Il museo dà i numeri: al "Doria" la matematica diventa protagonista
IL MUSEO “DORIA” E IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA DELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA INSIEME PER TRE INCONTRI A INGRESSO LIBEROIl museo di storia naturale “Giacomo Doria” e il dipartimento di Matematica dell’Università di Genova organizzano la rassegna Il museo dà i numeri, tre incontri ad ingresso libero ospitati nelle sale del museo di via Brigata Liguria 9.
Il primo appuntamento, dedicato al π Day, previsto lunedì 14 marzo alle ore 16.30, sarà tenuto da Saverio Giulini e verterà sul tema La matematica e la realtà. Esistono realmente gli oggetti matematici? Un punto di vista (del tutto) personale – Un interessante viaggio dal pi greco al confronto caso/caos.
Il secondo incontro, organizzato per mercoledì 6 aprile alle ore 15.30, riunirà aziende e laureati in statistica e sarà dedicato al tema I lavori dello statistico: uno sguardo al futuro, tra passione, innovazione e opportunità.
L’ultima conferenza, prevista per venerdì 6 maggio alle ore 16.30, sarà tenuta da Ruggero Pagnan e dedicata al tema Come fu che il leopardo ottenne le sue macchie – La matematica delle macchie del leopardo e delle righe delle zebre.
data:
11/03/2016
Ultimo aggiornamento: 11/03/2016