Gestione dei rifiuti nella città metropolitana e in Regione: dichiarazione del sindaco Marco Doria

Ieri il Comune di Genova ha approvato un’importante delibera di indirizzo sul ciclo dei rifiuti che comporta l’assunzione di impegni per la realizzazione di impianti funzionali ad un nuovo ciclo basato sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sul recupero di materia.Tali linee sono coerenti con quanto anticipato dalle prime indicazioni del piano regionale dei rifiuti.  È a questo punto indispensabile che la Regione dia  risposta alle osservazioni e alle proposte avanzate dalla Associazione dei Comuni che riguardano in particolare  la sostenibilità economica.

Testo Alternativo
Dobbiamo  considerare che oggi esiste la città metropolitana ed essa ha il diritto e il dovere di occuparsi dei servizi fondamentali offerti ai cittadini: è quindi interlocutore obbligato per l’ente Regione.
Nel piano regionale sono previsti impianti di diverso carattere, funzionali al ciclo in aree territoriali omogenee o di valenza regionale. Le caratteristiche, la collocazione e i costi  di questi impianti  devono essere discussi in modo chiaro, trasparente e condiviso perché sono a carico dei cittadini dell’intera Liguria che è caratterizzata dalla presenza di una  vasta città metropolitana.
Dovranno essere previsti investimenti pubblici, anche regionali, per la realizzazione di tali impianti. La ripartizione delle risorse pubbliche dovrà tenere in debito conto il numero dei cittadini serviti e la valenza industriale delle aziende pubbliche esistenti sul territorio.
Le linee di indirizzo decise dal Consiglio comunale di Genova consolidano la funzione di AMIU a servizio dell’area metropolitana e quale importante risorsa industriale a livello regionale.
Si tratta di temi strategici ed urgenti sui quali ritengo quanto mai opportuno un confronto aperto.
18 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 18/07/2014