Il contributo della Psa-Voltri Pra’ agli interventi del Municipio Ponente

Il Municipio Ponente e la società Psa-Voltri Pra' insieme per migliorare la sicurezza nelle scuole comunali e l’abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi di diverse strade, con particolare attenzione al territorio praese che si affaccia direttamente sulla piattaforma portuale. Una sinergia pubblico – privato che si rinnova da alcuni anni con ottimi risultati

il mare davanti a Pra'
«Siamo grati, come Municipio, dell’attenzione che la società Psa-Voltri Pra' ha voluto ancora dedicare al territorio praese, il più interessato dalla sua presenza – commenta soddisfatto il presidente del Municipio Ponente Mauro Avvenente -  La loro azione non è di tipo compensativo, si tratta di sentirsi vicini, parte del territorio dove si lavora».

Nel 2014 la società Psa ha contribuito con 50mila euro alla realizzazione di vie di fuga antincendio nelle scuole. La stessa cifra, prevista per il 2015, è stata usata per la rimozione delle barriere architettoniche nelle scuole - tra le quali un bagno per diversamente abili nella scuola “Lanterna” di via Cravasco e la fornitura di ausili per disabili alla scuola Thouar  - e sui marciapiedi di diverse strade, con particolare attenzione al territorio praese che si affaccia direttamente sulla piattaforma portuale.

Un esempio vincente di sinergia pubblico – privato che non si ferma comunque qui. Gli interventi di questi giorni, nell’ambito dell’edilizia scolastica, interessano le scuole elementari Thouar di via Airaghi, la succursale di via Villini Negrone, le medie Ansaldo di salita Egeo e Assarotti di via Branega.

«La sponsorizzazione di quest’anno – spiega Mauro Avvenente - prevede interventi di messa in sicurezza dei plessi scolastici del territorio che sono stati oggetto di visita degli Ispettori del Ministero per la verifica della staticità dei soffitti e delle controsoffittature. La disponibilità dimostrata da PSA Voltri-Prà si è tradotta immediatamente in atti concreti a beneficio della popolazione scolastica e delle persone diversamente abili”

Per tali opere la società Psa-Voltri Pra' contribuirà con 13mila euro,  che andranno a integrare lo stanziamento comunale da parte dell’assessorato ai Lavori Pubblici di 61mila euro, cui si aggiungono 15.300 euro derivati da un’integrazione, chiesta dal Municipio, all’accordo quadro pluriennale con l’impresa Edilge e 16.400 euro relativi ad una nuova gara con fondi del Municipio.

L’attenzione del Municipio Ponente per la piena accessibilità delle strutture e delle strade si inserisce in un intenso programma di interventi realizzati e in corso da parte del Comune di Genova, che ha recentemente approvato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA).

Ma la rivitalizzazione del ponente cittadino continua. La prossima sfida, sicuri di vincerla, vede il Municipio Ponente, la Psa-Voltri Prà e la Fondazione Primavera – l’organizzazione dei cittadini «passati dalla protesta alla proposta», come sottolinea Avvenente –  uniti per far diventare la stazione di Pra' un centro civico: ci sarà una sala multimediale, dove le immagini faranno vedere come era Pra', e spazi per incontrarsi, discutere, leggere e condividere idee e progetti.

La realizzazione della fascia di rispetto di Prà è un’altra grande scommessa vinta. La piscina dei Delfini Prà ha ospitato il 10° trofeo Aragno, cui hanno partecipato 1200 atleti. Una grande festa e un importante volano per l’economia turistica di Genova: il ponente cittadino, secondo il presidente del Municipio Avvenente « può essere una risorsa in grado di dare ulteriore lustro alla città e alla sua vocazione come meta di viaggi culturali e vacanze».

E nel 2018 la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare si terrà proprio a Pra', nel canale di calma della fascia di rispetto: sarà possibile seguire tutta la gara, grazie alla predisposizione per le telecamere lungo tutto il percorso.

 
2 settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8