GENOVAINBLU, PRESENTATO IL PROGRAMMA DI EVENTI IN CITTÀ IN OCCASIONE DEL 57° SALONE NAUTICO
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Più di sessanta eventi e il coinvolgimento di tutta la città, dal levante al ponente al centro storico. Questo il ricco programma di GenovaInBlu, il calendario di iniziative organizzate, in occasione del 57° Salone Nautico (21-26 settembre), da Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e UCINA, e presentato questa mattina nella Sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi.

Erano presenti gli assessori comunali alla cultura Elisa Serafini e al turismo e commercio Paola Bordilli, l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, il direttore generale di UCINA Confindustria Nautica Marina Stella e il segretario generale di Camera di Commercio Maurizio Caviglia.

Si rinnova e si rinsalda il legame tra il Salone Nautico, la storica manifestazione che mobilita l’interesse dell’intero mondo della nautica, e il territorio genovese che – grazie alla sinergia tra le istituzioni, l’associazionismo culturale e il mondo del commercio – è in grado di presentarsi al meglio ai tanti visitatori che giungeranno a Genova da ogni parte d’Italia e del mondo.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito ad essere facilitatori nella creazione di eventi per accompagnare questa edizione del Salone – ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Genova Elisa Serafini – Si tratta di iniziaitive veramente per tutti, dai giovani ai professionisti, dai turisti ai singoli genovesi. Tra queste volevo sottolineare lo speciale ingresso nei Musei a un euro e l’anteprima Rolli Days: i palazzi patrimonio UNESCO saranno illuminati e li racconteremo ai tanti turisti presenti in città. Inoltre – continua l’assessore – abbiamo avuto un occhio particolarmente attento ai giovani: venerdì 22 i giovani pianisti del Conservatorio Paganini si esibiranno in via Garibaldi tra i palazzi, in uno spettacolo coinvolgente e dal forte impatto estetico. Domenica 24 il Parco di Villa Croce si trasformerà per una notte in un beach bar con la possibilità di curiosare tra le opere d’arte e ascoltare musica. In programma anche una rassegna cinematografica con pellicole legate al mondo nautico. Insomma, saranno giorni in cui ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta”.

“Gli eventi di GenovaInBlu – ha precisato l’assessore al turismo e al commercio Paola Bordilli – sono stati organizzati anche grazie al prezioso apporto delle associazioni di categoria tramite i CIV, i centri integrati di via che hanno consentito una variegata offerta di iniziaitive. Ho sentito il grande entusiasmo del tessuto commerciale della città con il quale abbiamo lavorato in squadra per stilare un programma ricchissimo. Ringrazio Camera di Commercio e le associaizoni di categoria – Ascom e Confesercenti – con i quali abbiamo lavorato in forte sinergia, certa che questo sia il primo passo per un lungo cammino insieme”.

"La serata di giovedì al Carlo Felice in ricordo di Paolo Villaggio, aperta a tutti, un omaggio alla città, nasce dalla collaborazione di Comune e Camera di Commercio – ha dichiarato l’assessore alla cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo – Con lo stesso spirito avremo uno stand unico per la prima volta al Salone Nautico e sarà un bello stand, emozionale, di grande effetto, e lo slogan sarà ‘Insieme a vele spiegate’, per rendere evidente che quando c'è collaborazione si va a una velocità diversa, come dimostrano tutti gli eventi del salone e del fuori salone. Oltre ai molti eventi in città di cultura e spettacolo ricordo anche due eventi sportivi di rilievo, come Waterpolo by the sea, che vedrà impegnati i campioni della pallanuoto in mare a Portofino, e il World Rowing Tour, cento equipaggi in canoa da tutto il mondo che arriveranno a Camogli dopo aver percorso 130 chilometri da Bocca di Magra proprio nei giorni del Salone".

“Con 15 edizioni del progetto accoglienza e 7 edizioni di Genova in Blu, in tandem con Ucina – ha dichiarato il segretario generale di Camera di Commercio Maurizio Caviglia – ci siamo fatti una certa esperienza e un programma ricco come quello di quest'anno è davvero un grande risultato. Il nostro obiettivo non era soltanto avere un grande salone ma anche un ricco fuori salone, e abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta: oltre 50 eventi in calendario, grazie all'impegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria. La guida che abbiamo stampato, e che sarà distribuita in 7000 copie, non racconta soltanto gli eventi ma anche l'offerta delle botteghe storiche e dei ristoranti Genova Liguria Gourmet”.

“Come Ucina Confindustria Nautica e Salone Nautico – ha osservato il direttore generale di UCINA Confindustria Nautica Marina Stella – siamo estremamente soddisfatti di questa edizione 2017 e del programma di GenovaInblu, un progetto nato nel 2010 e che quest’anno vanta numerose iniziative culturali e commerciali di grande spessore. Il Salone Nautico 2017  rafforza, anche al suo interno, il legame con la città grazie all’installazione della Piazza del Vento, un progetto di Renzo Piano, e gli stand dedicati alle istituzioni sul territorio. D’altra parte Genova si prepara ad accogliere gli oltre 130mila visitatori attesi al Salone con più di 60 eventi distribuiti nei 6 giorni della manifestazione. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra Salone Nautico, istituzioni e associazioni di categoria”. 


Il programma completo di tutte le iniziaitive di GenovaInBlu è reperibile sul sito www.visitgenoa.it
data: 
18/09/2017
Ultimo aggiornamento: 18/09/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8