Il progetto Europeo Ele.C.Tra nella Notte dei Ricercatori

Il progetto Europeo Ele.C.Tra nella Notte dei Ricercatori
Genova, 25 Settembre 2015
Piazza delle Feste - Area Porto Antico
Dalle 17 alle 22


In occasione del decimo anniversario della Notte Europea dei Ricercatori e in collegamento con la Settimana Europea della Mobilità, Genova è lieta di ospitare, tra gli altri esempi di innovazione, il progetto Ele.C.TRA – Electric City TRAnsport.
Il progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma Intelligence Energy Europe, mira, in particolare, ad incentivare l'uso degli scooter elettrici nelle aree urbane, coinvolgendo cittadini e turisti nell’utilizzo quotidiano di mezzi non inquinanti e modernizzando le flotte di veicoli urbani.
Ele.C.TRA si pone l’obiettivo di favorire la trasformazione delle città europee in Smart Cities del futuro, integrate e attente a coniugare ricerca di settore e applicazioni pratiche che migliorino la qualità della vita a portata di mano.
La vera forza del progetto sta nel suo modello di mercato, innovativo e partecipato, che facilita il dialogo fra enti pubblici, aziende, operatori economici (trasporti locali, associazioni, università e imprese) e della comunicazione per trovare le soluzioni più efficaci e risultati tangibili nel breve e medio periodo.
Questa volontà di mettersi in gioco da parte degli attori privati, complementare al ruolo di facilitatore dell’Amministrazione, ha permesso di firmare 16 Protocolli d’Intenti tra Comune e operatori del settore.
Alcuni soggetti firmatari che hanno aderito al progetto Ele.C.TRA saranno presenti durante la Notte dei Ricercatori, esponendo i loro mezzi e infrastrutture di ricarica presso la sede dell’evento, dove avranno la possibilità di incontrare, tra gli altri, i partner europei di Ele.C.TRA,  per valutare come  trasferire questa buona pratica e applicare il modello ad almeno altre cinque città fino ad ottenere il coinvolgimento di un gran numero di cittadini europei.
data: 
09/09/2015
Ultimo aggiornamento: 10/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8