Il Mercatino di San Nicola da sabato 2 dicembre in piazza Sarzano

Eventi tutte le sere, artigianato e solidarietà. Questi i principali ingredienti del Mercatino di San Nicola che quest’anno avrà una nuova location nel cuore della Genova medievale, dal 2 al 23 dicembre. Guarda il video

Testo Alternativo
“Siamo felici di questa nuova avventura a Sarzano, un luogo splendido che ha accolto benissimo il Mercatino di San Nicola". Sono parole di Marta Cereseto, presidente dell’Associazione Volontari che organizza il Mercatino: "Come ogni anno il nostro scopo è la solidarietà e anche questa edizione ha avuto una risposta molto alta dalle associazioni e dagli artigiani”.

Molte le novità dell'edizione 2017 del Mercatino di San Nicola che quest’anno si sposta dalla consueta location di piazza Piccapietra a piazza Sarzano, nel cuore medievale della città. Standisti e artigiani in costume d’epoca, attività per bambini, laboratori di artigianato e anche una scuola di cucina dove apprendere tutti i segreti della tavola delle feste: dalla ricetta del vero pandolce genovese ai segreti del fingerfood, dai dettagli per una perfetta cena di Natale all'arte del centrotavola.

“La nuova collocazione è stata un’opportunità per coniugare Medioevo, spirito natalizio e anche turistico in una logica di nuovi percorsi e offerte e per questo è stato importante anche il rapporto con il Civ Sarzano – sottolinea l’assessore a commercio e turismo Paola Bordilli –. Saranno circa 110 gli stand e l’amministrazione comunale rivolge ai cittadini un invito a partecipare sempre più numerosi a questo appuntamento che ha le sue basi nell’aiuto del prossimo”.

“Sarà anche un’occasione per portare tanti visitatori al Museo di Sant’Agostino, con un biglietto ridotto a 3 euro per tutta la durata del Mercatino e speciali aperture serali. – aggiunge l’assessore alla cultura Elisa Serafini – Ogni giorno vi saranno attività specificamente pensate per bambini e famiglie. Il museo di sant’Agostino, un’eccellenza della città, sarà oggetto di uno speciale progetto di valorizzazione nel 2018”.

Non mancheranno manifestazioni culturali di musica e tradizione organizzate dal Civ Sarzano. “Proprio per la connotazione storica del Mercatino – racconta il presidente Matteo Zedda – ci siamo attivati da subito per portarlo in piazza Sarzano, facilmente raggiungibile a piedi o in metropolitana. La piazza sarà pedonale per tutto il periodo e, subito dopo, partirà una semi-pedonalizzazione che vedrà parte del sagrato della Chiesa di San Salvatore libero dalle auto”.

Saranno tanti anche gli eventi collaterali tra musica, risate e laboratori, organizzati in collaborazione con UGA Unione Giovani Artisti, che andranno a formare un calendario ricco e variegato. La rassegna Mercatino d’autore animerà le serate in piazza, a partire dalle 18.30, grazie alla presenza di grandi nomi del panorama musicale genovese, come Federico Sirianni e Max Manfredi (13 dicembre), e diversi comici di spicco come quelli che si esibiranno nel Laboratorio Zelig (14 dicembre) e il collettivo Bruciabaracche (18 dicembre).

Fondamentale, anche quest’anno, il contributo delle squadre Genoa CFC, U.C. Sampdoria e Virtus Entella che mettono in palio le maglie autografate da tutta la squadra per la tradizionale lotteria benefica. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà il 23 dicembre nel corso della cerimonia di chiusura del Mercatino, momento in cui verranno anche consegnati i fondi raccolti. Perché sono tanti i mercatini di Natale, ma quello di San Nicola è sinonimo di solidarietà.

I PROGETTI BENEFICI DI QUEST'ANNO: 

Dopo il successo della passata edizione, che ha raccolto 31 mila euro da destinare a progetti benefici, anche quest’anno il ricavato della manifestazione servirà per la realizzazione di ben quattro progetti differenti:
il programma dell’Associazione di Volontariato “Komera Rwanda” per l’accesso alle cure e al monitoraggio dello stato di salute dei piccoli figli delle detenute di sei carceri del Rwanda e dei figli di madri HIV positive del “Centre Notre Dame de la Visitation” a Butare (Rwanda); il “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma”, volto a sostenere la ricerca sul “tumore dei bambini”, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma; un programma, a favore del Comitato Rudi Onlus – Gofar, a sostegno della terapia genica per l’Atassia di Friedrich, malattia genetica che degenera progressivamente il sistema nervoso e il “Progetto di accoglienza della Parrocchia di Nostra Signora delle Vigne”, portato avanti dal Vescovo ausiliare della Diocesi di Genova Nicolò Anselmi. 

info: www.mercatinodisannicola.com









27 novembre 2017
Ultimo aggiornamento: 27/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8