Da pochi giorni, chi telefona al centralino del Comune di Genova dopo il primo squillo viene accolto così: "Benvenuti nel servizio 010.10 10...", il nuovo numero unico dell’amministrazione comunale, facile da ricordare e, soprattutto, in grado di semplificare la comunicazione tra i cittadini e il Comune.
“Semplificare il rapporto con i cittadini – dichiara il sindaco Marco Bucci – è un dovere che l’amministrazione si è posta fin dall’inizio del suo mandato. Questo strumento fa parte di un più ampio progetto di semplificazione della comunicazione tra cittadini e Comune che, nelle prossime settimane, prevede anche il lancio del nuovo sito internet del Comune di Genova con un unico punto di contatto per effettuare segnalazioni e accedere ai servizi della pubblica amministrazione senza andare allo sportello fisico. Una facilitazione necessaria per una città che vuole essere all’altezza delle grandi città del mondo”.
Il nuovo numero, facilmente memorizzabile, con cui mettersi in contatto con la macchina comunale e tra non molto con le aziende partecipate, è stato presentato oggi nel Salone di Rappresentanza dall'assessore all'informatica Matteo Campora e da Onofrio Pecorella, Responsabile del Mercato della Pubblica Amministrazione Locale di Fastweb.
"In questo anno e mezzo di amministrazione - ha detto Matteo Campora - ci siamo accorti che i cittadini, sia telefonicamente che attraverso i siti, hanno difficoltà a raggiungere gli uffici comunali. Da questa esigenza è nato il progetto '010.10.10', che è un numero unico a cui i genovesi potranno rivolgersi per chiedere informazioni. Sulla scuola, sulla mensa piuttosto che sui servizi anagrafici sino alle segnalazioni in relazione alle attività che svolgono le aziende partecipate. Una risposta più facile, più celere e trasparente".
Sarà possibile contattare le strutture dell’ente a servizio del pubblico, dalla polizia municipale alla protezione civile, dall’anagrafe ai servizi sociali. E poi informazioni turistiche (anche in inglese), sui tributi locali, sulle scuole comunali. Gli operatori saranno a disposizione anche per quanto riguarda le info sul commercio e le segnalazioni su manutenzioni di edifici, strade, corsi d’acqua, eccetera.
Insomma un servizio a 360 gradi, attivato in collaborazione con Fastweb, partner tecnologico del Comune dal 2001, che però lascia ancora in vita il numero delle emergenze della polizia municipale 010.5570, che a breve confluirà nel numero unico 112.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco del Comune di Genova per la presentazione della nuova numerazione a cui potranno fare riferimento tutti i genovesi e di consolidare ulteriormente il nostro legame con la città - afferma Onofrio Pecorella di Fastweb -. Fastweb è presente a Genova dal 2001, da quando la società ha deciso di portare la rete di nuova generazione, collegando in fibra ottica famiglie, piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione. Il nostro obiettivo quindi è continuare a lavorare a fianco dell’amministrazione per rendere Genova, ogni giorno di più, una città del futuro anche attraverso lo sviluppo della rete 5G”.
La comunicazione del nuovo numero avverrà attraverso i siti del Comune, i social, un memo di Whatsapp, le affissioni comunali e da oggi piazza De Ferrari ospita uno speciale allestimento per ricordare a tutti coloro che vi passano il nuovo numero unico.
Nelle prossime settimane infine, verrà realizzato un ulteriore allestimento nella fermata metropolitana di Brignole, che sarà tutta dedicata allo 010.10.10.
“Semplificare il rapporto con i cittadini – dichiara il sindaco Marco Bucci – è un dovere che l’amministrazione si è posta fin dall’inizio del suo mandato. Questo strumento fa parte di un più ampio progetto di semplificazione della comunicazione tra cittadini e Comune che, nelle prossime settimane, prevede anche il lancio del nuovo sito internet del Comune di Genova con un unico punto di contatto per effettuare segnalazioni e accedere ai servizi della pubblica amministrazione senza andare allo sportello fisico. Una facilitazione necessaria per una città che vuole essere all’altezza delle grandi città del mondo”.
Il nuovo numero, facilmente memorizzabile, con cui mettersi in contatto con la macchina comunale e tra non molto con le aziende partecipate, è stato presentato oggi nel Salone di Rappresentanza dall'assessore all'informatica Matteo Campora e da Onofrio Pecorella, Responsabile del Mercato della Pubblica Amministrazione Locale di Fastweb.
"In questo anno e mezzo di amministrazione - ha detto Matteo Campora - ci siamo accorti che i cittadini, sia telefonicamente che attraverso i siti, hanno difficoltà a raggiungere gli uffici comunali. Da questa esigenza è nato il progetto '010.10.10', che è un numero unico a cui i genovesi potranno rivolgersi per chiedere informazioni. Sulla scuola, sulla mensa piuttosto che sui servizi anagrafici sino alle segnalazioni in relazione alle attività che svolgono le aziende partecipate. Una risposta più facile, più celere e trasparente".
Sarà possibile contattare le strutture dell’ente a servizio del pubblico, dalla polizia municipale alla protezione civile, dall’anagrafe ai servizi sociali. E poi informazioni turistiche (anche in inglese), sui tributi locali, sulle scuole comunali. Gli operatori saranno a disposizione anche per quanto riguarda le info sul commercio e le segnalazioni su manutenzioni di edifici, strade, corsi d’acqua, eccetera.
Insomma un servizio a 360 gradi, attivato in collaborazione con Fastweb, partner tecnologico del Comune dal 2001, che però lascia ancora in vita il numero delle emergenze della polizia municipale 010.5570, che a breve confluirà nel numero unico 112.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco del Comune di Genova per la presentazione della nuova numerazione a cui potranno fare riferimento tutti i genovesi e di consolidare ulteriormente il nostro legame con la città - afferma Onofrio Pecorella di Fastweb -. Fastweb è presente a Genova dal 2001, da quando la società ha deciso di portare la rete di nuova generazione, collegando in fibra ottica famiglie, piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione. Il nostro obiettivo quindi è continuare a lavorare a fianco dell’amministrazione per rendere Genova, ogni giorno di più, una città del futuro anche attraverso lo sviluppo della rete 5G”.
La comunicazione del nuovo numero avverrà attraverso i siti del Comune, i social, un memo di Whatsapp, le affissioni comunali e da oggi piazza De Ferrari ospita uno speciale allestimento per ricordare a tutti coloro che vi passano il nuovo numero unico.
Nelle prossime settimane infine, verrà realizzato un ulteriore allestimento nella fermata metropolitana di Brignole, che sarà tutta dedicata allo 010.10.10.