Giunta Comunale: manutenzione e recupero di alloggi popolari

Decisi investimenti per più di 4 milioni e mezzo di euro. Riparati i danni causati dall’alluvione del 2010 a Sant’Alberto di Sestri Ponente. Nuovi impianti antincendio e riscaldamento alla Diga Rossa di Begato. 40 alloggi di edilizia popolare ristrutturati presto a disposizione di chi cerca casa

Testo Alternativo
Approvati questa mattina dalla Giunta Comunale tre importanti provvedimenti di messa in sicurezza del territorio e di manutenzione del patrimonio civico che, tra l'altro, comprende il recupero di 40 alloggi di edilizia popolare.  Su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crivello, è passata la delibera dei “Lavori di messa in sicurezza delle frane di Monte Contessa in località Sant’Alberto a Sestri Ponente”.

Si tratta di un intervento di sistemazione idrogeologica su un esteso dissesto collinare verificatosi su Monte Contessa con l’alluvione 2010. I fenomeni franosi da risanare sono 6. Si agirà sui fronti rocciosi che hanno causato l'instabilità del versante collinare e che continuano a costituire un pericolo a causa della caduta di materiale. Verranno adottate tecniche di ingegneria naturalistica con interventi leggeri in grado di mantenere le caratteristiche principali della zona.  Il costo complessivo ammonta a 1.100.000 Euro.

La seconda e la terza delibera, presentata dagli assessori ai Lavori Pubblici Gianni Crivello e ai servizi sociosanitari e della casa Emanuela Fracassi, si concentrano sul recupero del patrimonio edilizio con due finalità, da un lato la realizzazione di un programma di manutenzioni straordinarie del patrimonio abitativo Erp, dall'altro l'immediato recupero di 40 alloggi di proprietà comunale da inserire nella graduatoria per l'assegnazione delle case popolari.

Verranno adeguate, nell’edificio denominato “Diga Rossa”, in base alle normative vigenti, sia gli impianti antincendio sia l'impianto di riscaldamento centralizzato dei civici 80, 90, 92, 95 di via Maritano. Il programma di manutenzione metterà in sicurezza anche 22 impianti ascensori a servizio di edifici di edilizia popolare in varie zone della città e, infine, si porrà mano alla manutenzione straordinaria della copertura e dei prospetti dell’edificio dei civici 20 e 20A di via dei Platani. Spesa prevista 2.243.881,67 euro.

Grazie all’ammissione al cofinanziamento regionale, verranno recuperati 40 alloggi ERP sfitti di civica proprietà. Il provvedimento approvato oggi dalla Giunta dà, appunto, il via libera al progetto preliminare/definitivo dei lavori di manutenzione, suddivisi in due lotti, il cui costo ammonta complessivamente a 1.322.122,00 euro. In generale, il progetto prevede opere di bonifica, rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti, sostituzione o riparazione degli infissi e degli impianti.

“Con il  piano di recupero degli alloggi cerchiamo di dare una risposta al disagio abitativo di tante famiglie- conferma l’assessore Fracassi – in un momento di grande difficoltà per Genova. Per
l‘amministrazione  comunale è questo il modo più costruttivo e responsabile di andare avanti e reagire alla tragedia che ha colpito la città”.

16 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 17/10/2014