance è stato attribuito a Giovanni Acquilino che ha cantato "Povero Cuore" a cui sono state consegnate anche le targhe SIAE oltre all'iscrizione gratuita per un anno.

Da segnalare che in questa edizione è stato istituito il premio "Professione Autore" dedicato agli autori televisivi: in palio un mese di stage gratuito a Mediaset, sostenuto dal Comune di Genova, Comune di Ovada, Mediaset e SIAE ad aggiudicarsi il premio è stato Giuseppe Bellasalma.
 
1 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 02/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8