Il festival dell’editoria indipendente a Sala Dogana e Commenda di Prè

Giunto alla quarta edizione, "Gelati Fanzine Festival" è la rassegna genovese che si occupa di editoria indipendente e illustrazione. Dal 10 al 19 giugno professionisti del settore, appassionati e visitatori provenienti da tutta europa potranno incontrarsi in diversi luoghi del centro città, fra questi Sala Dogana e Commenda di Prè

Invito Gelati
L’iniziativa ha preso vita nel 2013 dall’incontro di giovani appassionati che hanno voluto dare il via al primo festival genovese interamente dedicato all'editoria indipendente e all'illustrazione, e che oggi ha già raggiunto buoni livelli e contatti a livello internazionale.

Fra i primi organizzatori Jacopo Oliveri, molto entusiasta del fatto che quest’anno, Gelati Fanzine, trova spazio nei luoghi istituzionali di Sala Dogana e Commenda di Prè: “E' un festival che esiste nella maggior parte dei paesi nazionali ed europei che lascia spazio anche all’autoproduzione. A Genova il festival si articola in diversi spazi, anche privati, che diventano così vere e proprie vetrine, quest’anno il festival è ancora focalizzato nel centro città, ma speriamo dal prossimo anno di poterci espandere nelle periferie”.

Questa edizione, quindi, parte da Sala Dogana con la mostra principale LATTE+GHIACCIO, che inaugura il 10 giugno alle ore 18, e si conclude con la grande mostra mercato del 18 e 19 giugno alla Commenda di Prè.

La mostra principale, che è di grande impatto emozionale propone un’installazione ambientale pensata da Silvia Giuseppone e Pietro Pizzorni, accompagna le opere in mostra, articolandosi sugli ingredienti-base, quelli del gelato, sviluppati dagli artisti; poster, installazioni e texture oltre a una nuova comunicazione pubblicitaria del Gelato, rivisitato come una nuova scoperta contemporanea che appagherà la vista dei visitatori.

Il Vernissage di venerdì 10 giugno prevederà un rinfresco e un live del duo berlinese ItacaPOP.

Il fantasioso universo Gelati Fanzine sviluppa, nell’ambito di 9 giorni, una serie di eventi sinergici quali esposizioni, presentazioni e laboratori artistici, dislocati all'interno di spazi pubblici e privati del centro storico di Genova, dove il visitatore potrà raggiungere i diversi posti anche con l’ausilio di un’apposita APP - Gelati Fanzine Festival, scaricabile gratuitamente, al momento disponibile su Play Store.

Gelati Fanzine Festival è organizzato dall’Associazione Culturale no-profit Gossypium e da LÖK ZINE.

Gossypium nasce a Genova nel 2015 ed è composta da menti e mani grafiche, illustratrici, musicali. Otto personalità e professionalità eterogenee accomunate da due passioni: quella per l'arte e quella per Genova. Attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni a ingresso gratuito, l'obiettivo di Gossypium è quello di offrire una cultura fruibile a tutti, affinché essa possa diffondersi e svilupparsi.

LÖK ZINE, rivista italiana con sede a Bologna e di tiratura internazionale, dal 2011 pubblica libri, riviste e fanzine di fumetto e illustrazione.

Informazioni:
www.gelatifanzinefestival.com
gelatizine@gmail.com 

Comune di Genova - Assessorato Cultura e Turismo Progetto Sala Dogana. Giovani Idee in Transito saladogana@comune.genova.it
saladogana@comune.genova.it
www.genovacreativa.it
www.palazzoducale.genova.it
FB: Sala Dogana Genova
10 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 10/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8