Il benvenuto agli studenti Erasmus
Ambasciatori di Genova nel mondo 

Mercoledì 1° marzo dalle ore 14, nella sala Gradinata dell’InformaGiovani del Comune di Genova a Palazzo Ducale, si svolgerà il “Welcome Day”, giornata di accoglienza per gli studenti Erasmus in arrivo per le attività universitarie del secondo semestre. È organizzata dal Comune e dall'Università di Genova per promuovere la città e l’offerta formativa dell’Ateneo

Testo Alternativo
Il 1° marzo sarà di nuovo "Welcome Erasmus Day". Nella sala Gradinata dell’InformaGiovani del Comune di Genova a Palazzo Ducale, il Comune di Genova e l’Università accoglieranno gli studenti che saranno ospiti della nostra città nel secondo semestre accademico.

«Rinnovare un’iniziativa e un’esperienza così coinvolgente per gli studenti e per Genova è un segno molto importante di apertura - commentano con soddisfazione l’assessore alle Politiche Giovanili Pino Boero e l’assessore alla cultura e turismo Carla Sibilla – Da tempo e per sua natura l’Erasmus rappresenta senza dubbio una grande occasione di crescita personale per i giovani. Negli anni scorsi abbiamo avuto conferma che gli studenti stranieri che svolgono il loro percorso universitario nell’Ateneo genovese possono essere formidabili comunicatori e divulgatori della nostra città, sempre più dinamica, e dei valori che rappresenta in Italia e nel mondo».

Sono circa 350 gli studenti, partecipanti al programma europeo “Erasmus plus”  che l’Ateneo genovese ha accolto nell’anno accademico 2016/17. Provengono da università di 25 diversi Paesi e le nazionalità maggiormente rappresentate sono Spagna, Francia, Portogallo, Germania e Polonia. Genova è una destinazione molto gettonata dalle ragazze, che rappresentano il 60 per cento del totale degli studenti incoming.

Il programma Erasmus è nato 30 anni fa, il 24 febbraio 1987, e ha permesso a studenti di nazionalità diverse di scoprire altri Paesi, studiare le lingue, ma anche innamorarsi, conoscere il mondo, imparare la cultura della tolleranza. È la storia di un successo, che ha coinvolto oltre tre milioni e mezzo di studenti in tutto il mondo.

«Siamo davvero contenti di poter accogliere studenti di altre nazioni europee nelle nostre aule: rappresentano un’importante spinta all’internazionalizzazione delle attività formative dell’Ateneo e un’occasione preziosa di scambio culturale. Questi giovani sono un contributo tangibile al rafforzamento del programma comunitario Erasmus che, proprio in questo periodo, compie 30 anni e nel quale crediamo con fermezza - afferma il prorettore per le Relazioni Internazionali dell’Università di Genova Andrea Trucco - ed è nell’ottica dello scambio che incentiviamo gli studenti iscritti al nostro Ateneo a frequentare un semestre in una delle oltre 600 Istituzioni con cui abbiamo sottoscritto accordi Erasmus. Siamo felici di osservare che il numero degli studenti che usufruiscono di questa opportunità cresce anno dopo anno, avvicinandosi a quota 700 nell’anno accademico in corso».

Mercoledì 1° marzo ai ragazzi verranno presentati i servizi dell’Ateneo, l’offerta culturale e turistica della città e i servizi dello sportello InformaGiovani. Per un primo assaggio di città è stato organizzato un tour guidato del centro storico, durante il quale gli studenti potranno iniziare a raccontare Genova postando foto e commenti su Instagram, Facebook e Twitter usando gli hashtag  #genovamorethanthis e #erasmusgenova2017.

Il "Welcome Day" è organizzato dal Comune di Genova, Università degli Studi e Gruppo Erasmus Genova, sezione cittadina dell’internazionale Erasmus Students Network - un’associazione fondata su iniziativa della Comunità Europea per creare reti di relazioni e supporto fra studenti ed ex studenti Erasmus in tutte le principali sedi universitarie europee. GEG – ESN - che ha recentemente festeggiato i suoi 25 anni di attività.

Questa giornata è un evento importante sia per il Comune di Genova sia per l’Università.
Per il primo è un’azione del progetto URBACT Interactive Cities, di cui il Comune è capofila, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini, mentre per l’Ateneo genovese è un’occasione privilegiata per far conoscere i servizi e le iniziative dedicate agli studenti in arrivo, oltre a consolidare la  collaborazione con il Comune e il GEG.

Ecco il programma della giornata nel dettaglio:

ore 13.00: arrivo dei partecipanti, registrazione e distribuzione Green card, promossa da InFormagiovani

ore 14.00: Saluto del prorettore per le Relazioni Internazionali, Andrea Trucco

ore 14,15: Saluto e presentazione della città di Pino Boero, assessore  scuole, sport e politiche giovanili e Carla                            Sibilla, assessore cultura e turismo del  Comune di Genova

ore 14,30: Presentazione di Marco Midoro, CUS Genova

ore 14,45: Saluto dei rappresentanti di Gruppo Erasmus Genova - ESN

ore 15,00: suddivisione dei gruppi per il tour di orientamento alla città

ore 15,15: inizio del tour della città, itinerario di un’ora e mezzo circa alla scoperta dei principali monumenti e dei luoghi più caratteristici del centro storico. Il tour si concluderà in piazza De Ferrari

Durante tutta la presentazione sarà attivo un desk informativo sui servizi di InformaGiovani 
27 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 27/02/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8