Il Museo di Storia Naturale sbarca su Instagram
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Il 27 marzo il Museo di Storia Naturale di Genova sarà il protagonista di un’azione social per promuovere la recente apertura del canale instagram e la mostra Kryptòs. Per la prima volta in Italia un museo di storia naturale sarà visitato e fotografato da instagramer e blogger durante l’orario di chiusura al pubblico per promuoversi in modo non convenzionale sulla rete, offrendo al pubblico un immaginario unico del suo patrimonio scientifico e architettonico.

Un momento unico ed esclusivo in cui le collezioni esposte, le architetture e le geometrie del Museo saranno catturate nella loro bellezza dagli smartphone dei i partecipanti durante l’orario di chiusura al pubblico.

Un modo insolito di raccontare il patrimonio culturale di Genova attraverso un movimento che permette di dare libero spazio alla creatività e voce al fascino dei musei, un mezzo efficace per far scoprire mondi a volte non così immediati e semplici da raccontare al pubblico.

Infatti il Museo “G. Doria” ospita per una sera il movimento Empty e invita 30 iger e blogger ad accedere al museo dopo l’orario di chiusura e a scattare fotografie alle sale deserte e a condividerle in rete, in questo modo le immagini dell’esposizione e dell’architettura del museo diventano qualcosa di non comune e di esclusivo, come se il museo stesso diventasse una nuova opera d’arte.

“Attraverso l’uso intelligente dei social media – sostiene l’assessore al marketing territoriale e alla cultura Elisa Serafini – si può connettere il patrimonio culturale con un pubblico nuovo, giovane, quello classificato “nativo digitale” che è spesso lontano dal vivere in modo quotidiano i musei e gli spazi culturali”.

Grazie a smartphone e social network 30 creativi avranno la missione di raccontare sui canali Instagram, Twitter e Facebook l’emozione che si prova ad attraversare e vivere il museo “vuoto”, senza visitatori.

Cogliere il fascino e l’emozione dei musei e delle loro opere durante l’orario di chiusura al pubblico è la sfida lanciata dal movimento internazionale #empty, nato nel 2013 con il primo #emptyMET a New York, e, in pochissimo tempo, grazie al network di Instagram, ospitato nei più importanti musei di tutto il mondo (Guggenheim, Louvre, Tate, la Fondazione Prada e tanti altri). A Genova il primo Empty è stato organizzato per i Rolli Days del 2017 nel Museo di Palazzo Reale.

Questa azione è stata fortemente voluta per promuovere il Museo e la mostra “Kryptòs” a un pubblico nuovo e per lanciare l’apertura del canale Instagram completamente dedicato al museo @museo_storia_naturale_genova; l’iniziativa è organizzata dalla Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali del Comune di Genova e dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con Igers Genova, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Associazione Didattica Museale.
Solitamente è un’iniziativa ad invito ma qui a Genova, per coinvolgere maggiormente il pubblico, è stato deciso di limitare gli inviti a 15 influencer locali e per gli altri 15 estendere l’invito a tutta la community, visto il grande interesse i posti sono stati prenotati in pochissime ore!
Focus del progetto è stimolare la produzione di contenuti generati direttamente dagli utenti, considerati i più formidabili veicoli di promozione e diffusione del brand della città. L’evento potrà esser seguito in diretta su Instagram attraverso l’hashtag #KryptosGenova, #museodoria #emptymuseum. L’evento sarà condiviso anche sui canali social di Genova More Than This e lo storytelling fotografico vivrà inoltre, in tempo reale, sui profili social Instagram, Facebook e Twitter dei partecipanti.



Maggiori informazioni: www.visitgenoa.it/news
data: 
23/03/2018
Ultimo aggiornamento: 23/03/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8