Proseguono in settembre gli appuntamenti per l’esame e la discussione dei principali temi previsti dal Programma di Valorizzazione della Caserma Gavoglio, propedeutico al trasferimento dell’area alla Civica Amministrazione.
Il calendario è frutto della collaborazione tra Comune di Genova, Municipio I Centro Est e rete Voglio la Gavoglio che, a partire da marzo scorso, organizzano incontri ed eventi sulla riqualificazione della struttura aperti a tutti.
Due gli incontri di questo mese:
venerdì 11 settembre ore 16 - 18
Attività e funzioni economiche
Sala Camino a Palazzo Ducale
sabato 19 settembre ore 16 -19
Attivita e funzioni sociali, culturali e sportive
Scuola Duca degli Abruzzi del Lagaccio
Obiettivo degl incontri è ascoltare punti di vista, contributi e proposte formulati da soggetti referenti a vario titolo dei settori socio-economici e dell’associazionismo e della cooperazione attivi nel quartiere Lagaccio e sono parte del percorso di comunicazione e confronto, seguito dagli uffici comunali e municipali, per diffondere le conoscenze sulla stesura del Programma e rendere partecipato e trasparente il metodo di acquisizione di pareri e i criteri per la sintesi finale.
Sono stati invitati gli Amministratori civici e i referenti di Agenzia del Demanio, Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Liguria e Soprintendenze della Liguria.
Per partecipare inviare una mail a urbancenter@comune.genova.it, telefonare ai numeri 010 557 2040 - 74572 o inviare osservazioni e proposte fino a giovedì 24 settembre.
I contributi saranno esaminati dagli uffici per l’elaborazione dei documenti tecnici e restituiti in un incontro dedicato a ottobre.
La valorizzazione del compendio della Caserma Gavoglio è un importante intervento di tutela e qualificazione di un bene di interesse storico e culturale e una risorsa per la riqualificazione, attesa e richiesta da tempo dagli abitanti del Lagaccio, di un tessuto urbano e sociale segnato da problemi ambientali, infrastrutturali e di degrado urbanistico.
L’intervento ha un rilievo significativo anche a livello cittadino, perchè volto a ricomporre le odierne cesure del tessuto e l’integrazione con le aree territoriali a monte del versante interessato da Parco delle Mura e Sistema delle Fortificazioni in fase di trasferimento con la procedura del federalismo culturale demaniale.
Più info:
Programma di valorizzazione caserma Gavoglio
Urban Center Genova
Gli appuntamenti di settembre sul futuro della Caserma Gavoglio
09/09/2015 - 12:05
Ultimo aggiornamento: 10/09/2015